Vai al contenuto
  • 0

Problema partenza in salita


Peçot

Domanda

Buongiorno a tutti. Premettendo che ho la patente da una decina di anni e l'ho conseguita in una cittadina (Gemona del Friuli) che è tutta una diavolo di salita, quindi la prima cosa che ho imparato a scuola guida è stato fare le partenze in salita. Non ho mai avuto problemi a farle anche senza il freno a mano (anzi raramente lo uso e solo in punti davvero ostici) tuttavia ieri mi sono trovato in difficoltà e perplesso dalla situazione.

Con la 206 mai avuto un fastidio, ma ho recentemente preso una Fiesta 1.5 85cv e sovrappensiero ho imboccato una strada con uno stop in salita (7%). La Fiesta ha l'aiuto per la partenza in salita (ovvero tiene frenato per un paio di secondi in autonomia) e come al solito tengo premuta la frizione e schiaccio il gas per portare su i giri e lentamente rilascio la frizione...inizialmente l'auto si muove, ma appena stacco del tutto la frizione il motore cala di giri (nonostante stia tenendo premuto il gas) e muore (o ritorna al minimo). 

Ho provato altre due volte su altre due salite meno gravose e mi ha fatto lo stesso scherzo, poi all'ultimo tentativo invece è andata dritta senza fastidio. Ripeto che è la prima volta che mi capita sta cosa (e comunque ho fatto altre partenze con la Fiesta prima). Vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o altro...

 

I prossimi giorni riprovo con la 206 e vedo se di fatto devo solo abituarmi alla Fiesta...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, Peçot scrive:

La Fiesta ha l'aiuto per la partenza in salita (ovvero tiene frenato per un paio di secondi in autonomia) e come al solito tengo premuta la frizione e schiaccio il gas per portare su i giri e lentamente rilascio la frizione...inizialmente l'auto si muove, ma appena stacco del tutto la frizione il motore cala di giri (nonostante stia tenendo premuto il gas) e muore (o ritorna al minimo). 

 

Può essere che il motore sia un po' in difficoltà a sostenere l'auto in movimento al minimo, per via della 1a un po' più lunga che su altre auto.

 

Prova a tenere un po' su di giri il motore ed a sfrizionare di più, fino a che l'auto non prende una discreta velocità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una cosa fastidiosa che hanno alcune auto recenti è che, per evitare di far spegnere, mentre si sfriziona tengono automaticamente su i giri; solo che appena dai gas tu smettono di farlo di botto e se hai premuto poco ti ritrovi col motore più imballato di prima.

 

Mi è successo di recente sia con una Tipo che con un Qashqai.

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.