Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

21 minuti fa, Zampi scrive:

Non lo potrebbero fare perché se lo facessero l'italiano medio inizierebbe a capire veramente quanto ci stanno mangiando sopra...

 

Conosco gente che pur di non pagare il bollo (e fa 8k km l'anno) ha preso l'auto a GPL perché è convinto di risparmiare...

 

Il mio punto di vista è questo che una manovra cosi è da suicidio.. che porterà una MAGGIORE INFLESSIONE delle vendite..

 

Questo commento è da incorniciare per quanto mi riguarda:

 

image.png.94a2505094206e21b26e65c9706be084.png

 

A livello di inquinamento costa più produrre un'auto nuova o mantenere in vita un'auto che 10 anni è stata usata per 50k km e che nei prossimi anni ne farà ulteriori 50k?

Da profano ed ignorante posso solo pensare che una tassa così produca un netto calo delle vendite del nuovo. Chi ha intenzione di cambiare macchina, cambierà idea o sceglierà l'usato.

19 minuti fa, nucarote scrive:

Ma infatti NON LO FARANNO, perchè brucerebbero in tempo 0 quasi tutto il loro consenso. Perciò è stato pensato come UNA TANTUM che probabilmente non servirà nemmeno a ripagare i bonus. Quindi noi contribuenti ci andremo a rimettere per incentivare qualcosa di cui il sistema paese è al momento del tutto impreparato a gestire.

l'ecobonus andrà a vantaggio di chi può permettersi di usare tali auto. Dove è presente qualche colonnina di ricarica. E avvantaggerà chi può permettersi quelle auto indipendentemente dall'incentivo dato che in molti casi sono seconde o terze auto

  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

il gasolio meno costoso ma soltanto per va di minori tasse in fondo conveniva alle case costruttrici che guadagnavano su interventi di riparazione e ricambi tipo iniettori e pompa iniezione piu' costosi

comunque cerchiamo di trovare un punto d'incontro con questa nuova tassazione: SE e' una tantum puo' anche essere accettata considerando la situazione finanziaria statale del momento e la necessita' di reperire nuove risorse per stare dentro i parametri europei

 

SE e' una tantum ok, si puo' fare, ma una volta risolte le questioni con quest'europa rompicotiledoni poi si deve togliere la tassa e lasciare solo gli incentivi, anche perche' come ho sempre detto io non sono contrario alle eletrificate, elettriche, idrogenate ecc, anzi, ma quello che dico da tempo e' che le tecnologie relative sono ancora troppo acerbe, le batterie ancora troppo arretrate per poter dire alla gente di cambiare in massa le proprie auto

 

le nuove tecnologie hanno bisogno ancora di 15 anni di sviluppo per essere accettabili per tuti gli usi, allora, e solo allora si potranno mettere vere tasse sugli endotermici e veri incentivi sulle nuove per spostare la massa sulle nuove automobili e convincere i ritardatari

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Bojack scrive:

Adesso pare che il limite sarà tra 150 e 160(probabilmente 155). Non capisco però come sarà fatto il calcolo, cioè oltre i 155 di emissioni come si calcola la tassa? Comunque è veramente un'idiozia enorme

Calcolare fanno presto, basta mettere tre step di limite a caso e relativa sovrettassa,  ed è fatta.

Ad esempio

150-180 ,500€

181 210  1500€

211 ed oltre 3000€

 

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tonyx scrive:

beh io non fumo

e tra diesel caldo e diesel molto freddo c' è una differenza abissale...

 

Anche (e sopratutto) sulle auto a benzina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

13 hours ago, v13 said:

@tonyx @Nico87 se si deve fare una tassa per certe auto considerate un lusso (secondo me a ragione allo stato attuale delle cose: inquinamento, ecc.), bastava prendere le emissioni di CO2 e il peso e al massimo introdurre un coefficiente moltiplicatore man mano che si sale. Inutile complicarsi la vita e chissene se becco un SUV o una berlina... Il peso è un parametro sufficientemente indicativo.

 

Per il resto basta aver chiaro cosa si vuole incentivare e disincentivare per calibrare i valori e fare i conti in modo da calibrare l'impatto economico sul bilancio dello stato.

 

PS: dove mando il CV per fare il ministro? :-D

Non serve mica un CV per fare il ministro. Oggi basta una pagina facebook e un selfie dove si vedano bene tutti i denti

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tonyx scrive:

beh io non fumo

e tra diesel caldo e diesel molto freddo c' è una differenza abissale...

Anche i benzina, a freddo, inquinano N volte di più, poiché tutti i sistemi DPF, SCR, FAP e compagnia funzionano se a temperatura d'esercizio, sotto, non funzionano bene come tutti sappiamo. Però è il classico controsenso, poiché si tassa sempre il solito, quando ci sono autobus pubblici con oltre vent'anni alle spalle, e quelli sono certamente Euro 6D-Temp vero?..... o come lo sono i camion dell'est Europa che ogni giorno valicano Fernetti.

 

17 minuti fa, shadow_line scrive:

comunque ripeto, una tantum e' una cosa, eventualmente accettabile anche se spingera' maggiormente la gente verso il noleggio, se e' continuativa invece no, perche' auto che si vorrebbero ecologiche in grado di sostituire pienamente le attuali ancora NON CI SONO

 

Non è accettabile, secondo me, poiché una persona che compra un auto di un certo tipo, paga già il superbollo (oltre al bollo) vita natural durante dell'auto. O quasi. 

 

Inoltre, che senso ha tassare una vettura nuova che sostituisce una più vecchia ed inquinante? Delle volte mi domando chi è lo spacciatore che fornisce Montecitorio.

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.