Vai al contenuto
  • 0

Rodaggio GPL


Candyman90

Domanda

Salve ragazzi!
Ho acquistato da pochi giorni una Kia Picanto 1.0 GPL Nuova, anche seguendo i vostri consigli nella sezione apposita.
Purtroppo non sono un esperto di auto, in realtà è la mia prima nuova in assoluto e mi chiedevo come fare un buon rodaggio della macchina, visto che voglio tenerla per molti anni in buone condizioni, e se c'è qualche accorgimento particolare da prendere nella versione a GPL.
Per esempio, online ho sentito dire che per i primi 1000km conviene far andare la macchina esclusivamente a Benzina per far assestare il motore correttamente e lubrificarlo, dopo questo periodo iniziare con i primi rifornimenti a GPL alternati da un pieno di benzina ogni 3 pieni di GPL. Vi sembrano buoni consigli per la macchina in questione,, avete altro da aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, stev66 scrive:

E sempre per i primi km non partire subito,  ma aspettare una / due decine di secondi dall'avviamento.

 

3 ore fa, tonyx scrive:

sarebbe sempre consigliabile aspettare quei 15-20 secondi prima di partire a motore freddo

 

Ma quelli passano anche se non vuoi: tempo che metti la cintura, colleghi telefono e ti guardi attorno prima di uscire dal parcheggio, fai manovra ed in 20 secondi sono serviti :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, passi il fatto di percorrere i primi 1.000 km a benzina ma non per una questione di lubrificazione perché non dipende dall alimentazione , ma alternare 3 pieni di gpl ad 1 di benzina no! Non serve a nulla!
Tutti gli avviamenti saranno a benzina, finché il motore non raggiunge i 40° andrà sempre a benzina, succederà che non farai in tempo a rifornire il gpl e quindi andrai a benzina... Quindi a cosa serve alternare i pieni di gpl con quello di benzina?

Consiglio: vai a gpl sempre che non cambia nulla, mia ventennale esperienza con 4 auto a gpl ancora tutte marcianti con chilometraggi elevati, minimo 230.000 km

☏ WAS-LX1A ☏

  • Grazie! 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/12/2018 at 02:36, J-Gian scrive:

per mia curiosità statistica

 

Nel mio piccolo confermo quanto detto da Popy. 

Su Mazda 3 2.0 ho camminato a gpl di fatto sempre, dai 55k ai 174k km, e nessun problema, quasi solo autostrada veloce al netto della testata in alluminio e delle marce cortissime (130 km/h a 4300 giri!)

 

Su Focus GPL, stavolta BRC di fabbrica, stessa cosa da 82k a 131k km in due anni.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  Ciao, per mia curiosità statistica: di che modelli si trattava? E di che anno? 

 

 

 

Le 2 auto in firma, delta 1.4tjet 2010 230.000km, punto 1.2 8v 2001 308.000km, poi mio fratello 500 1996 900cc 320.000km e la uno 1.1 1986 usata come jolly quando una delle altre è in officina per manutenzione per esempio è a quota 465.000km. Poi c'è anche la panda 1.2 2010 di mio padre ma quella è un benzina pura Tutte, tranne la Delta , hanno rifatto la guarnizione di testa una volta ma non collegabile al fatto che fossero a gpl.

Uno è Punto hanno le punterie meccaniche quindi hanno bisogno di un controllo ed eventuale regolazione, io la faccio ogni 60/70.000 km.

 

☏ WAS-LX1A ☏

 

 

 

 

 

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sera ragazzi! Sto ancora finendo il rodaggio, sono a 650km e sto ancora andando esclusivamente a benzina ormai da 11 giorni. Mi chiedevo, siccome quando mi hanno dato la macchina il gpl era quasi finito, può causare problematiche tenere il serbatoio al minimo per tutto questo tempo? Meglio fare il pieno di gpl e a 1000km fare il primo avviamento? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.