Vai al contenuto

Auto Gpl sicurezza?


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti avendo in famiglia una 500 con impianto a gpl della casa, volevo chiedervi in caso di incidente come si comportano le auto con impianti anche con gpl non casa madre? Mi ricordo di quell'incidente a Rimini 3 anni fà in cui scoppio proprio una bombola e morirono due stranieri.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Mich95 scrive:

Salve a tutti avendo in famiglia una 500 con impianto a gpl della casa, volevo chiedervi in caso di incidente come si comportano le auto con impianti anche con gpl non casa madre? Mi ricordo di quell'incidente a Rimini 3 anni fà in cui scoppio proprio una bombola e morirono due stranieri.

c'è una valvola di sicurezza direttamente sulla combola che scatta in caso di forti decelerazioni. La bombola in se è molto resistente rispetto ai lamierati della carrozzeria, se arriva a deformarsi per un impatto vuol dire che le forze in gioco sono state talmente alte che la macchina è completamente distrutta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

L'impianti fatti dopo sono uguali a quelli montati in origine, stessi componenti e regole di omologazione.

 

In caso d'incidente 

1) il serbatoio del gpl è molto resistente, ben più della normale carrozzeria.

2) sul serbatoio c'è una o  2 valvole (ora non ricordo) di sovrapressione, cioè fanno fuori uscire il gpl in caso la pressione aumenti oltre un certo livello, per esempio 20 bar sui circa 10 di normale stoccaggio.

3) per fare esplodere una bombola quindi bisogna applicare o una forte pressione e non devono intervenire le valvole di sicurezza oppure il serbatoio deve essere avvolto dal fuoco e nuovamente non devono intervenire le valvole. 

 

quindi l'eventualità di esplosione è bassissima se non nulla.

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.