Vai al contenuto

Test EuroNCAP: risultati negativi per Fiat Panda e Jeep Wrangler


Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, gpat scrive:

 

Quello che è successo con la Ypsilon è la classica scelta Fiat di voler spendere 0 su un prodotto (o anche -1) e rassegnarsi a scendere con il suo posizionamento di anno in anno, anziché aggiornare progressivamente per restare competitivi sul mercato.

L'attuale 5 porte è stata la mia prima auto nel 2012, con ESP clima e radio a benzina veniva nuova sui 13-14000€ in pronta consegna, poi presa a 10000€ un'usata aziendale di 1 anno per miracolo, ora a 9000 nuova con le stesse cose te la tirano dietro, ma bada bene, è lo stesso marketing a spingere gli allestimenti base perché per salire di livello servirebbero optional qualificanti che ovviamente richiedono investimenti, tipo il radar per la frenata autonoma che hanno a disposizione dal 2012, messo su qualche 500L e Panda configurate dal dealer (forse mentre era ubriaco), sarebbe stato folle alzare tutto il listino di 200€ e metterlo di serie su TUTTE le auto come sta facendo ora VW per far dimenticare il dieselgate? No, meglio prendere 2 stelle con Ypsilon, 3 con Giulietta, 0 con Panda e Punto e già che ci siamo togliere anche airbag, cicalini e pure i limitatori di carico da 2€ perché non possiamo permetterceli.

 

Che poi, guarda caso, quando è uscita nel 2011 Ypsilon aveva fari xeno e magic parking, il parcheggio automatico che ora sbandierano su Classe A, poi tolti dal listino con la scusa che la clientela non li richiede, ma grazie al c@@@@, per vendere queste cose serve la cultura del premium, in Fiat gli ultimi anni sono stati alternati da pubblicità di Chiambretti e coltellate a Lancia con gli elefantini rosa da un anno all'altro, quando nel 2011 la Ypsilon era stata presentata come piccola premium alla base di una gamma mirata al lusso accessibile e bla bla bla (ci sono le cartelle stampa), con un marketing del genere riuscirebbero ad ammazzare pure Maserati se volessero.

Manca questo in FCA, credere nel prodotto, devi investire il primo anno, il secondo, il terzo e così via, non tirare fuori UNA volta il prodotto azzeccato, premium, piacente, venderlo anche bene all'inizio, per poi crogiolarti fin quando non viene battuta negli allestimenti pure da Dacia.

Esempio chiarificatore

Pubblicità Ypsilon 2012 

 

Pubblicità Ypsilon 2013

 

 

 

E visto che non fa mai male


Pubblicità Panda 2011

 

 

Quelle di Chiambretti e Rovazzi non le metto per pudore

 

 

 

 

 

non lo discuto,

Ma non ti viene in mente semplicemente , che il cliente medio italiano ( visto che  Panda vende al 73% in Italia ed Y al 99,79% ) semplicemente di fronte a certe cifre compri altro ?

 

Tra l'altro storicamente, visto il flop delle tinte Kaleidoscope della prima Y .

E tutto il marketing del mondo a nulla vale contro " A quelle cifre mi compro una $tedesca a caso"  .

 

La Fiat meglio fatta degli ultimi anni, cioè la 500X , per vendere in Italia ha dovuto adottare la motorizzazione diesel base e l'eliminazione di accessori come il DNA .

La seconda cioè fiat 500, vende al 75% fuori dall'italia, ed in Italia solo versioni base .

 

Per contro , Punto in pratica dallo zero stelle dell'anno scorso non ha avuto flessioni di vendite superiori al phase out già cominciato.

 

Note Bene . questo non giustifica Fiat dagli inaccettabili risparmi tipo l'arrotolatore ed il pretensionatore delle cinture di sicurezza di Panda*, ma per lo meno li contestualizza.

 

 

* mancanza comune a c1/107/Aygo, ma di cui nessuno si scandalizza .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 5

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Nico87 scrive:


Non serve educare il mercato, perchè già lo è. Occorre educare solo fiat, che è l'unica che offre quelle dotazioni inaccettabili.

io guido da un mese una clio aziendale a nafta che non ha un emerito cazzo. La twingo era peggio.

L'unico accessorio è una radio che sembra aftermarket. Eppure ha un anno.

La up del mio collega ha le dotazioni della panda, unico accessorio di sicurezza l'abs

Ma siete sicuri che solo il pandino sia messo così?     

No perchè sarò barbonazzo io, ma le macchine da lavoro che vedo in giro tra quelli che conosco non è che siano così piene di tecnologia come dite 

889565536_Foto28-11-18200050.thumb.jpg.de82abca7b4acd87931f09e7d27e51b5.jpg

  • Mi Piace 6

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma la conclusione è che i manager FIAT non capiscono un cavolo, perché c'è una platea che richiede auto chic e costosissime ma FIAT si ostina a vendere auto povere per riuscire a guadagnare meno.

  • Mi Piace 3

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Ario_ scrive:

Insomma la conclusione è che i manager FIAT non capiscono un cavolo, perché c'è una platea che richiede auto chic e costosissime ma FIAT si ostina a vendere auto povere per riuscire a guadagnare meno.

se avessi inserito la parola "alcantara" nel tuo pensiero, in qualsiasi posizione,  sarebbe stato perfetto. Così è solo encomiabile.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minutes ago, Cosimo said:

io guido da un mese una clio aziendale a nafta che non ha un emerito cazzo. La twingo era peggio.

L'unico accessorio è una radio che sembra aftermarket. Eppure ha un anno.

La up del mio collega ha le dotazioni della panda, unico accessorio di sicurezza l'abs

Ma siete sicuri che solo il pandino sia messo così?     

No perchè sarò barbonazzo io, ma le macchine da lavoro che vedo in giro tra quelli che conosco non è che siano così piene di tecnologia come dite 

889565536_Foto28-11-18200050.thumb.jpg.de82abca7b4acd87931f09e7d27e51b5.jpg

 

occhio che hai un 666 nel contachilometri :-D

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

12 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Questo è vero, come anche che svariate Ypsilon, soprattutto nei primi anni di commercializzazione e con il multijet al massimo dello splendore commerciale, sono state vendute a prezzo pieno.

Ma quante di queste erano Platino/Platinum?

Che di questo stiamo parlando, visto che anche la Gold ha una dotazione incompleta (pur essendo teoricamente l'allestimento intermedio...)

 

@4200blu, mica hai per caso le vendite per allestimento?

Bhe noi l'abbiamo sempre pagata a prezzo pieno... anche quando la seire precedente era in fase di vita finale... forse siamo degli imbecilli... ma che ci vuoi fare.

 

@4200blu mi associo alla richiesta di gianmy

3 ore fa, stev66 scrive:

 

non lo discuto,

Ma non ti viene in mente semplicemente , che il cliente medio italiano ( visto che  Panda vende al 73% in Italia ed Y al 99,79% ) semplicemente di fronte a certe cifre compri altro ?

 

Tra l'altro storicamente, visto il flop delle tinte Kaleidoscope della prima Y .

E tutto il marketing del mondo a nulla vale contro " A quelle cifre mi compro una $tedesca a caso"  .

 

La Fiat meglio fatta degli ultimi anni, cioè la 500X , per vendere in Italia ha dovuto adottare la motorizzazione diesel base e l'eliminazione di accessori come il DNA .

La seconda cioè fiat 500, vende al 75% fuori dall'italia, ed in Italia solo versioni base .

 

Per contro , Punto in pratica dallo zero stelle dell'anno scorso non ha avuto flessioni di vendite superiori al phase out già cominciato.

 

Note Bene . questo non giustifica Fiat dagli inaccettabili risparmi tipo l'arrotolatore ed il pretensionatore delle cinture di sicurezza di Panda*, ma per lo meno li contestualizza.

 

 

* mancanza comune a c1/107/Aygo, ma di cui nessuno si scandalizza .

 

@stev66 ormai per te conviene che FCA si ritiri dal mercato italiano e venda solo marchi americani. dai su!!!!??

 

Scusate ma anche i tedeschi vendono le versione barbone, però magari anche un 20% di auto ben allestite che rimpolpano gli utili....

 

Non è che gli italiani non vogliono comprare Y ben allestite... è che non c'è stata l'offerta.... tipo LAncia Ypsilon missoni martini fila LX.... insomma il marketing e gli allestimenti prima erano seri.... adesso solo elefantino rosa tremende...!!!

Il prodotto viene abbandonato dopo pochi anni, senza restiling quando basta cambiare mascherina (la vera calandra lancia) e fari e rinfrescare lo schermo interno e darci giù col marketing. 

Io capisco che il problema è stata la mancanza di altri modelli Lancia... ma almeno Y cavolo mantenetela.... e poi se mi posso permettere.... fate il posteriore un pò meno arzigogolato così che la Y possa piacere anche fuori dall'Italia.

In FCA c'era chi voleva fare una Y HF più sportiva.... sparita dai radar.

Quindi per me è un problema di scelte e di management. Intendiamoci il discorso vale anche per FIAT e ALFA.

La mancanza di una 500X abarth non l'ho mai capita.

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma perché secondo te il prodotto ben accessoriato e ben rifinito viene abbandonato dopo pochi anni ?

Perché in FCA sono un branco di scimmie urlanti oppure le poche fatte restano a prender polvere in concessionaria e poi vengono svendute ?

Seriamente pensate che Fiat o FCA non faccia scientemente modelli o versioni che sono richieste ?

Guarda che il feed-back delle concessionarie italiane e non ce l'hanno loro in mano . Se ci fosse richiesta per versioni spinte e/o accessoriate ( e costose ) queste versioni verrebbero fatte.

Ti faccio un esempio per chiarire .

Su circa 25.000 Giulietta vendute nel 2018 solo 4800 circa sono state vendute sopra i 110 Kw, ed il 90% fuori dall'Italia.

E lì il prodotto e le versioni c'erano. Semplicemente in Italia non le voleva nessuno.

Stesso discorso per Giulia dove le vendute sono in pratica tutte le meno costose.

 

su questo forum , ho visto più di qualcuno lamentarsi per la tenuta dei prezzi dell'usato di Giulia, perché restava troppo costosa .

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le seg. C sopra i 110kw sono "mosche bianche" in Italia anche se non hanno lo stemma del biscione sul cofano, e, direi, non solo in Italia.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, stev66 scrive:

Scusa ma perché secondo te il prodotto ben accessoriato e ben rifinito viene abbandonato dopo pochi anni ?

Perché in FCA sono un branco di scimmie urlanti oppure le poche fatte restano a prender polvere in concessionaria e poi vengono svendute ?

Seriamente pensate che Fiat o FCA non faccia scientemente modelli o versioni che sono richieste ?

Guarda che il feed-back delle concessionarie italiane e non ce l'hanno loro in mano . Se ci fosse richiesta per versioni spinte e/o accessoriate ( e costose ) queste versioni verrebbero fatte.

Ti faccio un esempio per chiarire .

Su circa 25.000 Giulietta vendute nel 2018 solo 4800 circa sono state vendute sopra i 110 Kw, ed il 90% fuori dall'Italia.

E lì il prodotto e le versioni c'erano. Semplicemente in Italia non le voleva nessuno.

Stesso discorso per Giulia dove le vendute sono in pratica tutte le meno costose.

 

su questo forum , ho visto più di qualcuno lamentarsi per la tenuta dei prezzi dell'usato di Giulia, perché restava troppo costosa .

 

 

 

 

 

 

 

Stai confondendo i powerstep del motore, verso cui in Italia c'è il terrorismo che conosci, con gli allestimenti più lussuosi  che in ottica di acquirente hanno un peso ben diverso.

Pure le Classe A w176 sono state vendute per una percentuale spaventosa che non ricordo (60% o maggiore) con il 1.5 dci, IN TUTTA EUROPA. Però..... 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, gpat scrive:

Stai confondendo i powerstep del motore, verso cui in Italia c'è il terrorismo che conosci, con gli allestimenti più lussuosi  che in ottica di acquirente hanno un peso ben diverso.

Pure le Classe A w176 sono state vendute per una percentuale spaventosa che non ricordo (60% o maggiore) con il 1.5 dci, IN TUTTA EUROPA. Però..... 

 

 

Già, ma stiamo parlando di MB.

Marchio a cui il cliente europeo e soprattutto italiano tutto perdona, per via del bias che porta con sé.

Tant'è vero che si vedono anche allestimenti "barbon" senza cerchi in lega sulle B klasse , e sono vendute lo stesso.

 

Discorso opposto per Fiat . Dove il cliente italiano, per lo meno in media, entra in concessionario con un solo obiettivo: spendere poco .  E di fronte a proposte "costose" rispetto a concorrenti di pari categoria e motorizzazione ,  9 volte su 10 declina l'acquisto.

 

Ripeto: questo non giustifica le evidenti mancanze nella sicurezza di Panda ( anche se condivise da alcune concorrenti ), ma permette di inquadrare la politica commerciale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.