Vai al contenuto

Test EuroNCAP: risultati negativi per Fiat Panda e Jeep Wrangler


Messaggi Raccomandati:

52 minuti fa, diciottocavalli scrive:

sì, ma il mercato va anche un po' educato a comprare auto che riflettano i moderni standard di tecnica e sicurezza.

Ma il mercato lo devono "educare" le autorità, con norme, tasse e sgravi, non le aziende private, quelle devono guadagnare e vendono ciò che il cliente compra, mica sono onlus.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, GL91 scrive:

Ma il mercato lo devono "educare" le autorità, con norme, tasse e sgravi, non le aziende private, quelle devono guadagnare e vendono ciò che il cliente compra, mica sono onlus. 


Non serve educare il mercato, perchè già lo è. Occorre educare solo fiat, che è l'unica che offre quelle dotazioni inaccettabili.

  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Nico87 scrive:


Non serve educare il mercato, perchè già lo è. Occorre educare solo fiat, che è l'unica che offre quelle dotazioni inaccettabili.

Clio si è fatta tutti i 7 anni di carriera senza ADAS e con gli airbag laterali e per la testa integrati in un pezzo unico, per risparmiare, ma i passeggeri posteriori ovviamente così sono privi di protezione. Panda offre entrambe le cose dal 2011. Ora, non voglio difendere Fiat, primo perché non me ne frega una mazza, non ho azioni, secondo perché io per primo ho detto che non offrire certe dotazioni di serie è una poveracciata, che magari ti fa risparmiare 10 euro al momento ma ti causa un danno d'immagine forse anche superiore a lungo andare, mi preme però sottolineare che non è tutto oro quello che luccica, e le magagne sono più diffuse di quanto pensiamo.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, GL91 scrive:

Clio si è fatta tutti i 7 anni di carriera senza ADAS e con gli airbag laterali e per la testa integrati in un pezzo unico, per risparmiare, ma i passeggeri posteriori ovviamente così sono privi di protezione. Panda offre entrambe le cose dal 2011. Ora, non voglio difendere Fiat, primo perché non me ne frega una mazza, non ho azioni, secondo perché io per primo ho detto che non offrire certe dotazioni di serie è una poveracciata, che magari ti fa risparmiare 10 euro al momento ma ti causa un danno d'immagine forse anche superiore a lungo andare, mi preme però sottolineare che non è tutto oro quello che luccica, e le magagne sono più diffuse di quanto pensiamo. 


Il fatto che li abbia integrati, è una scelta progettuale loro. Ciò non toglie che la protezione è buona anche cosi. Anche la Up li ha cosi.

Se volevano pure in fiat potevano farli in quella maniera per motivi di costi, e nessuno avrebbe avuto nulla da obbiettare.

Ma come ti ha spiegato l'€NCAP nella risposta precedente, la Clio tra 3/4 mesi va in pensione. La panda per quanto ce la terremo ancora?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Nico87 scrive:

...

Questo ragionamento autorizzerebbe anche le altre case a vendere solo da noi modelli privi di airbag laterali e poggiatesta. Ci risparmierebbero (se risparmia la fiat facendolo...) Ma non lo fanno. Gli unici micragnosi sono a Torino.

...

Per due motivi:

Sono in forte concorrenza tra loro, per cui anche a chi non frega nulla della sicurezza comincia a considerarla.

Non progettano le auto tenendo eccessivamente in conto i desiderata del mercato italiota.

 

La Ypsilon è in una sorta di nicchia, in quanto chi solitamente compra una Ypsilon considera solo la Ypsilon...

Concordo su FCA micragnosa, al punto che probabilmente dovrò dare i miei soldi in auto ai compaesani della Marianna....

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Ma secondo te, non sarebbe loro interesse e piacere venderle così?

 

Ma non ti sorge il dubbio che quelle allestite come dici, le han pur fatte, ma dovute vendere, e non oggi ma 5-6 anni fa, a km 0 a 12mila € che nessuno se le cagava di striscio superaccessoriate?

Che, oggi più di altri giorni, sembra scrivano tanti Diogene che han trovato l'uomo.

@gianmy86  non pensi che questa cosa del regalato non sia effettivamente così? solo quelle basic benzina si trovano a km 0 o almeno si trovavano.

 

Non è così, mia madre l'ha pagata multijet, a suo tempo come dici te,  16500 euro (x una 3 porte!), non proprio regalata considerando che non aveva nemmeno l'alcantara perchè non lo facevano più e nemmeno i cerchi in lega.

 

L'ha presa da Rosati Lancia via Salaria roma.

Ancora oggi se vai a farti fare un preventivo fanno pochissimo sconto.

7 ore fa, nucarote scrive:

Aveva gli xeno e fecero questo tentativo https://www.motori.it/anteprime/11359/lancia-ypsilon-black-and-red.html certo sempre lontano dall'elefantino rosso, però col 1.3 MJet aveva il suo perchè. 

Abominevole in quel bicolore. La classica cosa che fa FCA di tirare fuori l'auto eccentrica. Se vanno sul classico fanno meglio.

 

5 ore fa, justjames scrive:

Ti resterebbero nei piazzali perché è una FIAT e deve costare meno degli altri.

daglie... ma non è vero... non c'è offerta. C'è un crollo di immagine... anche grazie al francese... che non ha saputo gestire la cosa

 

C'è una fedeltà alla Ypsilon che va avanti dai tempi della Y10, ne conosco parecchi.

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale scrive:

C'è una fedeltà alla Ypsilon che va avanti dai tempi della Y10, ne conosco parecchi.

 

Questo è vero, come anche che svariate Ypsilon, soprattutto nei primi anni di commercializzazione e con il multijet al massimo dello splendore commerciale, sono state vendute a prezzo pieno.

Ma quante di queste erano Platino/Platinum?

Che di questo stiamo parlando, visto che anche la Gold ha una dotazione incompleta (pur essendo teoricamente l'allestimento intermedio...)

 

@4200blu, mica hai per caso le vendite per allestimento?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Nico87 scrive:

Il fatto che li abbia integrati, è una scelta progettuale loro. Ciò non toglie che la protezione è buona anche cosi. Anche la Up li ha cosi.

Perché la protezione dei passeggeri posteriori non viene valutata nei test, altrimenti dubito che sarebbe stata la stessa cosa. È una poracciata comunque, visto che tutti gli altri offrono gli airbag per la testa anche dietro, se non altro almeno sono più furbi di Fca e risparmiano laddove non sono oggetto di valutazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, HF integrale scrive:

@gianmy86  non pensi che questa cosa del regalato non sia effettivamente così? solo quelle basic benzina si trovano a km 0 o almeno si trovavano.

 

Non è così, mia madre l'ha pagata multijet, a suo tempo come dici te,  16500 euro (x una 3 porte!), non proprio regalata considerando che non aveva nemmeno l'alcantara perchè non lo facevano più e nemmeno i cerchi in lega.

 

L'ha presa da Rosati Lancia via Salaria roma.

Ancora oggi se vai a farti fare un preventivo fanno pochissimo sconto.

Abominevole in quel bicolore. La classica cosa che fa FCA di tirare fuori l'auto eccentrica. Se vanno sul classico fanno meglio.

 

daglie... ma non è vero... non c'è offerta. C'è un crollo di immagine... anche grazie al francese... che non ha saputo gestire la cosa

 

C'è una fedeltà alla Ypsilon che va avanti dai tempi della Y10, ne conosco parecchi.

 

Quello che è successo con la Ypsilon è la classica scelta Fiat di voler spendere 0 su un prodotto (o anche -1) e rassegnarsi a scendere con il suo posizionamento di anno in anno, anziché aggiornare progressivamente per restare competitivi sul mercato.

L'attuale 5 porte è stata la mia prima auto nel 2012, con ESP clima e radio a benzina veniva nuova sui 13-14000€ in pronta consegna, poi presa a 10000€ un'usata aziendale di 1 anno per miracolo, ora a 9000 nuova con le stesse cose te la tirano dietro, ma bada bene, è lo stesso marketing a spingere gli allestimenti base perché per salire di livello servirebbero optional qualificanti che ovviamente richiedono investimenti, tipo il radar per la frenata autonoma che hanno a disposizione dal 2012, messo su qualche 500L e Panda configurate dal dealer (forse mentre era ubriaco), sarebbe stato folle alzare tutto il listino di 200€ e metterlo di serie su TUTTE le auto come sta facendo ora VW per far dimenticare il dieselgate? No, meglio prendere 2 stelle con Ypsilon, 3 con Giulietta, 0 con Panda e Punto e già che ci siamo togliere anche airbag, cicalini e pure i limitatori di carico da 2€ perché non possiamo permetterceli.

 

Che poi, guarda caso, quando è uscita nel 2011 Ypsilon aveva fari xeno e magic parking, il parcheggio automatico che ora sbandierano su Classe A, poi tolti dal listino con la scusa che la clientela non li richiede, ma grazie al c@@@@, per vendere queste cose serve la cultura del premium, in Fiat gli ultimi anni sono stati alternati da pubblicità di Chiambretti e coltellate a Lancia con gli elefantini rosa da un anno all'altro, quando nel 2011 la Ypsilon era stata presentata come piccola premium alla base di una gamma mirata al lusso accessibile e bla bla bla (ci sono le cartelle stampa), con un marketing del genere riuscirebbero ad ammazzare pure Maserati se volessero.

Manca questo in FCA, credere nel prodotto, devi investire il primo anno, il secondo, il terzo e così via, non tirare fuori UNA volta il prodotto azzeccato, premium, piacente, venderlo anche bene all'inizio, per poi crogiolarti fin quando non viene battuta negli allestimenti pure da Dacia.

Esempio chiarificatore

Pubblicità Ypsilon 2012 

 

Pubblicità Ypsilon 2013

 

 

 

E visto che non fa mai male


Pubblicità Panda 2011

 

 

Quelle di Chiambretti e Rovazzi non le metto per pudore

 

 

 

 

Modificato da gpat
  • Grazie! 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Nico87 scrive:


Il fatto che li abbia integrati, è una scelta progettuale loro. Ciò non toglie che la protezione è buona anche cosi. Anche la Up li ha cosi.

Se volevano pure in fiat potevano farli in quella maniera per motivi di costi, e nessuno avrebbe avuto nulla da obbiettare.

Ma come ti ha spiegato l'€NCAP nella risposta precedente, la Clio tra 3/4 mesi va in pensione. La panda per quanto ce la terremo ancora?

 

Clio è nella stessa situazione di Punto l'anno scorso . Che è stata riprovata . Come è che diceva Andreotti ?

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.