Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

I problemi sono muoversi per lavoro per fare 80-100 km al giorno.

 

Commute città-lavoro-città particolarmente diffusi nella pianura padana, dove la distinzione tra aree urbane, aree industriali e/o produttive è completamente abbandonata a se stessa. 

 

E dove, a meno di non ricorrere ad alternative come il telelavoro, la soluzione è ancora tutta da inventare.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

33 minuti fa, led zeppelin scrive:

I problemi sono muoversi per lavoro per fare 80-100 km al giorno.

 

Commute città-lavoro-città particolarmente diffusi nella pianura padana, dove la distinzione tra aree urbane, aree industriali e/o produttive è completamente abbandonata a se stessa. 

 

E dove, a meno di non ricorrere ad alternative come il telelavoro, la soluzione è ancora tutta da inventare.

 

D'accordo, ma non ci rende conto della profonda stortura di questa situazione ? Non è normale fare il commuter per 80/100 km al giorno, a meno di situazioni molto particolari .

conoscevo un tizio che ne faceva 200, ma erano tutti di superstrada , e poiché viveva in una ( bella ) casa ereditata .

Un altro che per avere la casa dei suoi sogni compatibilmente con la sua situazione economica era andato a vivere sul Ticino oltre Malpensa, e lavorava a Milano

Ma questi dovrebbero essere l'eccezione, non la regola.

Se diventano la regola , non se ne esce con qualsiasi propulsione .

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, stev66 scrive:

 

D'accordo, ma non ci rende conto della profonda stortura di questa situazione ? Non è normale fare il commuter per 80/100 km al giorno, a meno di situazioni molto particolari .

conoscevo un tizio che ne faceva 200, ma erano tutti di superstrada , e poiché viveva in una ( bella ) casa ereditata .

Un altro che per avere la casa dei suoi sogni compatibilmente con la sua situazione economica era andato a vivere sul Ticino oltre Malpensa, e lavorava a Milano

Ma questi dovrebbero essere l'eccezione, non la regola.

Se diventano la regola , non se ne esce con qualsiasi propulsione .

 

 

 

si, ma mica è semplice staccarsi dalla realtà dove si vive e dove si hanno legami.

Poi bisogna vedere anche la famiglia. Se lavorano entrambi e dove. Se lavorano in città diverse che si fa?

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, falconero79 scrive:

si, ma mica è semplice staccarsi dalla realtà dove si vive e dove si hanno legami.

Poi bisogna vedere anche la famiglia. Se lavorano entrambi e dove. Se lavorano in città diverse che si fa?

 

Tutto corretto , per carità , ma tutto dovrebbe essere pianificato quanto possibile e soprattutto essere convinti che , di fronte a possibili alternative,  ci sono dei costi che poi vanno affrontati.   E che un domani tale costi potrebbero aumentare. 

esempio scemo . io lavoro in A, mia moglie in B . Posso scegliere se vivere in C od in D ( equivalenti per distanze e servizi ). Entrambi i posti offrono vantaggi e svantaggi.  in particolare D mi permette a parità di potere d'acquisto di avere una migliore sistemazione, ma è mal collegata ai mezzi pubblici Ipotizziamo che io scelga D . Se un domani A o B mi costringeranno a cambiar auto più spesso , dovrò o farmene una ragione o cambiare abitazione .  Stesso discorso se la zia ricca mi regala il palazzo in E  :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 scrive:

 

Tutto corretto , per carità , ma tutto dovrebbe essere pianificato quanto possibile e soprattutto essere convinti che , di fronte a possibili alternative,  ci sono dei costi che poi vanno affrontati.   E che un domani tale costi potrebbero aumentare. 

esempio scemo . io lavoro in A, mia moglie in B . Posso scegliere se vivere in C od in D ( equivalenti per distanze e servizi ). Entrambi i posti offrono vantaggi e svantaggi.  in particolare D mi permette a parità di potere d'acquisto di avere una migliore sistemazione, ma è mal collegata ai mezzi pubblici Ipotizziamo che io scelga D . Se un domani A o B mi costringeranno a cambiar auto più spesso , dovrò o farmene una ragione o cambiare abitazione .  Stesso discorso se la zia ricca mi regala il palazzo in E  :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

oggi pianificare è molto più difficile visto che la mobilità lavorativa è aumentata moltissimo, magari prendi casa vicino al lavoro ma poi cambi azienda e ti ritrovi lontano...

il pendolarismo è aumentato parecchio anche per questo.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Come previsto, dopo le proteste ed il polverone che l'emendamento passato alla camera aveva sollevato, scatta il "ah ma non siamo stati noi", "parliamone, siamo contrari a nuove tasse" :D 

 

Cita

[...] "Ecotassa sulla Panda? Smentisco, mettere nuove tasse è l'ultima delle cose da fare", ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Se ci sono miglioramenti da fare alla manovra economica li facciamo, siamo qua per ascoltare" [...]

[...] Di parere analogo è Luigi di Maio, ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, che durante una diretta Facebook si è espresso così: "Non vogliamo creare degli shock al mercato dell'auto e ai costruttori. La norma è passata così alla Camera, ma si può migliorare al Senato. Ho ricevuto telefonate dalle case costruttrici e dai consumatori, li metteremo attorno a un tavolo, vogliamo creare una normativa per ridurre l'inquinamento". [...]

https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2018/12/06/ecotassa_primi_dietrofront_del_governo.html

 

  • Tristezza! 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Incentivi 2019 e tasse sulle auto nuove - AGGIONAMENTO: smentita circa le tasse
1 ora fa, stev66 scrive:

 

Tutto corretto , per carità , ma tutto dovrebbe essere pianificato quanto possibile e soprattutto essere convinti che , di fronte a possibili alternative,  ci sono dei costi che poi vanno affrontati.   E che un domani tale costi potrebbero aumentare. 

esempio scemo . io lavoro in A, mia moglie in B . Posso scegliere se vivere in C od in D ( equivalenti per distanze e servizi ). Entrambi i posti offrono vantaggi e svantaggi.  in particolare D mi permette a parità di potere d'acquisto di avere una migliore sistemazione, ma è mal collegata ai mezzi pubblici Ipotizziamo che io scelga D . Se un domani A o B mi costringeranno a cambiar auto più spesso , dovrò o farmene una ragione o cambiare abitazione .  Stesso discorso se la zia ricca mi regala il palazzo in E  :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ok.

 

Ma ci sono anche tanti casi particolari.

 

Mettiamo che si lavori nel posto Vattelapesca, perso in mezzo alla pianura padana, 4mila residenti.

 

Per esigenze varie di vita sociale (corsi serali, cinema, concerti, pizzerie, ecc ecc) non ci sono proposte competitive nel raggio di 20--25 km.

 

Si fa quindi una scelta: vivere in Vattelapesca, vicino a casa, ma poi una sera si una no farsi 40-50 km per le attività di cui sopra (dopo lavoro, con stanchezza annessa); oppure stare in un centro abitato più grande, facendo forse in totale più km ma almeno stancando si di meno alla guida (e maggiore sicurezza).

Link al commento
Condividi su altri Social

La Castelli (5S) dice che la ecotassa ci sarà, è nel contratto.

 

Ho capito, ma almeno rivedi il sistema dei bolli/accise in qualche modo... non far cadere dall'alto una tassa in più.

 

sono veramente pessimi, solo un modo per tirare su dei soldi avendo cannato completamente l'impianto della Finanziaria.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.