Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
4200blu

L'evoluzione del mercato degli smartphone

Recommended Posts

Anche io sono uno degli ultimi Mohicani con WP, Lumia 950. Purtroppo le app sono sempre meno, adesso mi sono partite anche quelle di Bancoposta che mi era comodissima.

Peccato non averci creduto e non aver mai trovato un modo per far girare le app di Android su WP, assurdo che un'azienda con quella potenza economica non sia riuscita a fare un emulatore apposito.

Secondo me il problema di Nokia non è stata la scelta di voler utilizzare WP, è stata la gestione Microsoft del suo sistema operativo; se avessero perseverato, aggiornandolo e migliorandolo sviluppando quelle che erano le idee di base sarebbe diventato un gran OS, io l'ho avuto prima di passare ad Android e mi ci sono trovato molto bene, per certi versi aveva delle soluzioni geniali.
Però MS a quanto pare ha deciso di fare come Alfa Romeo, butta fuori un gran prodotto e poi lo lascia morire di vecchiaia finché se ne esce con un nuovo "os della rinascita" comunque destinato ogni volta a fare la stessa fine. (prima wp7, poi wp8, poi il 10)

☏ LG-H870 ☏

Microsoft ha lanciato almeno tre SO Mobile della "rinascita" altro che Alfa. :lol:  :lol:  Il primo era Windows Phone 7, Windows Phone 8 ed infine Windows Mobile 10, gli ultimi due buonissimi sistemi operativi, ma oramai il mercato era già saldamento in mano ad iOS ed Android, pertanto meglio dedicarsi laddove si guadagna ossia i servizi. :-) ;-)   

• I Like! 1

Sinceramente, come sistema operativo mi trovo moooolto meglio con WinPhone che con Android, che utilizzo nel tablet, il problema sono le app, sia per la gestione caotica delle librerie di programmazione, ma penso soprattutto perché il sistema WinPhone non permette alle app tutta la libertà che hanno in Android, dove app di dubbia utilità chiedono l'accesso anche a dati sensibili senza motivo, questo ha scoraggiato molti sviluppatori, con intenzioni poco nobili.

P.S. Sto scrivendo dal tablet Android, è di una lentezza snervante, con 1gb di RAM va la metà del Limia che ne ha 512, sono fortemente tentato di prenderlo a martellate.

Edited by bik
  • I Like! 1

On 12/1/2019 at 19:08, bik scrive:

P.S. Sto scrivendo dal tablet Android, è di una lentezza snervante, con 1gb di RAM va la metà del Limia che ne ha 512, sono fortemente tentato di prenderlo a martellate.

1gb per android equivale ad un fermacarte...

ho un tablet con android 4.2.2 con 1gb di ram che ormai uso solo per leggere o qualche video su youtube (rigorosamente a 360, massimo 480p), da poco ho comprato un nuovo tablet, huawei mediapad m5 che ha un hw di fascia alta e qualsiasi confronto è imbarazzante

comunque windows phone l' ho usato per alcuni mesi perché il mio vecchio fermacarte smartphone android era malfunzionante, era un lumia 735 con wp 10, l' os non era male in se ma la cronica mancanza di app è stata letale per windows phone

comunque da 2-3 anni a questa parte il mercato degli smartphone è in stagnazione nelle vendite, non solo in europa e nord america ma pure in cina, ma non solo le vendite, anche le caratteristiche tecniche, 5-8 anni fa gli androdi di fascia bassa erano troppo lenti, oggi un buon smartphone da 150-250€ fa tutto e bene, nel uso reale, pratico la differenza tra uno da 200€ e uno che costa 5 volte tanto è piccolissima.

sono lontani gli anni in cui ogni nuova generazione di top di gamma portava grandi upgrade, passare da un 800x480 ad un 1270x720 era un enorme upgrade, così come passare da un 1270x720 a un fhd, oppure da 1gb di ram con un dual core a 2gb di ram con un quad core, ormai c' è sovrabbondanza di hardware per cio che serve veramente, spesso i top di gamma che introducono novità sono pure meno usabili, pratici e con meno autonomia di dispositivi di medio gamma.

vedi le fotocamere, quando la corsa alla qualità del sensore si è fermata hanno pensato di aggiungerne un altra e poi un altra ancora, rumors dicono che a breve ci saranno modelli con quadrupla fotocamera posteriore, la cosa sta diventando ridicola...

comunque la stagnazione delle vendite vale anche per iphone, è il terzo anno che le vendite di iphone sono pressoché costanti, ormai chi lo poteva o voleva comprare lo ha già comprato, mentre nel enorme mercato indiano quasi nessuno compra dispositivi sopra i 500 dollari e infatti li (giustamente aggiungo) spopolano i device android sotto i 200$

comunque se windows phone e ios sono molto più fluidi e reattivi pur con hw modesti è perché sono sistemi operativi fatti su misura per quel hardware, con specifiche ben precise, con cose consentite e non consentite al software, su androidi invece è praticamente l' anarchia sia a livello hw che software, questo porta ad una notevole libertà e varietà ma il prezzo da pagare è un po lo stesso che affligge il gaming su pc rispetto alle console: ottimizzazione

che poi si windows phone e ios sono veloci e reattivi ma questo vale fin che usi funzionalità incluse nel sistema, quando si vanno ad usare le applicazioni di terze parti allora non di rado la storia cambia drasticamente

comunque, di smartphone ho un huawei p10 lite, va benissimo per quello che ne faccio, tanto videogiochi complessi non ne uso, ha tutto quello che mi serve, nel uso pratico averne uno 3 volte più costoso non mi cambierebbe nulla proprio perché ormai i medio gamma hanno prestazioni ottimali

• I Like! 2

Presentano i foldable e nessuno scrive nulla? :)

Guardando i video ho l'impressione che il Samsung sia nato vecchio

1 minuto fa, p.fina scrive:

Guardando i video ho l'impressione che il Samsung sia nato vecchio

Fino a che non inventeranno un foldable da 3/3.5" che diventa 6/7"  li troverò abbastanza inutili.

• I Like! 1

11 minuti fa, p.fina scrive:

A cosa servono? Sono degli inutili mattoni venduti a 2000€.

Ormai il mercato  degli smartphone è saturo

• I Like! 1