Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie mille della spiegazione, alla luce di tutto quello che ho letto e delle mie preferenze ho preso la decisione: ordinerò la Golf 1.6 115 CV in allestimento Executive color Nero Perla (che di serie ha già Active Info Display, Cruise Control Adattivo, Mirror Pack, Light Pack, Front Assist, Park Pilot...)

 

Come optional avrei: 

- LED Pack (Fari FULL LED anteriori e posteriori, indicatori di direzione dinamici e regolazione dinamica della profondità dei fari)

Keyless System

- Videocamera Posteriore

- Radio DAB

- Safety Pack (regolazione abbaglianti, rilevatore di corsia, Lane Assist, Blind Spot Plus con assistente uscita parcheggio , Traffic Jam Assist e Emergency Assist)

- Cerchi in lega da 18'' Jurva

 

L'ho scelta principalmente per gli ADAS (più completi, e io faccio 300 km al giorno di autostrada), per le finiture (quelle della Megane non mi vanno davvero giù in alcuni punti) e per l'infotainment (i pareri su quello della Megane sono davvero pessimi e nella mia breve esperienza d'uso posso dire di essere d'accordo con voi). Il motore lo conosco, l'ho guidata in versione manuale per due anni. L'allestimento era l'highline anziché l'executive, ma l'assetto era identico (ribassato sportivo). Le logiche del DSG le sto testando da due anni sul 2.0 150 CV. Insomma, prendo un'auto che è più completa della mia in termini di optional con un motore più fiacco. 

 

Andrò a perderci in comfort, motore e in spazio principalmente. Ma forse guardando l'età che ho (30 anni) l'idea di scartare una SW non è così insensata. 

 

L'auto sarà già vecchia? Probabilmente si, ma è sempre una Golf (che cambia poco ogni versione) e che durerà al massimo due anni e mezzo (se non meno). 

 

Unico consiglio: secondo voi ci sono optional più "consoni" per il tipo di utilizzo che faccio io? Considerate che dovrei rinunciare a qualcosa se metto altra roba, sono al limite con la quotazione. 

 

Grazie mille ragazzi! :) 
 

 

 

 

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, tonyx scrive:

poco consoni? direi i cerchi da 18" oltre al inutilità con un motore così aggiungi che dietro hai il ponte torcente e non il multilink quindi peggiore assorbimento, cioè farai 75 mila km al anno, se fossi in te passerei addirittura ai 16", scorrevolezza, confort e decibel ne guadagnano, massimo massimo 17" di certo non 18"

 

 

 

 

 

Perfetto, grazie ragazzi! Ordinata nera con tutti gli optional descritti sopra e i cerchi da 17'' classici :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.