Vai al contenuto

Olio Motore: Qualità, Temperatura e tipologìe di motori.


AngeloUPugliis

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno amici, sperando di fare cosa gradita, apro suddetto topic per discutere degli oli motore, cercando di rendere la discussione un punto di riferimento per ogni eventuale dubbio circa le caratteristiche degli oli e dei motori sui quali andrebbero usati.

 

La discussione verte su aspetti molteplici, a volte non così scontati, come la temperatura dell'olio motore.

La domanda sorge spontanea: a quale temperatura olio motore si può cominciare a chiedere al propulsore le massime prestazioni? 

La temperatura dell'acqua è un parametro sicuramente importante, a volte non mostrata nei quadri di alcune autovetture ( Vedasi BMW E60 ad esempio ), ma è importante tenere presente la temperatura dell'olio, che dipende da vari aspetti, tra i quali la temperatura esterna, il tipo di motore ( Metano, GPL, Benzina, Diesel, Ibrido ) e la qualità stessa dell'olio.

Possiamo prendere ad esempio due oli, entrambi con gradazione 0W40, e renderci conto di come possano variare le caratteristiche intrinseche, seppur in maniera meno " clamorosa " rispetto a due gradazioni diverse.

In linea di massima l'olio, per far si che assicuri una corretta lubrificazione del propulsore, qualora gli si richiedessero le massime prestazioni, dovrebbe avere una temperatura di 90 gradi Celsius. 

Un altro aspetto che a volte non viene preso in considerazione è la temperatura massima, oltre la quale suddetto olio tende a perdere parzialmente alcune delle sue proprietà. 

In media, con gli oli commerciali, che rispettino le specifiche dei rispettivi propulsori sui quali sono impiegati, la temperatura massima oltre la quale sarebbe meglio non spingersi, è di circa 125 gradi celsius. 

Questo in media, ripeto, perchè alcuni oli potrebbero reggere tranquillamente fino ad oltre 130 gradi, altri meno. Dipende anche dal tipo di propulsore e dalle tolleranze e dai materiali con cui è stato costruito.

Il carburante e la sovralimentazione incidono sicuramente sulla temperatura dell'olio motore. Ciononostante l'architettura ed il sistema di raffreddamento ( radiatore olio supplementare ) possono fare la differenza nel mantenere la temperatura bassa. 

A suffragio di ciò, vorrei mostrarvi i risultati di alcuni test, che mostrano vari tipi di auto e le temperature olio in media raggiunte.

Esse Sono di vario tipo e di vari segmenti, motorizzate Benzina ( Turbo e Aspirate ), Diesel ( solo turbo, ahimè non ricordo molti Diesel aspirati che avessero la temperatura olio ) , Metano ( Aspirata e turbo, in questo caso lo stesso motore, però dotato di turbo ).

Tengo a precisare che per essere più preciso, evito di prendere in considerazione auto la cui temperatura dell'olio è mostrata tramite lancette o barre luminose ( Alfa Giulia/Stelvio, Peugeot 307 ) 

Come ulteriore metodo di paragone, considero solo auto che siano state " strapazzate " per almeno l'80% della loro velocità massima, ovviamente in spazi consentiti. Ovvio che una Up a metano impieghi oltre 1 minuto per raggiungere questo valore, mentre una Scirocco R appena 38 secondi.

 

 

Inizio dal motore Più pigro: Il 1.0 68cv della EcoUp a metano. Motore che in questa configurazione raggiunge, ad una temperatura esterna di 4.5 gradi Celsius, con 92 gradi di temperatura olio di partenza, i 102 gradi, con un utilizzo spinto della stessa, in circa due minuti. 

 

Lo step successivo vede la Polo TGI, dotata del motore della Up reso però turbo, con 90cv.

La temperatura esterna è, in questo caso, di 15 gradi e, quella dell'olio, al momento della partenza, di 94 gradi. Dopo circa un minuto e venti secondi di guida " sportiva ", la temperatura dell'olio mostrata sul quadro segna 108 gradi. In questo caso però siamo partiti con una temperatura esterna di 15 gradi, oltre 10 gradi in più rispetto ai 4.5 che c'erano al momento della prova della EcoUp.

Che cosa è successo quindi? Avremmo dovuto avere l'olio a 118 gradi dato che c'erano 10 gradi in più all'esterno? Ovviamente no...

 

Altra Polo, questa volta il motore è il 1.4TDI 90cv accoppiato al 7 marce a secco DSG, temperatura esterna di 19.5 gradi e olio a 106 gradi alla partenza. Dopo 1 minuto e 40 secondi di guida spinta l'olio raggiunge i 114 gradi. 

 

 

Scirocco R. Motore turbo benzina da 265cv ( 132cv/litro ). Temperatura esterna 19.5 gradi. Partenza da fermo con Olio a 90 gradi, dopo 38 secondi e 240 km/h, temperatura olio di 94 gradi.

 

Golf GTI. 211cv elaborato a 350cv ( auto estera dove il tuning è legale ) . Partenza da 100 km/h con 19 gradi esterni e olio a 99 gradi. Dopo 46 secondi e 280 km/h di tachimetro, la temperatura dell'olio è di 113 gradi ( nel transitorio a 240 km/h, 98 gradi contro i 94 di Scirocco R ) 

 

Mercedes AMG GT63 

Qui abbiamo un auto decisamente efficiente nel contenere la temperatura dell'olio. Si parte con 10.5 gradi esterni e olio a 96 gradi, si raggiungono in meno di 40 secondi i 312km/h di tachimetro e l'olio è a " soli " 105 gradi.

 

Audi RS5 2.9V6 620+ CV

Anche qui si parla di un esemplare tuning, che però possiamo paragonare ad uno stock, per vedere la differenza in termini di temperature, a parità di motore.

Il test inizia con 8 gradi esterni ed olio a 89 gradi. Dopo 53 secondi e 320km/h di tachimetro, l'olio è a, udite udite, 121 gradi.

l'Omologa versione della RS5 originale, che però da stock non supera i 300 km/h, a 290 km/h di top speed, con 1.5gradi esterni e 99 gradi olio di partenza, segna una temperatura del fluido di 129 gradi... Questo significa cosa? Che il 2.9 v6t scalda " abbestia " o che è un motore progettato per viaggiare a quelle temperature, quindi è tutto nella norma?

 

Il caso estremo però arriva dal tunign di una BMW, la 116i, che in questo stage 1 vola a 219cv. Quasi il doppio di quelli d'origine.

Si parte con 3.5 gradi esterni e 111 gradi di olio motore e si finisce, dopo 1 minuto e 35 e 250 km/h, raggiunti in 1 minuto e mantenuti per oltre 30 secondi, con l'olio a 137 gradi.

Ora io sono sicuro che da stock tale auto non superi i 210 km/h di velocità massima e che l'olio stia entro i 125 gradi al limite.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

la 116i, che in questo stage 1 vola a 219cv. Quasi il doppio di quelli d'origine.

Si parte con 3.5 gradi esterni e 111 gradi di olio motore e si finisce, dopo 1 minuto e 35 e 250 km/h, raggiunti in 1 minuto e mantenuti per oltre 30 secondi, con l'olio a 137 gradi.

Ora io sono sicuro che da stock tale auto non superi i 210 km/h di velocità massima e che l'olio stia entro i 125 gradi al limite.

 

Quindi si evince che, così conciata, durerà molto, vero? ?

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Quindi si evince che, così conciata, durerà molto, vero? ?

Molto si, ma molto poco. Già i motori BMW turbo non brillano per affidabilità, figuriamoci con quelle potenze in gioco.

A naso gli ultimi BMW affidabili sono stati i 3.0d 184cv delle vecchie 330d e46, i 25tds e34/36/38/39 ed il 20d 136cv della 320d E46 prerestyling. Tra i benzina affidabili si annoverano i 28i 193cv delle 328/528i anni 90, gli M54 B30, anche se ciucciavano non poco olio, ma andavano sempre, salvo qualche problema saltuario al Vanos.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, tonyx scrive:

di che motore parli?

 

gli oli minerali non sono più usati sui motori di nuova progettazione da almeno 20 anni...

 

guai mettere olio minerale in un motore progettato per olio sintetico

 

mentre mettere olio sintetico costoso in un vecchio motore per olio minerale è inutile

esatto, aggiungo che gli ultimi oli hanno un'elevata stabilità chimica che permette veramente, con determinati oli, ma hanno anche azioni detergenti.

Con un olio sintetico di qualità (DEVE sempre avere la prescrizione della casa madre), difficilmente avrai morchie all'interno del motore..

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel mio caso personale in base alle vetture:

Toyota Yaris 1.0 16v ( 100.000km nel 2009 anno della mia patente ) 

Cominciato con olio Q8 generico, intorno ai 130.000km sono passato al Selenia 20K tenuto per 10.000km che male non andava ( l'auto aveva più coppia e consumava meno carburante ).

Rothen 10w40, nulla di che, questo intorno ai 150.000km

Bardahl XTC C60 10W40, olio spettacolare pur non essendo 100% sintetico ( non che gli altri lo fossero sia chiaro ); usato fino ai 200.000km.

Da li in poi ho usato il Castrol Edge Sport 0w40 per 10.000km, dopodichè sono passato a Mobil1 New Life 0w40, trovando la pace dei sensi: Olio spettacolare, tanta coppia, consumo di carburante ridotto e di lubrificante intorno al kg ogni 10.000km. Lo uso ancora oggi sulla Yaris che ormai guida mio padre, arrivata a 335.000km.

Da allora uso Mobil1 0W40 su tutte le auto: Le due SAAB 9000 Turbo, La SAAB 9-5 Aero e la Up a metano. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non esistono motori "progettati per olii minerali" ... si usavano quelli perché quelli cerano ... punto. Uso sempre olii sintetici su vecchi motori con tutti i vantaggi che ne conseguono. L'unica accortezza è che essendo più detergenti se rimuovono troppo sporco l'olio va cambiato più frequentemente fino a pulizia motore completata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/12/2018 at 14:06, tonyx scrive:

si va beh... ci credo che noti la differenza visto che hai dato in pasto al 1.0 4 cilindri daihatsu del olio per trattori anni 80...

e proprio quel 1.0 è superiore al 3 cilindri che lo ha sostituito con la seconda generazione di yaris

io sulla mia auto ho fatto il cambio di olio e filtro a casa (chissene se viene meno la garanzia tanto 2 anni su 3 sono già passati, meccanicamente è semplice e affidabile e il marchio si è rivelato il più affidabile in europa per le auto vendute negli ultimi 4 anni...) con olio 0w20 (come appunto consigliato) totalmente sintetico pagato 11€ al litro su internet

 

anche perché scommetto che se l' avessi portata presso l' assistenza ufficiale, oltre a farmi pagare 4 volte tanto ci avrebbero messo olio generico 5w30 (che è consentito sul manuale ma a patto di usarlo solo una volta)

I miglioramenti li ho notati anche passando da Bardahl, che non è assolutamente un olio da scartare, a Mobil1.

Che poi il 1.0 16v Jappo sia un ottimo motore è fuori discussione.

Per usare 0w20 cos'hai? 

L'assistenza ufficiale a mio avviso, in caso di modelli affidabili, è sconsigliata. La casa madre guadagna in proporzione più dal ricarico sui tagliandi che non da ogni singolo modello venduto. 

20 ore fa, Umbi scrive:

Secondo me non esistono motori "progettati per olii minerali" ... si usavano quelli perché quelli cerano ... punto. Uso sempre olii sintetici su vecchi motori con tutti i vantaggi che ne conseguono. L'unica accortezza è che essendo più detergenti se rimuovono troppo sporco l'olio va cambiato più frequentemente fino a pulizia motore completata.

Concordo Anche io. Ho avuto una BMW 520I del 1983. All'epoca usava olio minerale mentre io nel 2010 usavo del semisintetico, eppure andava benissimo. Certo è che non la ho mai provata con un minerale, ma il tuo discorso mi sembra ineccepibile.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, questa degli olii da usare è una discussione interessante.

Mi spiego meglio: non mi sono mai veramente curato dell'olio "dato in pasto" al motore delle mie auto.

Vuoi per i bassi/bassissimi chilometraggi annui, vuoi per il fatto di cambiare quella "chilometrante" a metano ogni 8 anni.

Dato che alla fine ho deciso (:roll:di tenermi la 159 altri 8 anni, mi stavo giusto chiedendo quale sia il miglior olio da usare su un motore ad alte prestazioni (il TBi) che invecchia.

La Casa indica un 5W40 con delle sue specifiche... qualcuno ha qualcosa da aggiungere? O meglio, spiegare agli ignoranti come il sottoscritto il significato delle sigle degli olii?

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.