Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
tonyx

Prova Hyundai i30 Wagon 1.6 CRDi 110cv Business my 2018

Recommended Posts

L' auto in questione è stata acquistata nella primavera del 2018, in sostituzione di una Toyota Verso 2.0 d4d

Non è la mia automobile ma quella di mio padre ma visto che l' ho guidata più volte esporrò le mie impressioni:

Esterni: il frontale ha linee semplici, abbastanza banali direi, al contrario del fin troppo elaborato frontale della Kona, ma presenta alcune peculiarità come le prese d' aria laterali vere che sfogano poi l' aria nei passaruota, lo spoiler anteriore in contrasto (la carrozzeria è bianco pastello) e la calandra misto nero/cromato, il taglio laterale presenta la linea del tetto che scende gradualmente e questo fa sembrare l' auto più compatta in quanto viene a mancare il tetto piatto e le linee dei finestrini dritte tipiche delle wagon, il posteriore pure non ricorda quello delle wagon vecchia scuola, le proporzioni globali sono quelle della fiat tipo, i cerchi in lega da 16" sono bicolore grigio scuro/grigio chiaro

Interni: il passo avanti è notevole rispetto al vecchio modello, gli interni sono abbastanza semplici ma non certo tristi, lo schermo del infotaiment da 8" si trova al centro in posizione sopraelevata si ma abbastanza ben integrata, il quadro strumenti è ben leggibile, con 4 strumenti analogici e lo schermo a colori al centro, il climatizzatore automatico bizona è semplice e immediato da usate, le plastiche della parte superiore di plancia e portiere sono morbide al tatto, quelle inferiori sono ovviamente rigide e apparentemente più delicate di quelle della vecchia toyota, la visibilità anteriore è migliore di tutti i suv su cui sia mai salito in quanto la plancia non è ingombrante e cofano non si vede, i montanti sono sottili, i sedili sono morbidi nel imbottitura e sufficientemente sagomati, i vani porta oggetti sono in buona quantità, la visibilità posteriore è un po deludente per chi viene da monovolumi ma per fortuna telecamera e sensori di parcheggio sono di serie, utili anche visti i 459 cm di lunghezza

Posizione di guida: come detto i comodi sedili hanno la regolazione lombare elettrica, il volante si regola bene e la posizione è abbastanza bassa e distesa (un bel passo avanti rispetto alle segmento B per lo spazio per le gambe), il volante ha diversi pulsanti ma ben disposti, il poggiabraccio centrale è in pelle e imbottito, la leva del cambio abbastanza precisa e a portata di mano.

peccato che la retroilluminazione del abitacolo sia blu, che trovo un po fastidioso al buio rispetto ad un più rilassante colore caldo

Spazio a bordo: abitabilità ottima per 4 persone, il 5 posto è troppo rialzato per chi è alto, le sedute posteriori sono un po infossate rispetto a quelle anteriori perché appunto il tetto inizia a scendere un pochino, nella capacità dichiarata del bagagliaio però sono inclusi anche i vani sotto il pianale, 4 vani di cui uno davvero molto grande, è il più ampio spazio sotto il bagagliaio che abbia mai visto su un auto, per il resto lo spazio è buono ma non eccezionale viste le dimensioni del auto ma tetto discendente e sospensioni posteriori multilink rubano il loro spazio

Dotazione: l' allestimento è il Business, nessun optional aggiuntivo (anche perché se non sbaglio su questa versione come extra c' erano solo i sedili in pelle traforata, ventilati, riscaldabili e a regolazione elettrica per 1400€), cerchi in lega da 16" con 205/55 R16 (magari un po piccole per le dimensioni del auto ma economiche e scorrevoli), infotaiment da 8" con android auto/apple car play, navigatore incluso, niente lettore cd ma solo usb e sistema reattivo e pratico da usare, retrocamera, sensori parcheggio posteriori, fari diurni a led, abbaglianti automatici, start&stop, frenata automatica di emergenza, lake keep assist (non fluidissimo ma su strade ampie sembra funzionare), climatizzatore bizona efficiente, una pecca la mancanza di vetri oscurati

Motore: muove con scioltezza anche se ovviamente non con brillantezza la vettura, sotto i 1500 giri indipendentemente dalla marcia inserita vibra leggermente, appena superati i 1500 magicamente diventa fluidissimo, spinge bene per la potenza in gioco da 1500 a 3000 giri, raggiunti i quali la spinta si appiattisce (specifico appiattisce non cala) in quanto è derivato dalla versione da 136cv la quale aumenta la potenza fino ai 4000, è sicuramente un motore bello fluido e omogeneo nel funzionamento, i rapporti del cambio manuale sono ben spaziati e abbastanza lunghi con 2200 giri a 130 km/h, il freno motore (in provincia di trento è una cosa che torna utile) è pressoché assente, il che è un vantaggio visto che si può veleggiare molto ma è uno svantaggio per i freni che comunque sono buoni, alvolante ha rilevato 10.8 secondi per la variante a 5 porte con questo motore quindi se non brillante lo scatto è sufficiente per una wagon da 459 cm e 110cv

Confort: qui la sorpresa maggiore, rispetto alla toyota verso è nettamente più silenziosa, sia come motore che come isolamento da fruscii, buche e rumori esterni, il progetto moderno e non certo al risparmio (progettata e costruita in europa per il mercato europeo) si fa sentire, non solo il silenzio ma l' assorbimento delle sospensioni è buono, merito anche del multilink al posteriore (molte segmento C sedicenti premium non lo hanno, perlomeno non su motorizzazioni del genere) e dei pneumatici spalla 55, ho letto che con i 17" 225/45 il rotolamento degli pneumatici è più marcato ma non ho avuto modo di verificare, l' assetto è abbastanza morbido ma il rollio e beccheggio sono contenuti, forzando il ritmo precisione e reattività non sono il suo forte ma ci sta

Dinamica di guida: lo sterzo non mi piace particolarmente, rispetto alla suzuki swift che ho si presenta leggero e meno comunicativo ma almeno è omogeneo e facile da guidare, il cambio ha innesti ne vaghi ne secchi stile mazda, è contrastato il giusto ma me lo aspettavo più fluido negli innesti, sicuramente la situazione migliore con il cambio a 7 rapporti a doppia frizione

il freno è sensibile il giusto, la frizione sembra staccare un po alta però, il rollio è contenuto ma l' indole non è certo sportiveggiante ma in ogni caso non ho mai provato ad avvicinarmi ai limiti dinamici del auto

Consumi: il computer di bordo segna una media di 4.9L/100km che possono diventare 4.5L su extraurbano pianeggiante mentre i 4.9 sono ottenuti includendo anche numerose strade di montagna, quasi niente uso urbano e solo un paio di viaggi in autostrada, km ad oggi 20 mila per la massima parte in extraurbano con non di rado tratti in pendenza.

il passo avanti rispetto ai 6.8L/100km (stesse identiche condizioni di guida) della toyota verso 2.0 d4d 126cv è notevole anche se aveva pur sempre 170 mila km

Prezzo: il listino era (dico era perché quest' esatta versione non è più in listino) di 26900€ che potrebbero far storcere il naso a molti "eh 27 mila per una hyundai" ma da hyundai fanno generalmente buoni sconti e non era un auto km0, la dotazione di serie è completa e per certi aspetti ricca  visto configurando uguale una rivale poco venduta nella versione wagon ma molto vendute nella 5 porte si raggiungevano i 31 di listino e la garanzia di 7 anni/150 mila km completano il quadro di un auto che ha fatto notevoli passi avanti rispetto a quello che erano le coreane 15 anni fa, ma del resto basti vedere cosa hyundai ha tirato fuori con la stinger.

in soldoni il rapporto qualità/prezzo c'è, la qualità pure, l' affidabilità direi anche visto che hyundai è alle prime posizioni

• I Like! 3

35 minuti fa, tonyx scrive:

la garanzia di 7 anni/150 mila km completano il quadro

Anche Hyundai da 7 anni come Kia ora? 😲

Macchina concreta comunque la nuova i30! Potendola prendere ben allestita, diventa anche piacevole da guardare

9 ore fa, J-Gian scrive:

Anche Hyundai da 7 anni come Kia ora? 😲

caspita mi sono sbagliato...

sono 5 anni/km illimitati

sapevo che in passato avevano aumentato la garanzia per i modelli che iniziano con la i però credevo partendo dai 5 e arrivando a 7 invece erano passati da 3 a 5

va beh, comunque ben sopra la media è

• Thanks! 1

ne ho guidato un esemplare uguale. una buona generalista. unica cosa su cui non sono molto d'accordo è il motore, che sí è fluido, ma mi è sembrato molto fiacco sotto i 2000 giri in qualunque marcia al punto da risultare quasi imbarazzante in città. (E non sono certo abituato a grandi cavallerie, anzi).

in città non l' ho mai guidata e credo abbia percorso forse il 3% di urbano, quindi come difetto non l' ho notato

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By marcolino1969
      Buongiorno, 250 km a bordo della Seat Ibiza con la nuovissima motorizzazione 1.0 cc turbo a metano.
      3 cilindri, 90cv e circa 160nm di coppia, cambio manuale a 6 rapporti.

ESTERNI 9.5
      A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte...

INTERNI 7.5
      A prima visti molto belli, classici vw, peccato per le plastiche non di qualità al tatto, in alcuni punti della plancia.
      Non male i sedili, se possibile ordinatela con alcantara, cambia davvero tutto.

POSTO GUIDA 8.5
      Spazioso, comodo con ogni regolazione, tutto a portata di mano, nulla da dire,.

PLANCIA E COMANDi 8
      Strumentazione buona ma non perfetta, . ottimo il volante ed i suoi comandi.
      Come detto peccato per le plastiche usate nella parte alta, compensate dal rivestimento in similpelle con cuciture rosse della parte centrale.

ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5, ci si sta comodi nulla da dire.

BAGAGLIAIo 7
      nella norma per forma e ed altezza apertura, meno ampio delle versioni a benzina o gasolio.

ACCESSORI 8
      già di serie le fr sono ottimamente dotate, indispensabili i fanali full led , molto validi e belli, qualche mancanza da colmare con opzioni, dai vetri posteriori manuali ad altre piccole cose.

COMFORt 8.5
      nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., assetto più morbido ed altro di altre ibiza fr.

MOTORE 8
      Potente il giusto, per il tipo di vettura, serve tirare le marce, 6 per muoversi con agilità, nel complesso non male, in rapporto ai consumi e costi reali d'esercizio.

Consumo 9
      Nel complesso basso, e sicuramente poco costoso muoversi a metano, attualmente il carburante più economico per muoversi.

RIPRESA 7
      la presenza di un cambio a 6 rapporti aiuta ma  i rapporti sono lunghi, e complice una coppia non elevatissima serve usare spesso il cambio,

CAMBIO 8
       rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto 

STERZO 8
      preciso e diretto il giusto per il tipo di vettura, adeguato alla potenza in gioco. manca la possibilità, in questo esemplare di modificarne la risposta con il seat drive profile, peccato

FRENI 6.5
      frenare frena, ma quando si cerca la staccata la mancanza dei dischi al posteriore si sente, la vettura punta troppo davanti, mancanza grave per me.

TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 7.5
      sicura  e precisa, gommata bridgestone turanza, si sente il peso maggiore al retrotreno dovuto alla presenza delle tre bombole del gas, e all'assetto piu alto, meno divertente e precisa di altre ibiza fr .

IN CONCLUSIONE 7.5
      Estetica riuscita, abitabilità notevole e consumi bassi, perfetta? quasi, peccato per la presenza dei tamburi dietro, e autonomia a metano non elevata. costi d'esercizio davvero bassi, 4.5 euro per percorrere 100 km ma se dovete fare molta strada vi troverete spesso al distributore.

• By Mattia92
      Buongiorno a tutti,

Dopo 30 giorni e circa 800km eccomi a fare una sommaria recensione della Cooper S che ho acquistato, auto acquistata usata del 2018 con 4000km all’attivo, arrivo da 7 anni di Giulietta 1.4 120cv e 10 mesi di T-Roc 1.5 150cv.

ESTERNO: Argomento ovviamente soggettivo, ma devo ammettere che più la vedo più mi piace, il pacchetto JCW esterno e i cerchi da 18 la fanno tamarra il giusto ma anche più sportiva che la Cooper S standard. Per molti le Mini sono solamente a tre porte, ma la scelta è ricaduta sulla cinque porte per un discorso di utilizzo a 360 gradi e una maggiore longevità.

INTERNO: Internamente mi piace molto, la plancia e il cruscotto erano e restano iconici nel mondo dell’automobile, i pulsanti in stile aeronautico sono bellissimi come il famoso pulsante d’avviamento che lampeggia di rosso. La qualità dei materiali è ottima, il grosso dei materiali è composto dalle famose plastiche morbide e piacevoli al tatto, tranne nelle parti più basse ma direi che è cosa giusta, insomma l’auto da una sensazione di essere una piccola-lussuosa. I sedili sono in tessuto e sportivi, sono comodi e abbastanza contenitivi anche se non al livello dei Recaro visti sulla Fiesta ST. Il volante è molto bello, piccolo difetto è che ha la corona fin troppo grossa e quando si vuole una guida più sportiva si fatica ad impugnarlo saldamente. Molto bella l’illuminazione generale tra luci led e led ring.

INFOTAINMENT E TECNOLOGIA:  Il sistema multimediale nel suo complesso è buono, ma lo ritengo un gradino inferiore a quello che avevo su T-Roc, il sistema ha comunque tutto quello che serve ed è abbastanza rapido, il tutto va gestito tramite manovella presente vicino al freno a mano, che alla fine non mi dispiace nemmeno, si evita di avere lo schermo pieno di ditate! Il difetto principale è la totale assenza di compatibilità con smartphone Android, i sistemi Mini-Bmw sono compatibili solo con iPhone (sulla mia manca comunque CarPlay che viene venduto come optional). Lo schermo da 8,8 pollici è molto bello, buona la risoluzione, peccato che se colpito da luce diretta del sole si veda poco. Meglio del previsto il sistema audio base. Non ho ancora avuto modo di provare il navigatore, quindi non mi esprimo. Adas non presenti, ma questo è un punto critico di Mini.

GUIDA, CAMBIO, MOTORE:  E’ dotata di cambio automatico sportivo a 6 marce (non il nuovo doppia frizione), potendo scegliere avrei preso il manuale ma devo ammettere che questo automatico mi ha comunque sorpreso. E’ abbastanza rapido e intelligente da adattarsi a qualsiasi situazione, si può usare anche in modalità sportiva e manuale con paddle, ovviamente non ha la rapidità di alcuni doppia frizione in circolazione ma è comunque un ottimo cambio. Il motore è un turbobenzina moderno, quindi con un’accelerazione più lineare, ma la coppia è tutta disponibile già a 1300 giri, questo permette di fare accelerazioni e sorpassi con estrema facilità, infatti è un attimo vedere entrare il controllo di trazione in uscita da una curva se si preme con decisione anche se è difficile avere la sensazione di "perdere" l'auto in qualsiasi frangente. Leggo in giro che in allungo il motore perda qualcosina ma sinceramente mi capita molto di rado di andare a 5000-6000 giri. Il comportamento in strada e la tenuta sono ottimi, grazie alle dimensioni compatte, all’assetto e alle sospensioni elettroniche l'auto è attaccata a terra, è possibile usare tre modalità di guida (green, mid, sport) che vanno a cambiare decisamente il comportamento dell’auto e delle sospensioni. In sport la musica cambia, diventa più aggressiva, rigida e scoppietta dallo scarico in rilascio (è sempre un piacere sentirlo). Mi sarei aspettato uno sterzo leggermente più diretto e una frenata più decisa, nell’uso abituale l’impianto frenante va benissimo ma se si cerca il limite o si vuole andare in pista (non è il mio caso) bisogna tenerne conto. Sono rimasto sorpreso dal comfort e dell’assorbimento di buche/asperità, a dimostrazione che la differenza alla fine di tutto la fa una meccanica più raffinata e non l’altezza del mezzo (paragone con la mia ex T-Roc). Ad oggi il consumo indicato dal cdb è di 8,5l/100km. 

CONCLUSIONE: Sono molto contento della mia scelta e sempre più convinto di aver fatto bene a fare questo cambio, l’auto si adatta a qualsiasi situazione e ad un utilizzo a 360 gradi. Probabilmente non è il mezzo perfetto per chi è alla ricerca di una piccola sportiva pura (in quest’ottica vedo più adatta la Fiesta ST) ma più per chi cerca qualcosa di divertente e sportivo ma anche comodo e adatto all’utilizzo di tutti i giorni, che alla fine è proprio quello che cercavo.

Prendete la mia recensione come l’opinione di un utente medio (o poco più) 😅 Spero di aver descritto bene l’auto nei suoi pregi e difetti, terrò aggiornato il topic nelle prossime settimane per eventuali variazioni sulla recensione. 

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.