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Olio Motore: Qualità, Temperatura e tipologìe di motori.


AngeloUPugliis

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2 ore fa, tonyx scrive:

secondo me dipende più che altro dalla progettazione...

 

pensa al n47 bmw con le sue problematiche catene di distribuzione, eppure usava un 5w30, il problema però è che come motore vibrava molto di più del 6 in linea e su quest' ultimo la catena non dava problemi

e come sappiamo i 3 cilindri vibrano ancora di più ed ecco che quindi potrebbe essere più delicato mettere una catena di distribuzione su un 3 cilindri

oppure tendicatena non ben progettato

 

Io vedo che nei 1,3 multijet da quando si é passati allo 0w30 le catene si son fatte più rumorose...e sull’opel Corsa della morosa che é un benza 4 cilindri passando dal 5w30 al 5w40 la catena ha ringraziato diventando meno rumorosa

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19 ore fa, Sandro scrive:

Ecco, questa degli olii da usare è una discussione interessante.

Mi spiego meglio: non mi sono mai veramente curato dell'olio "dato in pasto" al motore delle mie auto.

Vuoi per i bassi/bassissimi chilometraggi annui, vuoi per il fatto di cambiare quella "chilometrante" a metano ogni 8 anni.

Dato che alla fine ho deciso (:roll:di tenermi la 159 altri 8 anni, mi stavo giusto chiedendo quale sia il miglior olio da usare su un motore ad alte prestazioni (il TBi) che invecchia.

La Casa indica un 5W40 con delle sue specifiche... qualcuno ha qualcosa da aggiungere? O meglio, spiegare agli ignoranti come il sottoscritto il significato delle sigle degli olii?

Ciao Sandro, sono contento che la discussione ti interessi. Io adoro tantissimo i motori endotermici e tutto quello che concerne la loro lubrificazione. Per la tua Alfa, essendo un motore turbo, io ti consiglierei di provare il Mobil1 0w40 o il Motul X-MAX 0w40. Sono sicuro che ti troverai benissimo. 

18 ore fa, tonyx scrive:

suzuki K12B

 

consigliato 0w20, in alternativa 5w30 ma solo per una volta soltanto, quindi vado di 0w20

 

per moderni motori giapponesi a benzina aspirati in realtà è un olio abbastanza comune, è usato anche da toyota (per le ibride da diverso tempo), da subaru e da honda per gli aspirati

 

la nuova variante del motore, la K12C (o chiamata anche dualjet per via della doppia iniezione diretta ed indiretta) consiglia addirittura lo 0w16

 

Ecco... Il dualjet è un motore fenomenale. Ma i Jappo, a parte la cavolata fatta con il 1.0 12v della Yaris mk2/aygo, fanno motori esemplari. 

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On 24/12/2018 at 15:03, tonyx scrive:

sul 1.3 mjet 2 di mia madre è previsto e uso il 5w30

l' auto ha 114 mila km ed è tutto perfetto

 

sulla mia a benzina, con 0w20 e distribuzione a catena non ho mai sentito rumori ne personalmente ne letto in giro ne di auto che passavano per strada quindi credo non sia un problema, una volta ho toccato per curiosità la catena dalla bocchetta del olio e anche dopo alcuni giorni di inutilizzo era ancora coperta da una patina d' olio, poi anche aiuta il fatto che di notte è sempre nel garage

Io forse sarà che ne ho viste di più (lavoro in in officina) ma per esperienza diretta nei 1,3 multijet si é fatto un passo indietro...addirittura i primi che portavano il 5w40 passavano di slancio i 200mila km senza il minimo rumore di catena nemmeno a freddo.

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Esempio pratico Attuale. Ho due auto: la SAAB 9-5 B235R e la Volkswagen EcoUp 1.0 12v.

 

Non tutti i buchi vengono con le ciambelle intorno e SAAB, con i motori B2X5R ha fatto non pochi casini, nonostante i precedenti B2X4 fossero stati eccellenti, a fronte di consumi di carburante leggermente superiori...

Hanno usato sui B2X5 materiali diversi e studiato male il sistema PCV, recupero vapori olio. Ai tempi raccomandavano il cambio olio ogni 30.000km, successivamente ridimensionato a 15.000km.

Non vi dico quanti motori siano saltati in passato. Tanto che noi appassionati del marchio fondamentalmente usiamo oli di qualità e li cambiamo non oltre i 5000km, per evitare il famoso, ahinoi, fenomeno denominato Oil Sludge.

Il mio esemplare ha appena 125.000km ma uso solo ed esclusivamente olio Mobil 1 0w40, che tra l'altro uso da quasi 5 anni a questa parte...

Sulla Up la casa madre consiglia un semplice Castrol 5W30-5W40 ed anche li ho preferito usare Mobil1, notando, rispetto al castrol che aveva dentro al momento del ritiro in Volkswagen, una notevole fluidità di marcia acquisita ed una sensibile riduzione del consumo di carburante, non quantificabile però in modo preciso ma nell'ordine, seppur pessimistico, di 2 km/kg.

Praticamente dove prima percorrevo quasi 30km/kg ( km + km - ), dopo il tagliando sono sempre andato oltre i 30 km/kg, a parità di guida; a volte 32, a volte 33.

Il consumo di lubrificante con il Castrol è stato, in 10.000km che è stato nel motore, quasi nullo, con il Mobil1 in 14.000km aveva tirato via 500g, però i 14.000km erano stati percorsi d'estate con temperature sempre superiori ai 30 gradi, contro 20 gradi di massima che aveva visto il castrol nei suoi 14.000km.

In Volkswagen consigliano la sostituzione dell'olio ogni 15.000km ma io preferisco cambiarlo ogni 10.000km, che percorro in media ogni 4 mesi.

Adesso ho ricambiato l'olio, sempre Mobil 1 e fino al cambio olio passeranno circa 2 mesi, dato che a metà gennaio andrò a Parigi e tornerò per ben 2 volte, praticamente in 25 giorni a partire da metà mese prossimo farò oltre 8000km; significherà che in tutto questo e nei 10.000km la temperatura esterna difficilmente supererà i 20 gradi, così controllerò il consumo di lubrificante, tenendovi aggiornati.

 

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Io invece stavo ripensando alla mia 159.

Da quando, a marzo 2017, ho fatto il cambio della distribuzione, il motore s'è messo a consumare/perdere olio, tanto che prima non me ne consumava una goccia e adesso mi trovo ad aggiungerne mezzo chilo dopo 9 mesi :pen: 

Mi verrebbe da aggiungere che non mi sembra più la stessa macchina d'una volta.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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3 ore fa, Sandro scrive:

Io invece stavo ripensando alla mia 159.

Da quando, a marzo 2017, ho fatto il cambio della distribuzione, il motore s'è messo a consumare/perdere olio, tanto che prima non me ne consumava una goccia e adesso mi trovo ad aggiungerne mezzo chilo dopo 9 mesi :pen: 

Mi verrebbe da aggiungere che non mi sembra più la stessa macchina d'una volta.

Se vuoi far durare tanto il motore, il trattamento fullerene di Bardahl sembra che dia una grossa mano (per quanto possano essere affidabili le opinioni di chi lo ha provato, visto che il risultato si vede su 500.000 km e oltre). Se non usi il Bardahl Technos (o XTC C60 che però per la tua non va bene), che ce l'ha integrato, è disponibile come additivo.

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16 ore fa, tonyx scrive:

mah... dicono che a lungo andare gli additivi che creano una patina poi formino morchie che si incollano in giro per il motore...

 

io non ho intenzione di metterli

Quelli sono il Sintoflon e il Ceramic Power, che non userei neanche io. Il fullerene, che è composto da micro-"palline" di carbonio C60, dovrebbe fare un effetto tipo "cuscinetto a sfera" tra le due superfici diminuendo lo sfregamento.

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On ‎27‎/‎12‎/‎2018 at 18:07, tonyx scrive:

mah... dicono che a lungo andare gli additivi che creano una patina poi formino morchie che si incollano in giro per il motore...

 

io non ho intenzione di metterli

E' esattamente il contrario ... (Dato che li uso regolarmente) .. in genere gli additivi "smuovono" lo sporco presente nel motore e dato che i cambi d'olio sono fatti alla "belle e meglio" ..... quindi suggerisco nel caso SINTOFLON per esempio di usare l'ET (Che è il pulitore) cambiare l'olio prima della scadenza e poi usare il Protector ... ma questa sequenza vale anche per altri additivi

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