Vai al contenuto
  • 0

L'evoluzione del mercato degli smartphone


4200blu

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il problema è che Apple da quando non è più in sella Job ha veramente smesso di innovare.. L'unico prodotto nuovo tirato fuori è l'Iwatch che è tutto tranne che innovativo. I computer desktop professionali sono stati praticamente abbandonati (imac pro), i Portatili pur avendo ancora probabilmente il miglior Os a disposizione non sono altro che la normale evoluzione dei modelli precedenti.. Stessa cosa per Ipad o Iphone o apple tv.

Sicuramente hanno cavalcato la loro posizione dominante raggiunta a suon di innovazioni nel passato facendo generando una marea di cassa e utili, però almeno per ora non mi pare stiano seminando altrettanto bene.

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



Symbian è stato tolto a forza dal mercato quando aveva oltre un quarto delle vendite di nuovi dispositivi (e la maggioranza assoluta dell'installato mondiale), ovviamente in calo come quota (ma non come numeri) perché stavano uscendo nuovi sistemi (all'inizio aveva il 100%, visto che era l'unico).
Meego è uscito in forma definitiva e funzionale nel 2011 sul Nokia N9 (nominato il miglior smartphone Nokia di sempre qualche anno fa), ma Elop ha impedito la vendita dell'N9 nei mercati principali perché era troppo superiore a Windows Phone e lo avrebbe ammazzato subito.
Certamente non è stato l'iPhone a far crollare Nokia, comunque. Apple aveva una quota del mercato circa costante ormai da anni. Il passaggio è stato verso Android, ma sempre in gran parte grazie al "burning platform" e alla soppressione di Meego che era destinato a diventare il passo successivo di Symbian.


Si ma su quali dispositivi era installato symbian?
Sui dumbphone
Mentre sugli smartphone (dove aveva virato il mercato e dove sono i profitti veri) era improponibile.
Meego, esordio nel 2011 fuori tempo massimo con un ecosistema da sviluppare.
Ci ha provato anche RIM ad insistere col sistema proprietario in ritardo con la concorrenza ed é finita come sappiamo.
Elop non ha sabotato alcunché.
Elop ha presentato una strategia al cda e ha seguito quella.
Comunque concordo su una cosa
Non é stato l'iphone a far crollare Nokia.
É stato il mercato con l'aiuto di Nokia stessa occupata ad darsi pacche sulla spalle anziché badare e reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Davialfa scrive:

Il problema è che Apple da quando non è più in sella Job ha veramente smesso di innovare.. L'unico prodotto nuovo tirato fuori è l'Iwatch che è tutto tranne che innovativo. I computer laptop professionali sono stati praticamente abbandonati (imac pro), i Portatili pur avendo ancora probabilmente il miglior Os a disposizione non sono altro che la normale evoluzione dei modelli precedenti.. Stessa cosa per Ipad o Iphone o apple tv.

Sicuramente hanno cavalcato la loro posizione dominante raggiunta a suon di innovazioni nel passato facendo generando una marea di cassa e utili, però almeno per ora non mi pare stiano seminando altrettanto bene.

Hai detto una bestemmia per qualsiasi addetto ai lavori Apple e persino per Jobs stesso.
Tuttavia è l'amara verità: pur quanto lo stesso Jobs abbia cercato fin dall'inizio di separare la sua persona dalla sua azienda essa era diretta emanazione del suo estro imprenditoriale e creativo. Un iPhone (l'ultima vera innovazione di Apple) di oggi è lo stesso di dieci anni fa solo che è più potente e più bello. È progredita la tecnologia ma l'idea di base è rimasta la stessa.

 

Quante altre innovazioni ha presentato la Apple? Qui nel forum si dice spesso che Apple esiste dagli albori del settore informatico ma quante aziende sono durate così a lungo in un settore in cui ogni 2 anni cambia tutto? Jobs non ha rivoluzionato solo il settore informatico, ha rivoluzionato il mondo della musica e del cinema*, il mondo dei media e internet** stesso, l'editoria della carta stampata, i navigatori satellitari, il modo di produrre materiale creativo, il modo che abbiamo noi stessi di comunicare con le persone a noi care e tanto altro.

 

La domanda da porsi è:
Tra il 1997 e il 2007 quante sono state diffuse alla massa grazie a Apple?

Quante, invece, tra il 2007 e il 2017?

 


*Pixar poi venduta a Disney.

**il protocollo HTTP è stato creato su un computer NeXT (società di Jobs), pensato apposta per la connessione internet.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sbagliate il punto.

 

l'HW non è più centrale da tempo (ditemi cosa è uscito di rilevante come HW negli ultimi 5 -8 anni in qualsiasi ambito) solo i wearables sono cose "nuove" (e sono ancora agli inizi). e Apple è ben posizionata (watch e  il piccolo miracolo delle AirPods)

 

ma non è un mercato di massa per ora. (forse gli occhiali a realtà aumentata saranno the next big thing, non saprei però)

 

 

il futuro sono i SERVIZI. quello sarà il trend per i prossimi 10 anni.

 

Apple deve accelerare su quello essenzialmente

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, McNab scrive:

Si ma su quali dispositivi era installato symbian?
Sui dumbphone
Mentre sugli smartphone (dove aveva virato il mercato e dove sono i profitti veri) era improponibile.

Ma quali dumbphone? Io ho avuto 6600, 5800, N8, 603, 808, tutti smartphone. I feature phone avevano S40 e i dumbphone S30.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Matteo B. scrive:

...

 

il futuro sono i SERVIZI. quello sarà il trend per i prossimi 10 anni.

 

Apple deve accelerare su quello essenzialmente

 

Potrebbe anche essere così, però IMHO devono comunque inventarsi servizi "disruptivi", o per dirla più semplicemente un nuovo iTunes.

 

A mio parere stanno un pochino imboccando, con le dovute differenze (specialmente per quanto riguarda la redditività e la capitalizzazione), lo stesso percorso che Apple intraprese quando i "contafagioli" licenziarono Jobs, vale a dire continuare a fare soldi con mille mila varianti dello stesso prodotto di successo (Mac allora e iPhone ora), ma che alla fine non aggiungono nulla di nuovo e dissipazione in altri ennemila progetti più o meno costosi tipo (il Newton allora, e il Titan oggi) che non si sa se saranno effettivamente "disruptivi".

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, jameson scrive:

Ma quali dumbphone? Io ho avuto 6600, 5800, N8, 603, 808, tutti smartphone. I feature phone avevano S40 e i dumbphone S30.

Non sono stato mai appassionato di cellulari, comunque quando mi laureai (2009) un amico mi regalo' un Nokia 5800 Xpress Music. Una bomba come hardware, funziona ancora oggi, lo speaker esterno suonava da paura (in senso buono) conformemente al suo nome. Rispetto a quanto avevo prima mi sembrava di essere passato dalla Punto alla Maserati.

Poi un paio di mesi dopo, un collega compro' e mi fece vedere il suo Samsung Galaxy I.

Capii subito cosa era un vero smartphone, mentre io arrancavo col pennino a digitare gli sms, Sygic non andava perche' il mio Nokia non aggangiava mai i satelliti, e lo store Nokia non aveva nessuna di quelle app magari inutili ma carine (tipo il televideo, la fotocamera con realta' aumentata, ecc) che ogni giorno mi mostrava il mio collega.

Purtroppo, i Nokia erano telefoni e fotocamere, ma il mercato e il futuro erano le app e i servizi.

E quando con i Lumia la Nokia ha tirato fuori alcuni cellulari con i controxxoni, purtroppo lo ha fatto con WP, che a me piace e lo usoo ancora oggi nel 2019, ma il mercato ha condannato per la cronica mancanza di app.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Non sono stato mai appassionato di cellulari, comunque quando mi laureai (2009) un amico mi regalo' un Nokia 5800 Xpress Music. Una bomba come hardware, funziona ancora oggi, lo speaker esterno suonava da paura (in senso buono) conformemente al suo nome. Rispetto a quanto avevo prima mi sembrava di essere passato dalla Punto alla Maserati.

Poi un paio di mesi dopo, un collega compro' e mi fece vedere il suo Samsung Galaxy I.

Capii subito cosa era un vero smartphone, mentre io arrancavo col pennino a digitare gli sms, Sygic non andava perche' il mio Nokia non aggangiava mai i satelliti, e lo store Nokia non aveva nessuna di quelle app magari inutili ma carine (tipo il televideo, la fotocamera con realta' aumentata, ecc) che ogni giorno mi mostrava il mio collega.

Purtroppo, i Nokia erano telefoni e fotocamere, ma il mercato e il futuro erano le app e i servizi.

E quando con i Lumia la Nokia ha tirato fuori alcuni cellulari con i controxxoni, purtroppo lo ha fatto con WP, che a me piace e lo usoo ancora oggi nel 2019, ma il mercato ha condannato per la cronica mancanza di app.

Io invece sono stato e sono tuttora appassionato di cellulari e ho vissuto l'evoluzione dal 2004, quando ho comprato il primo 6600. Il 5800 era uno dei primi touch, era ancora resistivo, ma gli smartphone esistevano da una decina d'anni ed erano già smartphone. Lo store Nokia è stato il più fornito, anche più del Play Store e dell'Apple Store, mi pare fino al 2010 o 2011. Galaxy S devi confrontarlo con N8 (sono entrambi del 2010), che aveva prestazioni paragonabili (e la fotocamera allora migliore del mondo). Windows Phone era un passo indietro in prestazioni e funzionalità rispetto a Symbian, tanto che Nokia passando dall'808 PureView (Symbian) al Lumia 1020 PureView ha dovuto rinunciare al coprocessore grafico dell'808 perché Windows Phone non era in grado di gestirlo, dovendo effettuare quindi il ricampionamento delle foto in software in maniera estremamente più lenta. Inutile dire che neanche Windows Phone poteva far girare più di un'applicazione contemporaneamente (come iOS), al contrario di Symbian.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò stato io impedito allora a non trovare le app sullo store. Ovviamente il 5800 non era certo il top di gamma Nokia.

Piccola nota di colore e anche in tema auto: il 5800 aveva un display che restituiva una vibrazione o colpetto quando usavi il touch. E Audi che si vanta del feeling aptico: roba inventata da Nokia ?

  • Ahah! 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'epoca (2008/10) Windows Phone, si chiamava Windows Mobile ed era praticamente un sistema operativo per PDA adeguato ai primi smartphone "tutto schermo" con touch resistivo, e fu la prima risposta di M$ ad Apple.

 

Le app per Symbian si trovavano più su eMule che sullo store di Nokia, di cui non ho proprio memoria, comunque il 5800 doveva essere una sorta di risposta all'iPhone, costando comunque molto meno di quest'ultimo, però tra resistivo e hw non proprio all'ultimo grido non fu in grado di rilanciare Nokia tra i giovani.

Alla fine bisognerà attendere fino al 2010 per avere l'N8, primo Nokia full screen capacitivo degno competitor di iPhone e il "nuovo arrivato" Galaxy S, però oramai era già troppo tardi...  

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.