Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
kire_06

Riscaldare casa anni '70 solo con climatizzatori inverter?

Recommended Posts

questo video è la chiara dimostrazione di ciò che dicevo. I motivi per cui non si dovrebbero usare le pompe di calore sono alquanto fumosi. Ci sono per la verità pro e contro in ogni tecnologia. Tipo la stufa a pellet è da caricare c'è bisogno di grosse scorte, è da pulire etc etc etc. il riscaldamento a pavimento fa venire le vene varicose e non è l'ideale per la circolazione, i termosifoni spesso danno sbalzi enormi di temperatura tra le ore e gli ambienti. Molti di questi impianti devono essere fatti in modo perfetto altrimenti creano problemi su problemi. Poi son bei ragionamenti ma chi farebbe il paragone tra una panda e una ferrari? Chiaro che impianti costosissimi fatti a regola d'arte danno un confort impareggiabile. Ma qui parliamo di macchinari che già vengono installati per il freddo e che costano poche centinaia di euro. che non hanno quasi bisogno di manutenzione, programmabili, facili da usare pure per un bambino. La polvere sollevata? che facciamo non spazziamo per terra all'ora o camminiamo a mezzo metro da terra? oltretutto usare la ventola ad alta velocità serve solo all'inizio o se si vuole riscaldare in fretta, dopo che la stanza è calda basta anche la velocità minore che sposta poca aria e il cui rumore è impercettibile. I miei entry level da 400-500 euro hanno funzionato perfettamente con temperature sotto zero, con una spesa molto bassa. e questo è un fattore che ad alcuni può interessare. Ne conosco tanti che hanno impianti costosissimi che in casa patiscono il freddo perchè gli costerebbe un occhio della testa farli andare  regime.  

Non ho letto tutto ma quel poco che ho letto mi ha fatto drizzare i capelli (e li ho ben lunghi)...magari rivolgersi ad un buon termotecico e farsi fare un bel progetto per risolvere i problemi potrebbe essere una vera soluzione??? Oppure pensiamo sempre che in rete si trovino tutte le risposte corrette a tutte le domande???

Se aveste una malattia vi fareste curare da un video su Youtube oppure andreste da un buon dottore, magari chiedendo ad amici, conoscenti e parenti se per caso ne conoscono uno bravo???

Fate voi...

• I Like! 3

14 hours ago, Alce_NeroWRC said:

Non ho letto tutto ma quel poco che ho letto mi ha fatto drizzare i capelli (e li ho ben lunghi)...magari rivolgersi ad un buon termotecico e farsi fare un bel progetto per risolvere i problemi potrebbe essere una vera soluzione??? Oppure pensiamo sempre che in rete si trovino tutte le risposte corrette a tutte le domande???

Se aveste una malattia vi fareste curare da un video su Youtube oppure andreste da un buon dottore, magari chiedendo ad amici, conoscenti e parenti se per caso ne conoscono uno bravo???

Fate voi...

hai ragione, se non fosse che non è facile trovare gente davvero seria e competente, oltre che ragionevole nel comprendere richieste e budget a disposizione. Mi hanno sempre dato la sensazione di volerti vendere quello che fa comodo a loro...

On 31/12/2018 at 11:00, v13 scrive:

d'accordo, ma si tratterebbe di una spesa di svariate migliaia di euro, un ordine di grandezza in più.

se i serramenti non sono in condizioni disastrose difficilmente te li ripaghi con i risparmi sulla bolletta 

a volte basta sostituire le guarnizioni e mettere i doppi vetri per avere risultati dignitosi. 

Se si vuole intervenire seriamente sull'involucro, conti alla mano, i serramenti paradossalmente non sono il primo punto da cui partire, a meno che non abbiano spifferi indecenti. 

• I Like! 2

18 ore fa, Alce_NeroWRC scrive:

Fate voi...

E-poi-boh-34.jpg

• Haha! 4

quindi uno se ha una casa di 20-30-40 anni da riscaldare, si deve rivolgere ad un termo tecnico e farsi progettare un impianto a pavimento più un cappotto e il cambio degli infissi...ah ho capito, moh vado nelle discussioni di quelli che chiedono consigli riguardo alla panda 1200 o alla clio base e gli dico di rivolgersi agli ingegneri ferrari e farsi preparare una 488 pista

10 ore fa, v13 scrive:

hai ragione, se non fosse che non è facile trovare gente davvero seria e competente, oltre che ragionevole nel comprendere richieste e budget a disposizione. Mi hanno sempre dato la sensazione di volerti vendere quello che fa comodo a loro...

Mi par strano che non si riesca a trovare un tecnico come si deve in grado di comprender le esigenze del committente...ma se dici così sarà così almeno nelle tue zone o tu sei stato particolarmente sfortunato e ti sei imbattuto solo in gente particolarmente ottusa...con termotecnico comunque intendo un professionista, un ingegnere, non un'impresario/idraulico/installatore che vuole farti mettere quello che installa lui...

5 ore fa, davos scrive:

quindi uno se ha una casa di 20-30-40 anni da riscaldare, si deve rivolgere ad un termo tecnico e farsi progettare un impianto a pavimento più un cappotto e il cambio degli infissi...ah ho capito, moh vado nelle discussioni di quelli che chiedono consigli riguardo alla panda 1200 o alla clio base e gli dico di rivolgersi agli ingegneri ferrari e farsi preparare una 488 pista

Direi che il tuo intervento si commenta da solo...uno che ha un problema si rivolge alla figura normalmente preposta a risolvere tale problema che sia in grado di capire il problema, l'esigenze e il budget del proprio committente...altrimenti può rivolgersi al primo installatore che passa farsi fare quello che questo gli dici e poi, se ci son problemi, si attacca al tram...e tira!!! 

Rileggi quanto ho scritto, l'esempio del dottore in caso di malattia è calzante...se no poi ci sono i vari Vanna Marchi!