Vai al contenuto

Tesla Model 3 2019


xtom

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, tonyx scrive:

in cosa consiste la difficoltà nel percorrere nord italia-austria-germania-danimarca-svezia-norvegia in elettrico?

 

capisco fosse milano-pechino via russia 

Hanno un organizzazione che neppure Marco Polo quando è andato in Cina. 200 sponsor, club di propietari Tesla, alberghi, navigatori. Per fare una cosa che la puoi fare con una Panda da 10mila euro. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno un organizzazione che neppure Marco Polo quando è andato in Cina. 200 sponsor, club di propietari Tesla, alberghi, navigatori. Per fare una cosa che la puoi fare con una Panda da 10mila euro. 
Anche usata da 1000€.

☏ SM-A530F ☏

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian featured e pinned questa Discussione
  • 3 mesi fa...
  • 2 settimane fa...
55 minuti fa, mauxmau scrive:

 

 

minchia che botta. Miracolato che il camion si è ribaltato dalla parte morbida. Addormentato alla guida?

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

... si, ma che cavolo... va bene l'autopilot, ma vuoi accorgerti che c'è un CAMION ribaltato sulla tua corsia?

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, flower scrive:

... si, ma che cavolo... va bene l'autopilot, ma vuoi accorgerti che c'è un CAMION ribaltato sulla tua corsia?

 

ma appunto, sto tizio dormiva. 100 metri prima c'è il camionista che segnala a lato corsia di rallentare. Sto qui manco l'ha visto. Autopilot o no i freni li schiacci se sei sveglio 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, tonyx scrive:

Beh non sarebbe il primo che dorme alla guida di una Tesla e fa un incidente.

 

Comunque credo sia stato fortunato che è andato a finire contro un camion cinese ?

Magari uno europeo era più duro al impatto?

gli è andata bene che ha sbattuto conto il tetto, di solito è un pannello sandwich di pochi centimetri che ha attutito il colpo 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Cosimo scrive:

 

ma appunto, sto tizio dormiva. 100 metri prima c'è il camionista che segnala a lato corsia di rallentare. Sto qui manco l'ha visto. Autopilot o no i freni li schiacci se sei sveglio 

 

L'Autopilot non era in funzione, ma non avrebbe fatto la minima differenza. Il problema della guida autonoma si chiama AEB, che ovviamente era in funzione, e forse era scattato anche, ma proprio all'ultimo.

 

Purtroppo gli AEB, tutti, hanno il problema di riconoscere ostacoli stazionari, nel senso di riconoscerne la natura e la posizione nel paesaggio, pieno di elementi stazionari. Ovvero mette alla corda sia il sistema di riconoscimento (camera, laser, etc..) sia la possibilità di calcolo dell'hardware di lavorare con elementi ambigui o non suffcienti o troppi per la capacità di calcolo. In questo caso i riflessi del bianco messo di traverso ed il suo essere stazionario, hanno impedito il riconoscimento.

 

Bastava che l'oggetto fosse stato in movimento con una velocità minima e sarebbe stato riconosciuto. Ma non per quello che era, ma come ostacolo pericoloso. Oggetti Stazionari è il nome del problema. E se non riesci a riconoscere un muro bianco in mezzo alla corsia, capite immediatamente a che punto della storia autonoma stiamo.

 

Un esempio ancora più chiaro è qui di seguito; colonne di auto ferme dietro una curva che il guidatore vede da lontano ma la videocamera frontale, di definizione troppo bassa per riconoscere l'ostacolo microscopico da lontano e capire che non apparteneva al paesaggio ma era ostacolo sulla direzione di marcia, e il sistema AEB non va in funzione. Ed anche quando improvvisamente appaiono le auto ferme, idem, non frena perchè sono tutte stazionarie.

 

 

Per il problema con gli ostacoli stazionari, i sistemi AEB della generalità delle case si disattivano automaticamente a velocità autostradali e spesso a velocità tipo 50 km/h. I valori si trovano nei test, e sono bassi. Questo perchè il "phantom breaking", cioè essere cautelativi, purtroppo non può essere implementato perchè rischi gravi tamponamenti. Puoi solo essere preciso, e non ci siamo ancora, troppo complicato.

 

Tesla invece li ha settati più alti, e in effetti non poche volte hanno salvato la vita a velocità autostradali, ma alas, meglio non farci conto, ma questo non è nè ben spiegato nè capito, e si sviluppa una falsa sicurezza.

 

Ergo, alla luce di questo problema dell'AEB, ritengo che chiunque parli di guida autonoma dietro l'angolo (Musk) sia un patacca. Soprattutto perchè, ammesso che ci si arrivi, certo non puoi farlo con le 12 videocamere e l'hardware montato sulle attuali Tesla a cui si promette un futuro Full Self Driving per 7000 eur.  Peggio mi sento a promettere a breve scadenza cose come "Robotaxi", patetico. E questo è chiaro anche al 50% dei fan Tesla.

 

A sua difesa devo dire che Musk non ha mai nemmeno una volta definito i suoi sistemi in termini di livelli SAE. E credo che faccia anche bene: cosa e in che condizioni si possa realmente automatizzare in modo realistico, sia per costi che per hardware, lo sta scoprendo chi ci sta lavorando e le definizioni a tavolino si stanno rivelando del tutto inadeguate, proprio perchè non vengono da esperienze e invece Dio è nei dettagli come non mai. Da cui la famosa proposta aposteriori di abolire il Livello 3.

 

PS: il tipo è uscito senza un graffio dall'incidente.

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.