Vai al contenuto

Funzionamento sistemi ADAS odierni


Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Sempre più convinto che o si salta direttamente a livelli di autonomia completi, oppure si fa più danno che altro.

 

Il grosso dolo è degli uffici marketing, che spacciano per sostitutivi quelli che sono degli ausili (a partire dall’autopilot di Tesla)

Comodissimi perché alleviano in talune condizioni stress di guida, ma sempre ausili.

Siamo a livello dei prodotti contro la caduta dei capelli come aderenza alla realtà.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il messaggio arriva distorto, la colpa è sempre di emette il messaggio.

 

 

 

Come può travisare uno messaggi così chiari che devi essere sempre vigile, scritti alla maniera del testamento di  Marvin Acme?

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Argomento "mantenimento di corsia".

Su tutte le auto che ho provato in passato, è sempre stato fastidioso e poco preciso.

Peccato perché si tratta di un aiuto che può far la differenza in molte situazioni.

 

Quello montato sulla mia C4 granPicasso non è male, ha più luci che ombre diciamo.

SI potrebbe migliorare nella lettura delle strisce ma va detto che spesso sono assenti o scolorite.

 

Ieri sera, complice una spessa nebbia calata sulla pianura, ho voluto testare il "mantenimento di corsia" su di una extraurbana priva di illuminazione.

 

Sono rimasto soddisfatto solo perché le condizioni delle strisce e della visibilità erano pessime.

In particolare mi piace come reagisce il volante in caso di avvicinamento al bordo della corsia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Acc predittivo , funziona in modo egregio.
Aiutato da una segnaletica perfetta adegua la velocità in base ai limiti , entrando e uscendo dai centri abitati è comodissimo , ma soprattutto all’andamento della strada.
Prima di ogni curva ti scrive a che velocità va affrontata e si adegua di conseguenza e il lane assist fa il resto , veramente una guida autonoma di 2º livello molto avanzata.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

My Two cents:

 

Sulla C3 ho

- Frenata automatica: mai provata in modo diretto, pochi giorni fa mi ha salvato da un possibile tamponamento avvertendomi in modo sonoro che il furgone davanti (con gli stop non funzionanti) stava frenando. Finora non ha mai funzionato a sproposito

- Abbaglianti automatici: irrinunciabili, funzionano molto bene, al primo accenno di auto nei paraggi si disattivano subito. Quando c'è nebbia o pioggia elevata, nemmeno si attivano.

- Lettura limiti di velocità: anche questa funziona molto bene, con il cruise o limitatore inserito suggerisce subito il limite corretto

- Lane assist: lo attivo solo in condizioni di cattiva visibilità, sennò è troppo zelante

- Assistente colpo di sonno: mai provato, pare che alla terza volta che non si segue la traiettoria giusta inviti caldamente a fare una sosta.

 

Purtroppo non ho la sorveglianza angolo morto (essendomi dovuto accontentare della pronta consegna) che però è presente sulla C4 del babbo, anch'essa funziona decisamente bene ed è utile soprattutto in autostrada.

 

Quindi sono decisamente soddisfatto degli adas (aiuti alla guida), chi odia e/o non li vuole o è in malafede o semplicemente non ha capito che essendo aiuti alla guida si deve guidare esattamente come se non ci fossero.

 

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Acc predittivo , funziona in modo egregio.
Aiutato da una segnaletica tedesca adegua la velocità in base ai limiti , entrando e uscendo dai centri abitati è comodissimo , ma soprattutto all’andamento della strada.
Prima di ogni curva ti scrive a che velocità va affrontata e si adegua di conseguenza e il lane assist fa il resto , veramente una guida autonoma di 2º livello molto avanzata.

Fixed.

L'hai guidata in Italia? Legge anche i segnali nostrani o è predisposta per quelli di un solo paese? Funziona bene solo in Germania con sì e no un segnale ogni 5 km o in Italia con un cartello ogni 50 metri spesso disposto a totem?

Affidare l'auto a quelli che mettono i segnali italiani mi fa paura non poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, leon82 scrive:

My Two cents:

 

Sulla C3 ho

- Frenata automatica: mai provata in modo diretto, pochi giorni fa mi ha salvato da un possibile tamponamento avvertendomi in modo sonoro che il furgone davanti (con gli stop non funzionanti) stava frenando. Finora non ha mai funzionato a sproposito

- Abbaglianti automatici: irrinunciabili, funzionano molto bene, al primo accenno di auto nei paraggi si disattivano subito. Quando c'è nebbia o pioggia elevata, nemmeno si attivano.

- Lettura limiti di velocità: anche questa funziona molto bene, con il cruise o limitatore inserito suggerisce subito il limite corretto

- Lane assist: lo attivo solo in condizioni di cattiva visibilità, sennò è troppo zelante

- Assistente colpo di sonno: mai provato, pare che alla terza volta che non si segue la traiettoria giusta inviti caldamente a fare una sosta.

 

Purtroppo non ho la sorveglianza angolo morto (essendomi dovuto accontentare della pronta consegna) che però è presente sulla C4 del babbo, anch'essa funziona decisamente bene ed è utile soprattutto in autostrada.

 

Quindi sono decisamente soddisfatto degli adas (aiuti alla guida), chi odia e/o non li vuole o è in malafede o semplicemente non ha capito che essendo aiuti alla guida si deve guidare esattamente come se non ci fossero.

 

concordo.

avendo pure io c3 e c4 ho avuto le stesse impressioni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, leon82 scrive:

My Two cents:

 

Sulla C3 ho

 

 

[cuttone]

 

 

 

dimenticavo, ho anche:

- Sensore crepuscolare luci: dovrebbe essere obbligatorio per le auto dotate di drl, in Citroen lo hanno tarato molto bene, le luci si accendono alla minima ombra. Su altre auto ho notato che accende gli anabbaglianti dopo molti (troppi) metri anche in galleria

- Sensore pioggia: con pioggia media ci mette un pochetto a dare il primo colpo di spazzola, i successivi sono a cadenza adeguata.

- Specchietto centrale fotocromatico: comodo, quando si prova non se e può più fare a meno. mi sono dimenticato di cosa significhi essere abbagliato.

- Retrocamera: non indispensabile, ma aiuta molto ad uscire dai parcheggi dove non si ha visibilità grazie all'ampia visuale. Ovviamente deve essere usata insieme agli specchi laterali.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.