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tonyx

Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 110cv Business my 2018

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L' auto in questione è stata acquistata nella primavera del 2018, in sostituzione di una Toyota Verso 2.0 d4d

Non è la mia automobile ma quella di mio padre ma visto che l' ho guidata più volte esporrò le mie impressioni:

 

Esterni: il frontale ha linee semplici, abbastanza banali direi, al contrario del fin troppo elaborato frontale della Kona, ma presenta alcune peculiarità come le prese d' aria laterali vere che sfogano poi l' aria nei passaruota, lo spoiler anteriore in contrasto (la carrozzeria è bianco pastello) e la calandra misto nero/cromato, il taglio laterale presenta la linea del tetto che scende gradualmente e questo fa sembrare l' auto più compatta in quanto viene a mancare il tetto piatto e le linee dei finestrini dritte tipiche delle wagon, il posteriore pure non ricorda quello delle wagon vecchia scuola, le proporzioni globali sono quelle della fiat tipo, i cerchi in lega da 16" sono bicolore grigio scuro/grigio chiaro

 

Interni: il passo avanti è notevole rispetto al vecchio modello, gli interni sono abbastanza semplici ma non certo tristi, lo schermo del infotaiment da 8" si trova al centro in posizione sopraelevata si ma abbastanza ben integrata, il quadro strumenti è ben leggibile, con 4 strumenti analogici e lo schermo a colori al centro, il climatizzatore automatico bizona è semplice e immediato da usate, le plastiche della parte superiore di plancia e portiere sono morbide al tatto, quelle inferiori sono ovviamente rigide e apparentemente più delicate di quelle della vecchia toyota, la visibilità anteriore è migliore di tutti i suv su cui sia mai salito in quanto la plancia non è ingombrante e cofano non si vede, i montanti sono sottili, i sedili sono morbidi nel imbottitura e sufficientemente sagomati, i vani porta oggetti sono in buona quantità, la visibilità posteriore è un po deludente per chi viene da monovolumi ma per fortuna telecamera e sensori di parcheggio sono di serie, utili anche visti i 459 cm di lunghezza

 

Posizione di guida: come detto i comodi sedili hanno la regolazione lombare elettrica, il volante si regola bene e la posizione è abbastanza bassa e distesa (un bel passo avanti rispetto alle segmento B per lo spazio per le gambe), il volante ha diversi pulsanti ma ben disposti, il poggiabraccio centrale è in pelle e imbottito, la leva del cambio abbastanza precisa e a portata di mano.

peccato che la retroilluminazione del abitacolo sia blu, che trovo un po fastidioso al buio rispetto ad un più rilassante colore caldo

 

Spazio a bordo: abitabilità ottima per 4 persone, il 5 posto è troppo rialzato per chi è alto, le sedute posteriori sono un po infossate rispetto a quelle anteriori perché appunto il tetto inizia a scendere un pochino, nella capacità dichiarata del bagagliaio però sono inclusi anche i vani sotto il pianale, 4 vani di cui uno davvero molto grande, è il più ampio spazio sotto il bagagliaio che abbia mai visto su un auto, per il resto lo spazio è buono ma non eccezionale viste le dimensioni del auto ma tetto discendente e sospensioni posteriori multilink rubano il loro spazio

 

Dotazione: l' allestimento è il Business, nessun optional aggiuntivo (anche perché se non sbaglio su questa versione come extra c' erano solo i sedili in pelle traforata, ventilati, riscaldabili e a regolazione elettrica per 1400€), cerchi in lega da 16" con 205/55 R16 (magari un po piccole per le dimensioni del auto ma economiche e scorrevoli), infotaiment da 8" con android auto/apple car play, navigatore incluso, niente lettore cd ma solo usb e sistema reattivo e pratico da usare, retrocamera, sensori parcheggio posteriori, fari diurni a led, abbaglianti automatici, start&stop, frenata automatica di emergenza, lake keep assist (non fluidissimo ma su strade ampie sembra funzionare), climatizzatore bizona efficiente, una pecca la mancanza di vetri oscurati

 

Motore: muove con scioltezza anche se ovviamente non con brillantezza la vettura, sotto i 1500 giri indipendentemente dalla marcia inserita vibra leggermente, appena superati i 1500 magicamente diventa fluidissimo, spinge bene per la potenza in gioco da 1500 a 3000 giri, raggiunti i quali la spinta si appiattisce (specifico appiattisce non cala) in quanto è derivato dalla versione da 136cv la quale aumenta la potenza fino ai 4000, è sicuramente un motore bello fluido e omogeneo nel funzionamento, i rapporti del cambio manuale sono ben spaziati e abbastanza lunghi con 2200 giri a 130 km/h, il freno motore (in provincia di trento è una cosa che torna utile) è pressoché assente, il che è un vantaggio visto che si può veleggiare molto ma è uno svantaggio per i freni che comunque sono buoni, alvolante ha rilevato 10.8 secondi per la variante a 5 porte con questo motore quindi se non brillante lo scatto è sufficiente per una wagon da 459 cm e 110cv

 

Confort: qui la sorpresa maggiore, rispetto alla toyota verso è nettamente più silenziosa, sia come motore che come isolamento da fruscii, buche e rumori esterni, il progetto moderno e non certo al risparmio (progettata e costruita in europa per il mercato europeo) si fa sentire, non solo il silenzio ma l' assorbimento delle sospensioni è buono, merito anche del multilink al posteriore (molte segmento C sedicenti premium non lo hanno, perlomeno non su motorizzazioni del genere) e dei pneumatici spalla 55, ho letto che con i 17" 225/45 il rotolamento degli pneumatici è più marcato ma non ho avuto modo di verificare, l' assetto è abbastanza morbido ma il rollio e beccheggio sono contenuti, forzando il ritmo precisione e reattività non sono il suo forte ma ci sta

 

Dinamica di guida: lo sterzo non mi piace particolarmente, rispetto alla suzuki swift che ho si presenta leggero e meno comunicativo ma almeno è omogeneo e facile da guidare, il cambio ha innesti ne vaghi ne secchi stile mazda, è contrastato il giusto ma me lo aspettavo più fluido negli innesti, sicuramente la situazione migliore con il cambio a 7 rapporti a doppia frizione

il freno è sensibile il giusto, la frizione sembra staccare un po alta però, il rollio è contenuto ma l' indole non è certo sportiveggiante ma in ogni caso non ho mai provato ad avvicinarmi ai limiti dinamici del auto

 

Consumi: il computer di bordo segna una media di 4.9L/100km che possono diventare 4.5L su extraurbano pianeggiante mentre i 4.9 sono ottenuti includendo anche numerose strade di montagna, quasi niente uso urbano e solo un paio di viaggi in autostrada, km ad oggi 20 mila per la massima parte in extraurbano con non di rado tratti in pendenza.

il passo avanti rispetto ai 6.8L/100km (stesse identiche condizioni di guida) della toyota verso 2.0 d4d 126cv è notevole anche se aveva pur sempre 170 mila km

 

Prezzo: il listino era (dico era perché quest' esatta versione non è più in listino) di 26900€ che potrebbero far storcere il naso a molti "eh 27 mila per una hyundai" ma da hyundai fanno generalmente buoni sconti e non era un auto km0, la dotazione di serie è completa e per certi aspetti ricca  visto configurando uguale una rivale poco venduta nella versione wagon ma molto vendute nella 5 porte si raggiungevano i 31 di listino e la garanzia di 7 anni/150 mila km completano il quadro di un auto che ha fatto notevoli passi avanti rispetto a quello che erano le coreane 15 anni fa, ma del resto basti vedere cosa hyundai ha tirato fuori con la stinger.

in soldoni il rapporto qualità/prezzo c'è, la qualità pure, l' affidabilità direi anche visto che hyundai è alle prime posizioni

 

 

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35 minuti fa, tonyx scrive:

la garanzia di 7 anni/150 mila km completano il quadro

 

Anche Hyundai da 7 anni come Kia ora? 😲

 

Macchina concreta comunque la nuova i30! Potendola prendere ben allestita, diventa anche piacevole da guardare

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9 ore fa, J-Gian scrive:

Anche Hyundai da 7 anni come Kia ora? 😲

 

caspita mi sono sbagliato...

sono 5 anni/km illimitati

 

sapevo che in passato avevano aumentato la garanzia per i modelli che iniziano con la i però credevo partendo dai 5 e arrivando a 7 invece erano passati da 3 a 5

va beh, comunque ben sopra la media è

 

 

 

 

 

  • Grazie! 1

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ne ho guidato un esemplare uguale. una buona generalista. unica cosa su cui non sono molto d'accordo è il motore, che sí è fluido, ma mi è sembrato molto fiacco sotto i 2000 giri in qualunque marcia al punto da risultare quasi imbarazzante in città. (E non sono certo abituato a grandi cavallerie, anzi).

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in città non l' ho mai guidata e credo abbia percorso forse il 3% di urbano, quindi come difetto non l' ho notato

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      Grazie!
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      Li metto in ordine, dalla più economica alla meno.
       
      Nissan Micra 1.5 90 CV ( gasolio , cambio manuale a 5 marce ) : 20 km/litro
      Audi A5 Cabriolet  2.0 DSG (gasolio) : 20 km/litro  
      Toyota Yaris Hybrid 1.5 ( benzina ) : 20 km/litro
      Skoda Rapid SW 1.6 DSG ( gasolio ) : 19 km/litro
      Renault Captur 0.9 90 CV ( benzina, cambio manuale a 5 marce ) :  18 km/litro
      Renault Kadjar 1.5  110 Cv  ( gasolio cambio automatico doppia frizione )  : 17 km/litro.
       
      il percorso è quasi esclusivamente autostradale , con velocità quasi sempre nei limiti.
       
      nota:  Rapid , Captur,  A5 e Micra  hanno fatto anche un po' di coda per uscire ed entrare da Genova per gli ovvi motivi .
       
      Micra ha effettuato l'andata fino a La Spezia a velocità ridotta causa nubifragio.
       
       
       
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