Vai al contenuto

Tesla Model 3 2019


xtom

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

L'Autopilot non era in funzione, ma non avrebbe fatto la minima differenza. Il problema della guida autonoma si chiama AEB, che ovviamente era in funzione, e forse era scattato anche, ma proprio all'ultimo.

 

Purtroppo gli AEB, tutti, hanno il problema di riconoscere ostacoli stazionari, nel senso di riconoscerne la natura e la posizione nel paesaggio, pieno di elementi stazionari. Ovvero mette alla corda sia il sistema di riconoscimento (camera, laser, etc..) sia la possibilità di calcolo dell'hardware di lavorare con elementi ambigui o non suffcienti o troppi per la capacità di calcolo. In questo caso i riflessi del bianco messo di traverso ed il suo essere stazionario, hanno impedito il riconoscimento.

 

Bastava che l'oggetto fosse stato in movimento con una velocità minima e sarebbe stato riconosciuto. Ma non per quello che era, ma come ostacolo pericoloso. Oggetti Stazionari è il nome del problema. E se non riesci a riconoscere un muro bianco in mezzo alla corsia, capite immediatamente a che punto della storia autonoma stiamo.

 

Un esempio ancora più chiaro è qui di seguito; colonne di auto ferme dietro una curva che il guidatore vede da lontano ma la videocamera frontale, di definizione troppo bassa per riconoscere l'ostacolo microscopico da lontano e capire che non apparteneva al paesaggio ma era ostacolo sulla direzione di marcia, e il sistema AEB non va in funzione. Ed anche quando improvvisamente appaiono le auto ferme, idem, non frena perchè sono tutte stazionarie.

 

 

Per il problema con gli ostacoli stazionari, i sistemi AEB della generalità delle case si disattivano automaticamente a velocità autostradali e spesso a velocità tipo 50 km/h. I valori si trovano nei test, e sono bassi. Questo perchè il "phantom breaking", cioè essere cautelativi, purtroppo non può essere implementato perchè rischi gravi tamponamenti. Puoi solo essere preciso, e non ci siamo ancora, troppo complicato.

 

Tesla invece li ha settati più alti, e in effetti non poche volte hanno salvato la vita a velocità autostradali, ma alas, meglio non farci conto, ma questo non è nè ben spiegato nè capito, e si sviluppa una falsa sicurezza.

 

Ergo, alla luce di questo problema dell'AEB, ritengo che chiunque parli di guida autonoma dietro l'angolo (Musk) sia un patacca. Soprattutto perchè, ammesso che ci si arrivi, certo non puoi farlo con le 12 videocamere e l'hardware montato sulle attuali Tesla a cui si promette un futuro Full Self Driving per 7000 eur.  Peggio mi sento a promettere a breve scadenza cose come "Robotaxi", patetico. E questo è chiaro anche al 50% dei fan Tesla.

 

A sua difesa devo dire che Musk non ha mai nemmeno una volta definito i suoi sistemi in termini di livelli SAE. E credo che faccia anche bene: cosa e in che condizioni si possa realmente automatizzare in modo realistico, sia per costi che per hardware, lo sta scoprendo chi ci sta lavorando e le definizioni a tavolino si stanno rivelando del tutto inadeguate, proprio perchè non vengono da esperienze e invece Dio è nei dettagli come non mai. Da cui la famosa proposta aposteriori di abolire il Livello 3.

 

PS: il tipo è uscito senza un graffio dall'incidente.

 

 

Diciamo le cose come stanno: il problema si chiama Elon Musk, e più precisamente la sua avversione al Lidar.

Gli ostacoli stazionari sono un problema? Un qualsiasi Lidar avrebbe immediatamente riconosciuto l'ostacolo in mezzo alla carreggiata, direttamente in traiettoria del veicolo.

A voler risparmiare bastava anche un sensore a tempo di volo da 24,99 su Amazon

 

La guida autonoma basata sul riconoscimento di immagini non è abbastanza robusta, quanti incidenti servono per dimostrarlo? Basta un oggetto del colore giusto per mimetizzarsi con il paesaggio e di forma tale da confondere il radar per far andare completamente in crisi l'Autopilot.

  • Mi Piace 4
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

Il sistema AEB della Giulia non mi pare si disattivi a velocità autostradali.

 

In breve, scordatelo.

 

1 ora fa, Merak scrive:

 

Diciamo le cose come stanno: il problema si chiama Elon Musk, e più precisamente la sua avversione al Lidar.

Gli ostacoli stazionari sono un problema? Un qualsiasi Lidar avrebbe immediatamente riconosciuto l'ostacolo in mezzo alla carreggiata, direttamente in traiettoria del veicolo.

A voler risparmiare bastava anche un sensore a tempo di volo da 24,99 su Amazon

Musk non ha nessuna avversione al Lidar, che è quello che allinea il docking del Crew Dragon al portellone della ISS.

In tutta correttezza, Musk sa che il Lidar, non privo di limitazioni, non è una tecnologia che potrà mai arrivare nelle auto private a causa dei costi. Che è quello che dice anche Waymo, che pensa solo a flotte da trasporto conto terzi. E ci sono anche i numeri dei costi dei Lidar di Waymo, ma vedo che non hai informazioni. E ci sono fior di paper universitari che sostengono che i sistemi visione possono raggiungere le prestazioni dei Lidar a costi infinitamente minori. 

 

Secondo te, un mago dell'innovazione tecnologica, e tutte le case che arrancano e limitano gli AEB a bassa velocità perchè sono rischiosi, non sanno che con 24,99 su Amazon risolverebbero tutti i problemi? Ok, capito.

 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Maxwell61 scrive:

 

In breve, scordatelo.

 

 

Lol what?

 

1962646731_Schermata2020-06-05alle09_40_31.thumb.png.0e783ed5c921017f48f15c466947dfe2.png

 

 

È entrato un paio di volte in contesti autostradali, classica situazione da coda che si forma con poco preavviso. Avrei frenato comunque ma l'auto ha avvisato con un certo anticipo e poi ha iniziato ad applicare la frenata.

 

Non mi interessa il celodurismo, sto solo riportando la mia esperienza.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, gpat scrive:

 

Lol what?

 

1962646731_Schermata2020-06-05alle09_40_31.thumb.png.0e783ed5c921017f48f15c466947dfe2.png

 

 

È entrato un paio di volte in contesti autostradali, classica situazione da coda che si forma con poco preavviso. Avrei frenato comunque ma l'auto ha avvisato con un certo anticipo e poi ha iniziato ad applicare la frenata.

 

Non mi interessa il celodurismo, sto solo riportando la mia esperienza.

 

Scusami ma non capisco il commento del celodurismo. Ho appena finito di dire che i sistemi AEB sono una tragedia per tutti, se parliamo di guida autonoma e di ostacoli stazionari, o forse non era chiaro?

 

E cosa vuoi dire citando "high speed" per la Giulia? Le hai viste le velocità proseguendo la lettura del pdf che citi? Sono queste le velocità, sia per fermarsi in tempo in autobrake davanti ad oggetti stazionari, che come avviso al conducente:

 

AEB Interurban

 

Autobrake Function Only


Approaching a stationary car 
See AEB City


Approaching a slower moving car 
Crash avoided up to 70km/h. 

 

Se escludiamo la frenata automatica e parliamo degli avvisi che hai ricevuto, se avessi incrociato tu il camion stazionario, avresti ricevuto un avviso buono ad evitare la collisione solo se eri a meno di 60 km/h. In autostrada.

 

Driver reacts to warning

 

Approaching a stationary car 
Crash avoided up to 60km/h.
Crash speed reduced up to 70km/h.

 

Approaching a slower moving car 
Crash avoided up to 80km/h

 

https://cdn.euroncap.com/media/48597/euroncap-2016-alfa-romeo-giulia-datasheet.pdf
 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel PDF di NCAP si parla di test a 60, 70, 80 km/h e poi si aggiunge il commento "The Giulia's standard-fit autonomous emergency braking system works also at highway speeds", che presumo non siano né 60 né 70 né 80.

 

Nel mio caso si è attivato più volte a velocità sicuramente superiori agli 80 km/h e non ho mai avuto la percezione che fosse un'implementazione "da tragedia". L'inizio di una coda conta come ostacolo stazionario? Credo di si.


Just my 2 cents

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dispiace, ma la tua presunzione di velocità diverse da quelle misurate da NCAP non vedo come possa essere prese in considerazione.

 

La spiegazione dei tuoi occasionali risultati diversi è che quelli sono i risultati nelle condizioni di test, e in condizioni piu favorevoli il sistema riesce a funzionare con limiti maggiori, lo si vede benissimo vedendo alcuni video di "grandi performance di evitamento incidenti". 

Ma il problema è che tanto ti può andare bene quanto male in condizioni diverse da quelle garantite da NCAP. Ma questo vale per tutti e se devi comparare auto o sistemi diversi devi per forza prendere condizioni standardizzate, che sono le garantite.

 

E la convinzione che hai adesso sulla tua Giulia è pericolosa e se ti ci basi, al di là di quei numeri, stai rischiando. Queste assistenze stanno facendo danni proprio per queste complessità di analisi delle loro capacità, non potevi scegliere esempio migliore del tuo sistema che ti ha occasionalmente funzionato a velocità diverse da quelle NCAP. e ti ha ingenerato una falsa sicurezza.

 

E' per questo che ho voluto sottolineare, per tutti, che i limiti omologati per gli AEB sono molto bassi per tutte le case ed il problema non è solo che in caso di incidente non gli puoi far causa. E che per questo pensare ad auto Livello 5 senza comandi è ancora eoni lontano.

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Maxwell61 scrive:

 

In breve, scordatelo.

 

Musk non ha nessuna avversione al Lidar, che è quello che allinea il docking del Crew Dragon al portellone della ISS.

In tutta correttezza, Musk sa che il Lidar, non privo di limitazioni, non è una tecnologia che potrà mai arrivare nelle auto private a causa dei costi. Che è quello che dice anche Waymo, che pensa solo a flotte da trasporto conto terzi. E ci sono anche i numeri dei costi dei Lidar di Waymo, ma vedo che non hai informazioni. E ci sono fior di paper universitari che sostengono che i sistemi visione possono raggiungere le prestazioni dei Lidar a costi infinitamente minori. 

 

Secondo te, un mago dell'innovazione tecnologica, e tutte le case che arrancano e limitano gli AEB a bassa velocità perchè sono rischiosi, non sanno che con 24,99 su Amazon risolverebbero tutti i problemi? Ok, capito.

 

 

 

 

si, la guida autonoma ha bisogno di molti anni per diventare una tecnologia di massa, concordo. 

Riguardo al lidar, cominciano a uscire prototipi con costi accessibili. Volvo sta facendo un bel lavoro in quel senso. 

Adesso che i loro cuginetti piccoli cominceranno a invadere tablet e telefonini di alta gamma, sicuramente l'evoluzione si accelererà anche sul prezzo 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.