Vai al contenuto

Tesla Model 3 2019


xtom

Messaggi Raccomandati:

E' decisamente presto per capire come l'Europa accoglierà la model 3, ci vorranno tipo 6 mesi per capire, ma è notevole che con sole due settimane di febbraio, manco il mese intero,  subito sia arrivata in classifica come la piu venduta d'Europa e , fa ridere dati i numeri, anche la EV più venduta d'Italia. Stessa storia in tutti i paesi europei, la più venduta. 

 

La cosa si nota anche perchè sul mercato europea sono in vendita solo le 2 versioni più costose, che non aiuta. Ma il fenomeno sarà da capire nei prossimi mesi. 

 

D2Ly1LAWkAAhm4T.jpg:large

 

 

https://it.motor1.com/news/307572/tesla-model-3-piu-venduta-italia-febbraio/

Link al commento
Condividi su altri Social

A 10 kw si arriva solo con la trifase, che ben pochi mettono, visto che le ricariche notturne sono sufficienti per riportare il pieno a tappo anche con carica molto lenta. Sempre di monofase si parla, con cui vai al max a 32A che sono circa 7kW.

 

Infatti la wallbox ENEL standard prevede il monofase da 3,7 kW (e 16A), per la Model 3 sono circa 2km/ora che si recuperano:

NB: correzione sul rating

 

https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/mobilita-elettrica/stazioni-ricarica/box-station-2-0

 

999 euro installazione, iva  e sopralluogo compresi.

BoxStazion20-612x380.png.resize.612.380.

 

Ma la soluzione wallbox non è per niente vendutissima, una shuko a 10A o la presa blu al muro, con il caricatore gratis in dotazione dell'auto, è la soluzione più praticata. I Teslari sono piu dotati$ e quindi usano di più le wallbox. Ma con altre wallbox si risparmia, quella ENEL è un pò cara. 

 

http://www.e-station-store.it/stazioni-ricarica/home-charger-t2-3-7-kw.html

 

On 23/3/2019 at 13:39, Gabriz4 scrive:

Io ne ho già viste 3 targate e so che pochi giorni fa l'hanno presentata ai taxisti della mia città. Il problema per noi italiani diventa la ricarica dalla presa di casa...

 

Ah ecco, furbi coi taxi. L'assenza di manutenzione ordinaria delle EV e è già stata capitalizzata da alcune compagnie come in Olanda:

https://www.dmove.it/reportage/taxi-all-aeroporto-di-amsterdam-nuova-flotta-di-167-tesla-model-x-in-arrivo

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Gabriz, i Supercharger non sono certo per i taxi nè per le grandi città, tranne in casi particolari. Vengono posizionati in Italia fuori a svincoli autostradali in corrispondenza di centri commerciali e similia, perchè ente autostrade non autorizza ancora i caricatori di terzi (ma le acque si stanno muovendo) e sono intesi per l'uso autostradale nelle lunghe tratte.

 

I taxi devono approntarsi per conto loro. Un tassista bolognese  mi diceva che un taxi da grande città arriva a fare al massimo 300 km in una giornata piena,  e i consumi elettrici con le loro velocità medie sono molto favorevoli (al contrario degli ICE), non dovrebbero aver bisogno di forniture notturne elevate, ci si potrebbe fare i conti (anzi, qualcuno l'avrà fatto). 300 km col monofase da 7,4 kW impiega 5,30hr. E mi vedo facilmente occasionali colonnine lente da rabbocco agli stazionamenti taxi per le emergenze. Non vedo problemi, anzi credo che la rivoluzione elettrica dovrebbe cominciare prima con i bus, poi con i Taxi.

I caricatori veloci da 60 kW che ha messo la compagnia taxi di Amsterdam del link dovrebbero essere del tutto superflui per una carica notturna/pausa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Maxwell61 scrive:

Rilasciato l' "Enhanced Summon", l'auto che ti viene a prendere.

 

 

Solo io quando ho visto l'auto muoversi a 5 km/orari ho immaginato il traffico dei centri commerciali (almeno di quelli napoletani) e le jastemme che potrebbero partire dalle macchine in coda dietro alla Tesla autonoma? ?

 

Comunque a parte gli scherzi, è legale che la macchina si muova da sola senza supervisione del guidatore, che potenzialmente, a differenza dei sistemi visti finora, potrebbe non averla sotto controllo visivo?

  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, GL91 scrive:

 

Solo io quando ho visto l'auto muoversi a 5 km/orari ho immaginato il traffico dei centri commerciali (almeno di quelli napoletani) e le jastemme che potrebbero partire dalle macchine in coda dietro alla Tesla autonoma? ?

 

Comunque a parte gli scherzi, è legale che la macchina si muova da sola senza supervisione del guidatore, che potenzialmente, a differenza dei sistemi visti finora, potrebbe non averla sotto controllo visivo?

 

In Italia per ora no.

 

 

 

  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, GL91 scrive:

 

Solo io quando ho visto l'auto muoversi a 5 km/orari ho immaginato il traffico dei centri commerciali (almeno di quelli napoletani) e le jastemme che potrebbero partire dalle macchine in coda dietro alla Tesla autonoma? ?

 

Comunque a parte gli scherzi, è legale che la macchina si muova da sola senza supervisione del guidatore, che potenzialmente, a differenza dei sistemi visti finora, potrebbe non averla sotto controllo visivo?

l'ideale per atti terroristici

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, sarge scrive:

l'ideale per atti terroristici

Capisco il timore, ma non credo che i terroristi mondiali la apprezzeranno, a quella velocità rischiano di ottenere una situazione simile a questa: 

 

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.