Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).
superkappa125

Test EuroNCAP: risultati negativi per Fiat Panda e Jeep Wrangler

Messaggi Raccomandati

9 minuti fa, gpat scrive:

Infatti la Panda vende in Italia il triplo della Ypsilon, stessa auto (più o meno) con il marchio Fiat....

A parte questo, le ultime pagine sono riassumibili con "l'euro NCAP odia Fiat, i tedeschi sono raccomandati, i francesi sono raccomandati, Clio e Corsa stanno lì con le 5 stelle del 2012, gombloddo"

Ora in questo argomento c'è sicuramente una buona parte di verità, ma resta vittimismo, non si va da nessuna parte con questa mentalità, è il ragionamento del 4 preso a scuola per il compito in classe che "tanto è andato male a tutti".

Come a voler dire che i francesi sono fortunati a poter fare auto che si smontano mentre povera Fiat che è costretta a fare auto buone per avere riconoscimenti...

Nel frattempo

Panda 2012 che all'epoca aveva sfruttato un cavillo legislativo (stesso nome della 2003) per non mettere l'ESP di serie che era già obbligatorio per le nuove auto (costo per il produttore 100€), rimasta così fino all'ultimo mese utile

Punto impoverita fino alla vergogna (no seat belt reminder e altra roba che non ricordo, unica auto europea a uscire con solo 2 airbag)

Ypsilon che ha preso fuoco durante il crash test (successo anche a un utente del forum, coincidenza?)

Poggiatesta posteriori optional (esistono altri produttori che lo fanno? Non lo so, comunque quanto costa un poggiatesta?)

Anzianità generale del listino che si commenta da sola

Pure io se gestissi un ente che valuta la sicurezza delle auto mi accanirei con un produttore così... quando si sono messi a fare buone auto (Giulia) il 98 per la protezione adulti gliel'hanno dato, non l'hanno penalizzato a 88 perché doveva essere inferiore all'Audi A4 che ha preso 89.

La Panda è percepita, dall'italiano medio, come di un'altra categoria, rispetto alla Ypsilon. 

La Panda III fu omologata a fine 2011 e quindi prima dell'entrata in vigore della norma dell'ESP obbligatorio.

Tralasciando i complottismi, penso che siamo tutti piuttosto concordi sul fatto che le informative pubbliche fornite dall'ente in questioniesu alcuni modelli siano alquanto fuorvianti e che le responsabilità di FCA ci siano, specialmente sul nuovo Wrangler. 

Modificato da nucarote

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

L'obbligatorietà delle dotazioni di sicurezza attive e passive da che ente sono gestite?

Le case quanto prima sanno dell'entrata in vigore di questi dispositivi di sicurezza?

Non trovo in internet una cronologia delle varie dotazioni che sono diventate obbligatorie nel corso degli anni.

1 ora fa, nucarote scrive:

Comunque ricordiamo sempre che è un modello venduto in un SOLO mercato dove l'attenzione per la sicurezza passiva non è tra le principali priorità.

Scusa ma, bella scusante del menga. Terzomonidsmo allo stato brado.

43 minuti fa, nucarote scrive:

Tralasciando i complottismi, penso che siamo tutti piuttosto concordi sul fatto che le informative pubbliche fornite dall'ente in questioniesu alcuni modelli siano alquanto fuorvianti e che le responsabilità di FCA ci siano, specialmente sul nuovo Wrangler. 

Si guarda la pagliuzza (€ncap) invece di guardare la trave (Panda bara ambulante). È più rilevante difendere la nomea del gruppo o la sicurezza del singolo?

Modificato da Felis
  • Mi Piace 2

1 minuto fa, Felis scrive:

Scusa ma, bella scusante del menga. Terzomonidsmo allo stato brado.

Si guarda la pagliuzza (€ncap) invece di guardare la trave (Panda bara ambulante). È più rilevante difendere la nomea del gruppo o la sicurezza del singolo?

Purtroppo il grado di consapevolezza della sicurezza del singolo nel nostro paese è da terzo mondo di questo ne dobbiamo prendere atto e cercare di elevare questa consapevolezza. 

Fornire informazioni fuorvianti, quali ad esempio indicare modelli Up e Clio con elevati punteggi senza riferirsi al fatto che si tratta del vecchio test mi sembra una pagliuzza bella grossa. Tra parentesi, non ho mai detto di girarsi dall'altro lato nel guardare la trave di FCA che deve essere debitamente giustamente pungolata in ottica di elevare la consapevolezza della sicurezza del singolo.

• Mi Piace 7
  • Grazie! 1

La Panda non è una bara ambulante e, se FIAT volesse, ci sarebbero pure gli estremi per diffamazione.

• Mi Piace 9

Adesso, nucarote scrive:

Purtroppo il grado di consapevolezza della sicurezza del singolo nel nostro paese è da terzo mondo di questo ne dobbiamo prendere atto e cercare di elevare questa consapevolezza. 

Giustissimo. Al sud ormai è la regola ma anche qui al nord vedo mamme con bambini in braccio sul sedile passeggero. Allucinante. La mentalità fatalistica del "devo fare poca strada" "tanto cosa vuoi che succeda" va proprio debellata.

Adesso, nucarote scrive:

Fornire informazioni fuorvianti, quali ad esempio indicare modelli Up e Clio con elevati punteggi senza riferirsi al fatto che si tratta del vecchio test mi sembra una pagliuzza bella grossa. Tra parentesi, non ho mai detto di girarsi dall'altro lato nel guardare la trave di FCA che deve essere debitamente giustamente pungolata in ottica di elevare la consapevolezza della sicurezza del singolo.

Gli errori stanno da ambo le parti però è vero che FCA c'ha marciato su alla grande.

2 minuti fa, justjames scrive:

La Panda non è una bara ambulante e, se FIAT volesse, ci sarebbero pure gli estremi per diffamazione.

Hai ragione. Dovevo scrivere "bara deambulante". Ma se lo dico della Fiat Uno turbo invece possono denunciarmi lo stesso?

3 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è : 6 anni fa, panda era una delle auto più sicure in commercio 4 stelle euroncap. Oggi a test cambiato, una bara ambulante. Chiaro che, al di là  delle reali mancanze, qualche dubbio venga. P.s. Io giro con un'auto che 10 anni fa aveva 5 stelle, oggi, per euroncap immagino sia sicura come una passeggiata sul Piave nel 1918 .😁

Stiamo parlando di pretensionatiori mancanti e limitatori di carico assenti nei posti posteriori. Quanto gli costava? Dai su...

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

12 ore fa, TonyH scrive:

Se confermato, significherebbe che è stata l’ACI a proporre la faccenda.

Veramente dei geni.

In Germania scoppia il merdone del dieselgate e tutte le istituzioni fanno quadrato per salvare l’industria.

Noi facciamo a gara a chi glielo butta più in culo. Tafazzi è un fine stratega al confronto.

Non mi stupirebbe.

C'è un odio assurdo intorno a FIAT e FCA in genere.

6 minuti fa, Felis scrive:

...

Hai ragione. Dovevo scrivere "bara deambulante". Ma se lo dico della Fiat Uno turbo invece possono denunciarmi lo stesso?

...

Pensala come vuoi. A casa mia è diffamazione.

Poi non dare la colpa a FIAT se si rimangia gli investimenti programmati qua in Italia, eh...

• Mi Piace 4

13 minuti fa, Felis scrive:

Giustissimo. Al sud ormai è la regola ma anche qui al nord vedo mamme con bambini in braccio sul sedile passeggero. Allucinante. La mentalità fatalistica del "devo fare poca strada" "tanto cosa vuoi che succeda" va proprio debellata.

Gli errori stanno da ambo le parti però è vero che FCA c'ha marciato su alla grande.

Stiamo parlando di pretensionatiori mancanti e limitatori di carico assenti nei posti posteriori. Quanto gli costava? Dai su...

Ok ma non li aveva neppure 6 anni fa, quando prese 4 stelle. 

Ps le psa toyota li avevano, tolti col restyling.

Fermo restando che dovrebbero esserci.

• Mi Piace 3

1 ora fa, justjames scrive:

Pensala come vuoi. A casa mia è diffamazione.

Devo andare a tirare fuori i post con i commenti sulle VW?