Vai al contenuto

Hyundai Santa Fe ed impronte digitali


Messaggi Raccomandati:

2019-hyundai-santa-fe-fingerprint-recogn

 

2019-hyundai-santa-fe-fingerprint-recogn

 

2019-hyundai-santa-fe-fingerprint-recogn

 

Cita

I sensori di riconoscimento posizionati su maniglia e console sono in grado di imparare e sono a prova di hacking. Arriva nel 2019 su alcuni mercati selezionati

Dopo il touchscreen e le schede dati 4G, sembra proprio che la prossima tecnologia mutuata dagli smartphone che ritroveremo in futuro a bordo delle nostre auto sarà il riconoscimento delle impronte digitali. Un futuro prossimo, visto che Hyundai, il primo Costruttore a portare sul mercato questa tecnologia, si appresta a lanciare - in Paesi selezionati - la nuova Santa Fe dotata di sensore di riconoscimento delle impronte già nei primi mesi del 2019.

Chiavi perse? Un lontano ricordo

Quello che la maggior parte degli automobilisti al giorno d’oggi fa è quello di aprire l’auto con il tasto sulla chiave-telecomando. Molti già utilizzano l’accesso keyless, perciò possono tenere la chiave in tasca. Pochi altri, invece, come i possessori di Tesla, possono usare il proprio smartphone per sbloccare le portiere. Ecco, dimenticatevi di aver bisogno di qualsiasi altro dispositivo che non sia la vostra mano per poter salire in macchina.

Secondo Hyundai, con la Santa Fe e tutti i nuovi modelli che saranno lanciati con questa tecnologia, basterà appoggiare il polpastrello sulla superficie di riconoscimento, alloggiata sulla maniglia della portiera. Non solo, perché con lo stesso principio si potrà anche accendere il motore.

 

Ti riconosce e ti "prepara" l'auto

Il dispositivo invia le informazioni ad una centralina che le analizza facendo un match istantaneo con quelle immagazzinate nel suo database e a quel punto sblocca il meccanismo degli sportelli e successivamente quello del motorino di avviamento.

Non finisce qui, perché in realtà questo riconoscimento consente anche di capire chi si sta mettendo al volante tra i profili memorizzati, e così la Hyundai è in grado di "settare" direttamente le impostazioni preferite come la posizione di guida o l’angolo degli specchietti e, in futuro, potrà intervenire anche su posizione del volante e temperatura del clima.

 

È anche in grado di apprendere

Più le auto diventano "connesse" o in generale tecnologiche, più mostrano il fianco al car-hacking. Nel caso del riconoscimento delle impronte di Hyundai, il sistema pare sia in grado però di captare i differenziali del livello di energia elettrica per prevenire contraffazioni e impronte finte.

A detta della Casa coreana, la possibilità di questo dispositivo di scambiare le impronte di un’altra persona con quelle del guidatore è solo 1 su 50.000, il che lo renderebbe cinque volte più efficace delle chiavi convenzionali, anche perché grazie ad un sistema di aggiornamento dinamico sarebbe in grado di migliorare continuamente il tasso di successo. Insomma, sembra proprio che il futuro si prefiguri "keyless", nel senso più assoluto del termine.

 

 

 

Fonte: https://it.motor1.com

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Vuol anche dire che non puoi più prestare l'auto a un amico. (e mille altri inconvenienti simili) 

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, mariola scrive:

Vuol anche dire che non puoi più prestare l'auto a un amico. (e mille altri inconvenienti simili) 

Mah, non credo, come adesso i telefoni si possono sbloccare anche col codice, anche le auto con lettori biometrici potranno essere aperte e avviate con una chiave tradizionale.

Modificato da kukro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, J-Gian scrive:

I dati restano nella centralina di sblocco, come sugli smartphone. 

 

Quando e se cedi l'auto, vanno resettati. 

Lo spero bene. Non ne sentivo la necessità, sinceramente. Mi sono sempre trovato benissimo con il classico pulsantino. ?

Mi sembra che stiano cercando fin troppo di imitare gli smart phone.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.