Vai al contenuto
  • 1

Il garage di poliziottesco atto I - la sportiva/granturismo/supercar


poliziottesco

Domanda

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 746
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, poliziottesco scrive:

sulla Spyder  sicuramente i dubbi non ci sono. Rimane un unicum nel suo genere e non si sostituisce

 

 

 

Cosa vediamo questa sera? - Trentino Cultura

  • Ahah! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/24/2023 at 1:27 PM, Felis said:

@poliziottesco A45 l'hai provata?

 

 

ciao, non l' ho mai provata ed ammetto che non ci avevo neanche pensato. Sicuramente la proverò ed a questo punto sono curioso di vedere la versione shooting brake. Grazie☺️

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 hours ago, VuOtto said:

 

...

 

Capitolo EV: noto che comunque ti hanno "preso" come auto; su cosa sei orientato per la sostituta? 

 

Ciao, per quanto riguarda il capitolo EV, la tipologia di auto mi ha preso per due motivi:

 

1. Facilita' di utilizzo in città, cosa in parte dovuta alla propulsione EV (rapida, assenza di vibrazioni, niente fumi ed emissioni dallo scarico), in parte alla natura della 500 come auto in generale (piccola e maneggevole, divertente ed in questo caso adatta anche all' uso in autostrada - tolto l' inconveniente del range).

2. Convenienza fiscale, nel mio caso dovuta alle norme vigenti in UK per le auto aziendali. Non parlo di incentivi all' acquisto (qui non ci sono più) ma di detrazioni fiscali. 

 

Dovessi sostituirla con qualcosa che abbia un po' di range, cercherei un' auto anche poco piu' grande, rimanendo possibilmente sul segmento B o al massimo C. Non c'e nulla che mi piace, pero' dovendo scegliere credo che guarderei piu' che altro alla Jeep Avenger/Fiat 600 UV, oppure Smart #1 oppure le due Mini in arrivo (Countryman e Aceman). 

 

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

 

Ciao, per quanto riguarda il capitolo EV, la tipologia di auto mi ha preso per due motivi:

 

1. Facilita' di utilizzo in città, cosa in parte dovuta alla propulsione EV (rapida, assenza di vibrazioni, niente fumi ed emissioni dallo scarico), in parte alla natura della 500 come auto in generale (piccola e maneggevole, divertente ed in questo caso adatta anche all' uso in autostrada - tolto l' inconveniente del range.

2. Convenienza fiscale, nel mio caso dovuta alle norme vigenti in UK per le auto aziendali. Non parlo di incentivi all' acquisto (qui non ci sono più) ma di detrazioni fiscali. 

 

Dovessi sostituirla con qualcosa che abbia un po' di range, cercherei un' auto poco piu' grande, rimanendo possibilmente sul segmento B o al massimo C. Non c'e nulla chemioterapica piace, pero' dovendo scegliere credo che guarderei piu' che altro alla Jeep Avenger/Fiat 600 UV, oppure Smart #1 oppure guarderei alle due Mini in arrivo (Countryman e Aceman). 

 

 

 

tra quelle elencate, direi Aceman o Avenger. Poi non so se tu hai lo stesso problema che ho io, e cioè che anche la daily da "spesa e parcheggio" debba comunque essere particolare, tirata fuori dalla massa, e avere caratteristiche divertenti sotto molteplici aspetti, anche meccanici.

 

p.s. la mia avventura con la Cooper S è finita, la riconsegno oggi dopo aver concordato vendita e riconsegna direttamente stamattina (non ad un compro auto, ad un rivenditore che conosco)....durata molto poco....3 mesi e neanche 4mila km.....ma non mi ha fatto innamorare anche se ha il manuale. Ho ricevuto una proposta anche per la 140 proprio ieri....ma non avendo trovato una sostituta che mi attizza, sono un po' perplesso al momento dato che cerco sempre cose un po' particolari nelle mie auto.

 

Tutti mi dicono Suv (a me piace andare a sciare e fare bici e una vettura pratica è necessaria avendo la M3 e tra poco la 296) ma......non riesco a capire quale possa essere davvero la macchina che fa per me al momento per questo scopo, contando anche la mia avversione ai 4 cilindri che proprio, non riesco a farmi piacere, assieme all'elettrico per ora.

 

metto una foto di farewell per renderle onore.... farò una recensione appena ho tempo.... 20221111_190131.thumb.jpg.c9fb1d3cc323a2f68426c1b98bf16002.jpg

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minutes ago, VuOtto said:

 

tra quelle elencate, direi Aceman o Avenger. Poi non so se tu hai lo stesso problema che ho io, e cioè che anche la daily da "spesa e parcheggio" debba comunque essere particolare, tirata fuori dalla massa, e avere caratteristiche divertenti sotto molteplici aspetti, anche meccanici.

 

p.s. la mia avventura con la Cooper S è finita, la riconsegno oggi dopo aver concordato vendita e riconsegna direttamente stamattina (non ad un compro auto, ad un rivenditore che conosco)....durata molto poco....3 mesi e neanche 4mila km.....ma non mi ha fatto innamorare anche se ha il manuale. Ho ricevuto una proposta anche per la 140 proprio ieri....ma non avendo trovato una sostituta che mi attizza, sono un po' perplesso al momento dato che cerco sempre cose un po' particolari nelle mie auto.

 

Tutti mi dicono Suv (a me piace andare a sciare e fare bici e una vettura pratica è necessaria avendo la M3 e tra poco la 296) ma......non riesco a capire quale possa essere davvero la macchina che fa per me al momento per questo scopo, contando anche la mia avversione ai 4 cilindri che proprio, non riesco a farmi piacere, assieme all'elettrico per ora.

 

metto una foto di farewell per renderle onore.... farò una recensione appena ho tempo.... 20221111_190131.thumb.jpg.c9fb1d3cc323a2f68426c1b98bf16002.jpg

 

Per quanto riguarda la possibile futura EV anche io penso qualcosa come Aceman o Avenger, anche se quanto visto per ora degli interni della Aceman (quel tablettone tondo enorme e sporgente) non mi piace per nulla. Vedremo. 

 

Per quanto riguarda te, se non sopporti i 4 cilindri, vai a sciare e ti serve un po' di spazio per l'attrezzatura sportiva....vedo poche alternative a Stelvio Q o F-Pace SVR. Entrambe hanno recensioni sempre ottime, in cui essenzialmente vengono criticate giusto per i consumi elevati (!) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/1/2023 at 17:47, poliziottesco scrive:

PS - gli amici dello Spyder club mi segnalano un’altra scelta ovvia come auto sport utility (🥶) e cioè la Macan GTS. So che avevamo anche parlato di Cayenne ma li mi sa che andavi fuori budget.

 

si.......si va fuori budget.

 

Ma....sto ragionando con mio fratello....è perché non sostituire la M140 con quella che probabilmente sarebbe l'unica vera alternativa, avendo la M3: La Giulia Quadrifoglio?

 

Ok è posteriore.....ok è bassa......ok insomma.......però.......dato che non sarà più prodotta potrebbe (condizionale) mantenere anche un discreto valore in futuro o essere per lo meno un po' ricercata.....e magari offrirmi tutta quella "tecnica" che cerco. Vorrei capire quando sarà possibile configurarla con il facelift e vedere se metteranno il rosso Etna anche li...poiché quella la prenderei proprio rossa.

 

Facendo questo, avrei una lineup di Giulia Q come Daily & Fun to drive, la 296 per il week end e la M3 Xdrive...che sarebbe però sovrapponibile alla Giulia come uso....e che quindi potrebbe diventare l'anticipo per qualcosa di Sant'Agata. Sono solo ragionamenti eh!? Tu che ne pensi della Giulia per swappare la 140? Ho visto che più di 3 auto sono ingestibili da usare e comunque, inutili ai fini dell'uso, poiché non riesco davvero a darci il giro....impossibile e stressante non essere capaci di godersi una macchina.....un delitto.

 

Per andare a sciare........magari vedrò di prendere qualcosa di integrale ed economico con l'azienda se il lavoro va nella direzione per la quale stiamo lavorando. O magari comprare per la stagione invernale un usato a poco per poi rivenderlo a fine stagione, come avevo fatto del resto con la S1 alla fine dei conti, poiché c'era stata la pandemia di mezzo, ma l'avevo presa proprio per andare in montagna e dopo 10 mesi ci avevo rimesso solo 1000 euro....pur avendoci fatto oltre 15mila km.

 

Potrebbero essere operazioni furbe indolori e avere comunque in garage pezzi pregiati in futuro per il divertimento di guida. Tu che ne pensi?

 

Invece te....hai qualche idea su cosa affiancare di sportivo alla 718 Spyder?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/1/2019 at 12:00, poliziottesco scrive:

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

mi stupisce questo tuo interesse per la Quadri restyling,  avendo voi già in casa la M3..e da poco tra l'altro. Se può essere di aiuto, pur avendone due in casa, non riesco ancora a decidermi di disfarmi della mia Quadri manuale con 125.000 km (6 anni di auto, il prossimo marzo esente da rogne) . Mi piace ancora molto guidarla e se non fosse per i km, la metterei via a futura memoria...essendo manuale

  • Mi Piace 2

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Savage scrive:

mi stupisce questo tuo interesse per la Quadri restyling,  avendo voi già in casa la M3..e da poco tra l'altro. Se può essere di aiuto, pur avendone due in casa, non riesco ancora a decidermi di disfarmi della mia Quadri manuale con 125.000 km (6 anni di auto, il prossimo marzo esente da rogne) . Mi piace ancora molto guidarla e se non fosse per i km, la metterei via a futura memoria...essendo manuale

 

Sarà che non l'ho mai avuta....... forse è anche per questo. Sono tra l'altro consapevole che sulla M3 purtroppo grava la stessa spada di Damocle di sempre: la svalutazione. Quest'anno in assenza ancora di consegne potrebbe avere anche quotazioni decenti, per cui dopo l'estate vedrò cosa fare con lei....dato che nel 2024 arriva la FL e quindi prevedo che la mia perda abbastanza, in virtù anche della Touring.

 

La quadri comunque sarebbe come sostituta della 140, per le sostitute future, se Dio ed il lavoro mi assistono, andrò solo di supercar su cui magari, guardagnarci qualcosa dopo qualche anno, e le marche sono poche sulle quali concentrarsi: Porsche e Ferrari in primis. Vediamo come butta l'anno qui in azienda, ma ormai mi sono reso conto che se devo mettere soldi su auto con cui faccio si e no 10 k km all'anno, tanto vale metterli su vetture speciali che costeranno anche moltissimo, ma almeno perdono anche meno e anzi in certi casi, addirittura ti fanno guadagnare.

 

Nel 2021 avevo preso a gennaio la M3, ad agosto la 296 ed a Novembre avevo messo la caparra per la GT4 RS. Col senno di poi......avrei dovuto invece prendere una GT3 e lasciar perdere la M3, tenendomi la M140 come daily pura. avrei corso un anno con la GT3 e ora avrei la possibilità di rivenderla rimettendoci nulla o quasi. Non so se rivendessi oggi la M3 cosa prenderei.....farò due richieste tanto per farmi un idea....ma col senno di poi mi sto rendendo conto del perché in molti vanno direttamente al "sodo" come si dice. Magari potrei tenere la M3 come daily, ma mi risulta un po' troppo delicata per le strade che abbiamo in Italia. Stiamo a vedere. Questo thread mi piace proprio perché è un piazza dove parlare di auto speciali, idee, opinioni che esulano dalla comune razionalità.....per cui grazie Poliziottesco :thumbup:

 

p.s. se mi avessero dato la GT4RS, adesso avrei un guadagno tra l'80 ed il 100% sopra al listino.....porca vacca...ci avevo visto giusto....ma Porsche mi ha detto "nein".

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, VuOtto scrive:

 

Sarà che non l'ho mai avuta....... forse è anche per questo. Sono tra l'altro consapevole che sulla M3 purtroppo grava la stessa spada di Damocle di sempre: la svalutazione. Quest'anno in assenza ancora di consegne potrebbe avere anche quotazioni decenti, per cui dopo l'estate vedrò cosa fare con lei....dato che nel 2024 arriva la FL e quindi prevedo che la mia perda abbastanza, in virtù anche della Touring.

 

La quadri comunque sarebbe come sostituta della 140, per le sostitute future, se Dio ed il lavoro mi assistono, andrò solo di supercar su cui magari, guardagnarci qualcosa dopo qualche anno, e le marche sono poche sulle quali concentrarsi: Porsche e Ferrari in primis. Vediamo come butta l'anno qui in azienda, ma ormai mi sono reso conto che se devo mettere soldi su auto con cui faccio si e no 10 k km all'anno, tanto vale metterli su vetture speciali che costeranno anche moltissimo, ma almeno perdono anche meno e anzi in certi casi, addirittura ti fanno guadagnare.

 

Nel 2021 avevo preso a gennaio la M3, ad agosto la 296 ed a Novembre avevo messo la caparra per la GT4 RS. Col senno di poi......avrei dovuto invece prendere una GT3 e lasciar perdere la M3, tenendomi la M140 come daily pura. avrei corso un anno con la GT3 e ora avrei la possibilità di rivenderla rimettendoci nulla o quasi. Non so se rivendessi oggi la M3 cosa prenderei.....farò due richieste tanto per farmi un idea....ma col senno di poi mi sto rendendo conto del perché in molti vanno direttamente al "sodo" come si dice. Magari potrei tenere la M3 come daily, ma mi risulta un po' troppo delicata per le strade che abbiamo in Italia. Stiamo a vedere. Questo thread mi piace proprio perché è un piazza dove parlare di auto speciali, idee, opinioni che esulano dalla comune razionalità.....per cui grazie Poliziottesco :thumbup:

 

p.s. se mi avessero dato la GT4RS, adesso avrei un guadagno tra l'80 ed il 100% sopra al listino.....porca vacca...ci avevo visto giusto....ma Porsche mi ha detto "nein".

Son curioso anche io di vedere la nuova Quadri restyling...sperando anche in qualche cavallino in piu.Proprio oggi mi son visto da vicino una GT4rs in consegna,ma non mi ha poi cosi stupito...e proprio il venditore mi ha fatto capire che forse ci sarebbero degli slot di produzione in arrivo.Il problema è che se piace la 911, si fa un po fatica a farsela piacere, il peso del tempo nel design generale e degli interni, secondo me si fa sentire, anche se so che sarà l'ultima della serie,per cui booommm. Concordo sul fattore investimento con le Porsche GT, se infatti dovessero assegnarmi uno slot per la 992 rs in primavera ( sono in lista ma la casa continua a rimandare le comunicazioni con gli importers), non avrei problemi a vendere la liscia forse anche allo stesso prezzo di acquisto,per finanziare il nuovo passo..Con meno di un anno di vita all'attivo e la carenza di auto GT, si può fare, leggendo in giro.. Ringrazio anche io il poliziotto🙂.Entro pochissimo qui dentro proprio per non sporcare il suo bellissimo spazio da vero e sincero petrolhead...ed allo stesso tempo ben conscio di non avere le spalle per aprirne uno simile a mia volta...pur avendo la vostra stessa malattia (senza offesa sia chiaro🙂)

Modificato da Savage
  • Mi Piace 1

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.