Vai al contenuto
  • 0

Gita A Genova


mariola

Domanda

Abbiamo deciso al volo di andare a visitare l'acquario di Genova.

Trovato alloggio con parcheggio su airbnb a pochissimi soldi dalle parti di San Fruttuoso, via Tolemaide.

Chiedo a chi conosce la città se per favore:

1) possono indicarmi posti per mangiare decentemente a pochisssssimi soldi (anche pizzerie, ecc...) senza mangiare schifezze. trattoria con tovaglia di carta ottima mc donald pessimo per intenderci

2) un buon forno per una focaccia speciale.

3) altre cose da vedere, amiamo arte, centri storici, ecc..., ma abbiamo anche un bambino di 9 anni.

4) varie ed eventuali.

Stasera siamo a Genova, torniamo il 4. Insomma giusto due notti.

Grazie.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, Cosimo scrive:

quella prima di tiger. Buonissima. Anche quella alle cipolle è spettacolare. 
Tanti anni fa, quasi in faccia c'era una trattoria piccolina che costava poco e si mangiava bene, chissà se c'è ancora

 

C'è, vista l'altro giorno. Molto buona la focaccia anche giù a Boccadasse, sul fianco di levante (lato est per i non addetti) :mrgreen:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua a raccontare e ringraziare ancora. 

Ieri focaccia da Mario in via San Vincenzo senza saperlo, capitando lì per caso (splendida!), poi cinque ore buone all'acquario, compreso un boccone al self service. 

Spettacolare! 

Dopo passeggiate per i carrugi, e verso le sei col bimbo stremato ci siamo fermati alla caffetteria del palazzo rosso, via Garibaldi. 

Posto accoglientissimo, seduti comodi un'ora con una consumazione a testa soltanto, ci siamo riposati. 

Una cosa ho notato: tanti negozi di alimentari almeno apparentemente di alta qualità, tanti bei caffè, ma pochissimi caffè con tavolini all'interno, quasi tutti piccoli locali con solo servizio banco. 

Andiamo a cena al Cavour 21 consigliato da Stev: quasi un'ora di attesa, ma ne valeva la pena, abbiamo mangiato molto e bene pagando pochissimo. 

È difatti adesso sto scrivendo dal cellulare mentre aspetto di pranzarci. 

Prima siamo andati sino a via del campo (❤️Faber), abbiamo girato i carrugi scendendo da piazza De Ferrari. 

Dopo pranzo prima di tornare si va a Boccadasse. 

Grazie ancora a tutti per le segnalazioni, Genova è molto più bella di quanto mi aspettassi, un centro storico straordinario, una posizione stupenda aperta sul mare, vorrò tornare quando fa più caldo e fare il giro in battello perché "Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare..." 

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' splendida, eppure così poco conosciuta anche da chi ha girato molte città d'arte. Probabilmente è anche perché la sua estrema densità urbana rende poco "vistose" le sue bellezze, per apprezzarla servono voglia di girare e un po' di consigli da gente che la conosce bene.

 

Innegabilmente molte parti del centro storico sono sporche e mostrano i segni del tempo, è inevitabile con una tale quantità di edifici antichi raccolti insieme. Situazione molto simile a quella di Venezia. Non sono città per turisti pigri, bisogna mettersi a galoppare ed osservare a fondo per capirle bene, ma a quel punto hanno moltissimo da raccontare :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/2/2019 at 13:47, Wilhem275 scrive:

E' splendida, eppure così poco conosciuta anche da chi ha girato molte città d'arte. Probabilmente è anche perché la sua estrema densità urbana rende poco "vistose" le sue bellezze, per apprezzarla servono voglia di girare e un po' di consigli da gente che la conosce bene.

 

Innegabilmente molte parti del centro storico sono sporche e mostrano i segni del tempo, è inevitabile con una tale quantità di edifici antichi raccolti insieme. Situazione molto simile a quella di Venezia. Non sono città per turisti pigri, bisogna mettersi a galoppare ed osservare a fondo per capirle bene, ma a quel punto hanno moltissimo da raccontare :)

 

Genova, quante volte ti ho vista sulla cartina, e ti ho sottovalutata... ah no, quella era l'India.

Ci sono andato una volta sola in vita mia, perché avevo sbagliato uscita, dovevo arrivare a Finale. Ma è una delle città italiane che mi incuriosisce di più in assoluto, e tendenzialmente è anche adatta al mio temperamento.

Le due cose che ho sempre sentito dire su di lei sono 1) che il centro storico è uno dei più belli al mondo, e che 2) con l'Italsider e lo sviluppo industriale è stata rovinata irrimediabilmente.

A dire il vero, trovatemi una città italiana che non sia stata devastata dagli anni '50 ad oggi. Roma? Firenze? Venezia? Napoli? Milano? Torino? ...Per cui è un'obiezione irrilevante.

 

Per me lo svago migliore in assoluto è proprio girare a piedi per chilometri senza meta e sbattere addosso alle meraviglie nascoste.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, rovinata non è poi vero, il centro non è stato più di tanto alterato dallo sviluppo industriale; salvo due singoli quartieri che sono stati spianati e ricostruiti con aspetto moderno, con risultati altalenanti (o brutti, o talmente brutti che fanno il giro).

 

La cosa vera è che con lo sviluppo industriale è arrivata la spinta per costruire una marea di condomini in posizioni impossibili e con una densità incredibile, il tutto in verticale. Oggettivamente delle brutture stese per chilometri di valli, ma l'insieme ha il fascino perverso delle soluzioni estreme.

Però questo non ha avuto effetti sul patrimonio artistico del centro.

 

Per un camminatore è una soddisfazione, ad ogni passo c'è qualcosa.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.