Vai al contenuto

Tesla Model 3 2019


xtom

Messaggi Raccomandati:

Io trovo normale un calo dopo le prime consegne, visto che avevano un grosso numero di ordinativi da smaltire. Questo però è notevole, superiore alle attese, resta da capire se sia normale e se i numeri si stabilizzeranno su questi livelli, o se c'è qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Cosimo scrive:

 

non ci capisco più niente. 

Ma sono in linea con le previsioni o no?  Prima si diceva che non ne avevano mai vendute così tante, adesso pare che ci sia stato un crollo di quasi un terzo 

 

 

Bisogna capire che TSLA, come poche altre azioni dello stock market, ha tutti i numeri per farla fluttuare di valore continuamente, il che significa poter guadagnare tanti soldi comprando e vendendo nei picchi e nelle valli. Non succede nè è successo solo a Tesla naturalmente,  è quello che il mercato finanziario (i cosidetti "short") fanno con imprese su cui si possono esercitare pressioni mediatiche.

 

Nella realtà del lungo termine questo non cambia nulla, nè in realtà danneggia l'azienda sul lungo (lo può fare sul breve), ma questo significa che la stessa è bersagliata a pari merito da analisti e banche "bull" e altri "bear" che ne scrivono di ogni a seconda del loro personale intento e di conseguenza il titolo fluttua continuamente come una foglia morta.

 

E ammetto pubblicamente, ho sfruttato anche io questa strumentalizzazione del mercato finanziario, perchè dove lo trovi un titolo che in pochi mesi ha le abnormi variazioni % di Tesla. Ci ho fatto qualche soldino, anche se mi dispiace per i nervi del bad boy che ha un esercito di sciacalli sulle spalle compreso me, e peraltro non sono interessato a comprare così costosi giocattoli per adulti :-) 

Quindi occhio a qualsiasi hype in positivo o negativo, Tesla sta facendo il suo percorso e con una velocità incredibile. Come la velocità con cui sta venendo su la fabbrica cinese coi soldi in prestito dai cinesi e con l'esclusiva di essere l'unico produttore estero  di auto a cui è stato concesso il 100% di proprietà e nessuna associazione con produttori locali, sto gran paraculo :-D 

 

---------------------------------------------------

 

Tornando alla situazione del Q1 2019, la produzione di Model 3, in questo momento valutata a 220,000 esemplari dall'inizio (e chi lo avrebbe mai detto... una EV costosa...) nel Q1 è aumentata di un pelo, dati produzione Tesla :

 

2018 Q1  9,766    
2018 Q2  28,578    
2018 Q3  53,239    
2018 Q4  61,394    
2019 Q1 62,950

Il problema sono le 10900 Model 3 in transito (cioè ordinate e in procinto di essere consegnate, che rendono le Delivered (cioè consegnate nelle mani del proprietario) circa 50,000, meno dello scorso trimestre.

 

Il problema nasce perchè da gennaio :

 

si è cominciata la produzione estera, con gli ovvi tempi di cambi in produzione per le parti differenti e differenti per diversi mercati (forniture pezzi diversi per le estere, varianti produttive tra i paesi, etc..) che ha rallentato, ma di poco, la produzione (che infatti è cresciuta poco)

- al contrario della produzione USA, qui si sono dovute caricare 8 navi, con le relative problematiche di scarico, stoccaggio e distribuzione. Infatti in Olanda sono successi casini e la ditta incaricata dello scarico e preparazione auto è stata silurata da Musk in persona arrivato in Olanda come una furia. 

- pure in Cina hanno scassato la minkia con le etichette non in cinese e fermato i carichi al porto.

- il primo trimestre, almeno in USA, è quello dei crolli di vendite per tutti, se si va a vedere gli altri, è uguale, diminuzioni fisiologiche.

- Meno si capisce cosa Musk ha in mente per aver dimezzato le vendite di S/X, visto che ha tolto di mezzo improvvisamente la versione stravenduta da 75 kWh, lasciando solo la versione piu costosa. Per questi due modelli la storia è più complicata e si fanno ipotesi allo sbando.

 

Insomma, più che altro ordinaria amministrazione, esagerata da hypes finanziari per ottenere una forte fluttuazione verso il basso dello stock, , di cui sono peraltro stato molto contento :-) , aggrappandosi ad ogni (non vi immaginate cosa sono arrivati a scrivere!)

 

 

 

tesla 5 aprile.png

 

NB: scala tagliata nella foto, gli anni sono dal 2011 al 2019, grafico di oggi.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Come la velocità con cui sta venendo su la fabbrica cinese coi soldi in prestito dai cinesi e con l'esclusiva di essere l'unico produttore estero  di auto a cui è stato concesso il 100% di proprietà e nessuna associazione con produttori locali, sto gran paraculo :-D 

Non è che sia sto colpaccio eh, ci pagherà i dazi sulle auto fatte in Cina visto che non ha voluto fare joint-venture con qualche produttore locale. La capisco pure la scelta, per carità, non avrà voluto svendere know-how e ci sta, ma non mi pare questo colpo di genio, l'avrebbero potuto fare anche altri probabilmente ma hanno preferito piuttosto non avere dazi (visto che tendenzialmente i produttori occidentali in Cina fanno auto generaliste dal prezzo basso, o comunque inferiore a quello di una Tesla).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

GL91, se puoi dammi un riferimento dove compare che un produttore estero in Cina per la sua produzione paga un tassazione pari a un dazio doganale perché a me risulta che semplicemente gli stranieri non possono del tutto produrre in Cina senza joint venture locale. Unica alternativa, importare con dazi. Unica eccezione, Tesla a Shangai. 

Che naturalmente userà anche fornitori locali con vantaggio di prezzo, si parla fin dall'inizio della fornitura di celle batteria, forse CATL.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Maxwell61 scrive:

GL91, se puoi dammi un riferimento dove compare che un produttore estero in Cina per la sua produzione paga un tassazione pari a un dazio doganale perché a me risulta che semplicemente gli stranieri non possono del tutto produrre in Cina senza joint venture locale. Unica alternativa, importare con dazi. Unica eccezione, Tesla a Shangai. 

Ho faticato un po' a ritrovare l'articolo, è del NY Times, cito testualmente:

 

The operation would be located inside a free-trade zone, said the two people, who insisted on anonymity because they were not authorized to discuss the talks. Being inside a foreign trade zone means that unless Tesla can negotiate a special exemption, the cars could still be subject to China’s steep tariffs — treated as though they were still being shipped from outside China even though they were being produced in the country.

 

Devo dire che è più vecchio di quanto ricordassi, risale a metà 2017 e nel frattempo lo stato cinese ha annunciato un cambio delle politiche commerciali per il 2022, e in anticipo per chi produce elettriche; allo stesso tempo è scoppiata la guerra commerciale con gli USA, per cui vai a capire se la situazione è sempre quella. Non ho trovato articoli che smentissero questo che ho citato, né altri che chiarissero definitivamente la situazione, solo alcune ipotesi.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo dei post molto stiracchiati..i numeri son numeri. tesla ha prodotto 10mila auto in meno nel q1 2019 rispetto al q4 2018.. e ha venduto 28mila auto in meno. Anche se si contano le 10mila auto in transito, son sempre 18mila auto vendute in meno. Che sia iniziata la costruzione della fabbrica in cina conta nulla. Se poi pensiamo che ha inziato la commercializzazione in Europa e cina e che le model 3 vendute son state in pratica uguali se si conta le auto in transito, significa che in usa ha venduto molto meno e sopratutto molte meno x e s che son le auto che vendeva a caro prezzo...Quindi in borsa è scesa ok la speculazione ma i numeri non sono certo esaltanti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, iniziano a chiarirsi le azioni che hanno portato il dimezzamento delle vendite di S/X, che sembravano deliberato suicidio; trovato nel nuovo software il riferimento "Raven" al powertrain per S/X con i nuovi motori Switched Reluctance ad alta efficienza di Model 3. Non trapela se questo significa anche nuove batterie piu efficienti con le 2170 con carica a 250 kW e gli interni rifatti trapelati mesi fa o addirittura il nuovo modello completo. Ma almeno è la prova del perchè Musk ha sabotato le attuali S/X, sta arrivando il nuovo:

 

Cita

https://electrek.co/2019/04/05/tesla-model-s-new-electric-motors/

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.