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Il garage di poliziottesco atto I - la sportiva/granturismo/supercar


poliziottesco

Domanda

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

Modificato da poliziottesco
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On 5/5/2022 at 09:37, poliziottesco scrive:

Purtroppo non ancora…quelli del PPF si sono accorti che Porsche gli ha mandato la macchina con la geometria sballata, quindi appena finito il loro lavoro, la Spyder tornerà da Porsche per rifare il

settaggio, sperando che sia la volta buona.


Vabbè dato sono indietro con un lavoro, userò il weekend per rimettermi in carreggiata 😑

 

Parli dell'assetto? BMW mi ha mandato la M3 con il volante storto a sinistra di ben 4 gradi......oltre ad avermi consegnato la macchina con i blocchi di trasporto ancora installati alle sospensioni posteriori..... vedo che tutto il mondo è paese ormai....purtroppo.

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  • Perplesso... 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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52 minutes ago, VuOtto said:

 

Parli dell'assetto? BMW mi ha mandato la M3 con il volante storto a sinistra di ben 4 gradi......oltre ad avermi consegnato la macchina con i blocchi di trasporto ancora installati alle sospensioni posteriori..... vedo che tutto il mondo è paese ormai....purtroppo.


Eh, meno male che sono un tipo calmo 🥶 Oltre alla geometria, quelli del PPF hanno anche trovato qualche imperfezione della verniciatura sotto la targa anteriore, probabilmente per danni  da sassolini quella parte è stata riverniciata…male. Ora Porsche ha corretto il tutto e la macchina (si spera) è a posto. Perora però deve avere  il ppf  completato e Dopo di ciò si passerà  il

Ceramic coating. Insomma, finanziamento partito ma macchina non ancora guidata 😵💫
 

Spero che per te invece la cosa si sia risolta subito. 

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21 minuti fa, poliziottesco scrive:


Eh, meno male che sono un tipo calmo 🥶 Oltre alla geometria, quelli del PPF hanno anche trovato qualche imperfezione della verniciatura sotto la targa anteriore, probabilmente per danni  da sassolini quella parte è stata riverniciata…male. Ora Porsche ha corretto il tutto e la macchina (si spera) è a posto. Perora però deve avere  il ppf  completato e Dopo di ciò si passerà  il

Ceramic coating. Insomma, finanziamento partito ma macchina non ancora guidata 😵💫
 

Spero che per te invece la cosa si sia risolta subito. 

 

Me la sono risolta da solo. Geometrie prosteriori rifatte io (con lo strumento a laser), allineamento sterzo idem. Per fortuna ho degli amici con i ponti per queste cose e mi lasciano "trafficare" sotto alla macchina il sabato.

 

Ho fatto togliere l'OPF, ma nonostante i deleters della manhart, ho la spia avaria motore accesa (no limp mode, grazie a dio, solo la fastidiosa spia ma la macchina corre come sempre). Tra poco la rimappo, non suona (via il centrale probabilmente) ed è vuota sotto i 2.5k giri, quindi urge sistemarla, e non m'importa della garanzia, amen in caso, preferisco guidare un mezzo cucitomi addosso che guidare una macchina da "si, ma..." anche perché vorrei farle fare qualche pistata visti i carboceramici. Altra cosa che le farò fare con la rimappa, è farla lavorare più a freddo. Ho notato che (tutte le bmw) lavorano in medi con l'acqua tra i 100 e i 105 gradi. La M140 l'ho fatta portare a 90, in modo da non piegare la testata in caso di prolungati utilizzi a pieno carico.

 

Come per la M140, dove sono andato a toccare la coppia più che la potenza (ho il tipo giusto per fortuna per fare queste cose sulle BMW), la porterò a 600cv e 750Nm, in modo da avere uno 0-100 sui 2.8/2.9 e un 100-200 sui 7s. Una volta che sistemo (per i miei gusti) questa cosa, la M3 sarà molto più godibile e sfruttabile specie nel misto in uscita da marcia superiore.

 

Finita questa, si apre la diatriba con cosa cambiare la M140 una volta raggiunta la fine vita utile (100k km) tra 8/10 mesi....M2 o Giulia Q secondo te?😄

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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On 5/20/2022 at 8:40 AM, VuOtto said:

 

Me la sono risolta da solo. Geometrie prosteriori rifatte io (con lo strumento a laser), allineamento sterzo idem. Per fortuna ho degli amici con i ponti per queste cose e mi lasciano "trafficare" sotto alla macchina il sabato.

 

Ho fatto togliere l'OPF, ma nonostante i deleters della manhart, ho la spia avaria motore accesa (no limp mode, grazie a dio, solo la fastidiosa spia ma la macchina corre come sempre). Tra poco la rimappo, non suona (via il centrale probabilmente) ed è vuota sotto i 2.5k giri, quindi urge sistemarla, e non m'importa della garanzia, amen in caso, preferisco guidare un mezzo cucitomi addosso che guidare una macchina da "si, ma..." anche perché vorrei farle fare qualche pistata visti i carboceramici. Altra cosa che le farò fare con la rimappa, è farla lavorare più a freddo. Ho notato che (tutte le bmw) lavorano in medi con l'acqua tra i 100 e i 105 gradi. La M140 l'ho fatta portare a 90, in modo da non piegare la testata in caso di prolungati utilizzi a pieno carico.

 

Come per la M140, dove sono andato a toccare la coppia più che la potenza (ho il tipo giusto per fortuna per fare queste cose sulle BMW), la porterò a 600cv e 750Nm, in modo da avere uno 0-100 sui 2.8/2.9 e un 100-200 sui 7s. Una volta che sistemo (per i miei gusti) questa cosa, la M3 sarà molto più godibile e sfruttabile specie nel misto in uscita da marcia superiore.

 

Finita questa, si apre la diatriba con cosa cambiare la M140 una volta raggiunta la fine vita utile (100k km) tra 8/10 mesi....M2 o Giulia Q secondo te?😄

 

M2 manuale! Al netto di TP vs TI, Giulia Q ed M3 sarebbero troppo simili. 

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7 ore fa, poliziottesco scrive:


Non hai idea delle paranoie che mi sono fatto 😵💫, ho sguinzagliato le

mie “amicizie” per

essere sicuro che fosse  tutto a posto 🥶

 

"Si fa per scherzà".

Tranquillo, dai...

Goditela!

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Inviato (modificato)

Brevissimo intervento solo per dire che finalmente nel weekend scorso ho ritirato la Spyder dal detailer. Complice altri impegni ed il tempo instabile l'ho usata solo per un paio di giorni, percorrendo circa 200km, tutti senza tetto. 

 

Per ora non posso che confermare le ottime impressioni che avevo avuto quando qualche tempo fa avevo trascorso una mezza giornata al Porsche Experience Center di Silverstone provandone una sulle varie piste disponibili. 

 

Per ora

 

Mi piace:

  • Linea -  bellissima
  • Interni/Ergonomia - plancia semplice, non entusiasmante ma quasi tutto al proprio posto...quasi
  • Praticita' - al top escluso il meccanismo del tetto ma e' parte dell' auto, alla fine si tutto abbastanza velocemente e va bene cosi
  • Posizione di guida - perfetta e adoro i sedili
  • Assetto - giusto
  • Sterzo - wow wow, Giovedi' scorso ho fatto un track day con una Cayman S 981 e qui siamo ad un altro livello
  • Motore - vale il prezzo del biglietto
  • Cambio manuale - piacevolissimo da manovrare pero' i rapporti...
  • Impianto audio Burmester - galattico (si lo so, in una roadster non ha senso etc.) pero' suona da dio...sicuramente meglio dello scarico...

 

Non mi piace:

  • Suono - alla fine il flat-six lo senti pero' e' proprio strozzato
  • Cambio manuale - si si, i rapporti lunghi rovinano un po' la gioia delle cambiate. In pista hanno un perche' 
  • Interni/ergonomia - plancia semplice ma non particolarmente bella, pero' la preferisco alla confusione che regnava nella Vantage. Tutto al proprio posto ma i comandi del clima sono confinati in una zona difficile da raggiungere mentre si guida e la mia non ha il clima automatico...pero' si, a meno di imprevisti, macchina da guidare sempre senza tetto 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da poliziottesco
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12 hours ago, Damynavy said:

 

Ti capisco...😂

 

Flying-Panavia-Tornado-without-canopy.jpg.2a34b9485d3573daacd80b7484f201b3.jpg


🥶 un paio di settimane fa sono andato al cinema a vedere Top Gun Maverick e mi siete venuti in mente te e @VuOtto…tu per primo però 🥶

 

PS - un’altra cosa mi sono dimenticato di citare in queste prime impressioni sulla Spyder è che dopo le tribolazioni causate dalla larghezza eccessiva (488 e Vantage), finalmente questa è una macchina che riesci a piazzare meglio sulle famose B road inglesi e che non ti fa venire il cardiopalma ogni volta che incroci un altro veicolo.

 

Inoltre, cosa abbastanza scontata, rispetto alla Vantage è più neutra e senti che ti concede di più prima che entri l’elettronica a mettere una pezza…

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