Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, slego scrive:

 

  Cita

.Castelli ha poi aggiunto che "le persone meno abbienti non sono colpite" e che "la norma non è stata letta in maniera approfondita" visto che "non colpisce né chi ha ha un'auto vecchia né chi acquista un'utilitaria sotto una certa cilindrata".

 

al solito. non è una roba scritta con i piedi. no. siamo noi che non l'abbiamo capita. eh.

 

Mi sa che è lei a non averla letta o a non averla capita, visto che parla di cilindrata, ovvero di un parametro che nella norma non è citato nemmeno per sbaglio :disp2:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Visto il livello di competenza in materia dimostrata finora (e soprattutto il non averne parlato prima con dei tecnici addetti ai lavori), non mi stupisco che l'europa ci stia bacchettando in tutti i modi.

Manco aprire quattroruote e farsi due conti di cosa succederebbe applicando quello che stanno scrivendo. Siamo in mano a pazzi dilettanti.

Detto questo oggettivamente un eventuale malus andrebbe applicato diciamo da 170/180 gr/km in poi. Sotto si finisce per punire tutte le auto normali diciamo <30.000€ con effetti sicuramente recessivi.

Peraltro l'unico parametro oggettivo che va dichiarato sulle emissioni è la CO2, quindi è l'unico parametro utilizzabile per un eventuale tassazione.

Ma la CO2 non è di per se un inquinante, e non rispecchia il reale bilancio globale delle emissioni della vettura ne del suo impatto sull'ambiente, quindi è pure inutile pensare misure di questo tipo.
Se vogliono una misura equa che possa favorire vetture ecologiche e migliorare il nostro ambiente, occorre che convincano l'europa a far mettere in scheda tecnica l'emissione di particolato, e di li poi normare in materia.

Comunque nel contratto di governo c'è scritto "paga chi inquina", quindi per quelle teste vuote, il ragionamento è corretto.

 

Modificato da Nico87
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social





Comunque nel contratto di governo c'è scritto "paga chi inquina", quindi per quelle teste vuote, il ragionamento è corretto.

 


Secondo questo principio, con tutte le stronzate con le quali stanno inquinando l'aria, questi politicanti cialtroni dovrebbero pagare anziché prendere lo stipendio.

☏ Redmi Note 3 ☏

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, credo che dobbiamo iniziare ad abituarci al fatto che se non è quest'anno, sarà quello dopo o quello dopo ancora.

 

Magari alzeranno la soglia di "tassazione" ai 120 g invece che i 110.

 

Ma prima o poi si inizia. L'auto come l'abbiamo conosciuta nel Novecento, oggi è un lusso che ambientalmente non è più sostenibile alla stessa maniera.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Comunque, credo che dobbiamo iniziare ad abituarci al fatto che se non è quest'anno, sarà quello dopo o quello dopo ancora.

 

Magari alzeranno la soglia di "tassazione" ai 120 g invece che i 110.

 

Ma prima o poi si inizia. L'auto come l'abbiamo conosciuta nel Novecento, oggi è un lusso che ambientalmente non è più sostenibile alla stessa maniera.

Posso anche essere d'accordo, il problema è che questo schema di tassazione non colpisce le auto inquinanti, perchè penalizza il metano e favorisce il diesel, inoltre diverse ibride testate col WLTP superano i 90 g di CO2 e quindi non percepiscono incentivi; insomma l'impatto sull'ambiente sarà praticamente nullo. Anche perchè, mettiamo il caso che io usufruisca dell'incentivo e mi compri una elettrica, ma non ho un box, ho solo un posto auto nel cortile del palazzo: dove la ricarico, visto che non posso mettere la colonnina di proprietà, non ci sono quelle pubbliche, e non sono previsti fondi per installarne di nuove?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, led zeppelin scrive:

 

Ma prima o poi si inizia. L'auto come l'abbiamo conosciuta nel Novecento, oggi è un lusso che ambientalmente non è più sostenibile alla stessa maniera.

 

Purtroppo le competizioni su 4 ruote cambiano e se cambiano quelle, che sono il traino delle tecnologie sulle auto di serie, la vedo brutta.

Sopratutto con quelle "auto" elettriche, che come  avete già detto sposteranno il baricentro sulla produzione di energia elettrica sotto forma nucleare e sul rinnovabile,  e sposteranno cosi anche il baricentro politico, su chi fornirà più energia elettrica. 

Beh io spero che accada il più tardi possibile, e comunque la elettrificazione completa avverà tra 50 anni minimo, a meno che non scoprano come fabbricare batterie più efficienti con minor costo di produzione a breve.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, GL91 scrive:

Posso anche essere d'accordo, il problema è che questo schema di tassazione non colpisce le auto inquinanti, perchè penalizza il metano e favorisce il diesel, inoltre diverse ibride testate col WLTP superano i 90 g di CO2 e quindi non percepiscono incentivi; insomma l'impatto sull'ambiente sarà praticamente nullo. Anche perchè, mettiamo il caso che io usufruisca dell'incentivo e mi compri una elettrica, ma non ho un box, ho solo un posto auto nel cortile del palazzo: dove la ricarico, visto che non posso mettere la colonnina di proprietà, non ci sono quelle pubbliche, e non sono previsti fondi per installarne di nuove?

Sono d'accordo. Nel merito, sono demenziali le soglie proposte.

 

Motivo per cui mi aspetto che vengano riviste.

 

Dopo di che, ecotassa o non ecotassa, iniziamo a valutare (anche) dal punto di vista ambientale le auto che acquistiamo.

 

Perché gira e rigira, anche nei topic appositi sui consigli sull'acquisto, quante volte salta fuori come requisito o richiesta che l'auto inquini poco?

 

Deve essere bella, costare poco, consumare poco (ovvero, non sempre inquinare poco, come il diesel insegna), essere confortevole, divertente da guidare...tutte cose ovviamente legittime e condivisibili.

 

Ma in pochissimi casi si parla anche di quanto debbano essere sostenibili.

 

Ecco, non dico che dobbiamo parlare solo di quello, che sarebbe sbagliato. Ma almeno parliamone.

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, led zeppelin scrive:

Comunque, credo che dobbiamo iniziare ad abituarci al fatto che se non è quest'anno, sarà quello dopo o quello dopo ancora.

 

Magari alzeranno la soglia di "tassazione" ai 120 g invece che i 110.

 

Ma prima o poi si inizia. L'auto come l'abbiamo conosciuta nel Novecento, oggi è un lusso che ambientalmente non è più sostenibile alla stessa maniera.

 

 

 

Non vedo perchè. Riferendosi all'europa, la popolazione è stabile se non in diminuzione, e di qui il numero di vetture non può che fare altrettanto. Diventando però al contempo piu efficienti, quindi male che vada rimaniamo come ora. Piu probabilmente, la demografia ci darà una mano e l'innovazione altrettanto.

Discorso diverso per i paesi in via di sviluppo, ma li non possiamo essere noi a dettare l'agenda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... ma in fin dei conti, quante NOx butta fuori un diesel con SCR a urea a listino oggi? 

L'ultima generazione di Mercedes sta a 40-60 mg/km contro 168 che è il limite delle RDE attuali... pure BMW su livelli simili.

Ormai l'opinione pubblica ha deciso... ma dategliela una possibilità di redimersi, dopo decenni di fumate nere...

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.