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Quadro strumenti ypsilon 105 cv 2007


federico74

Domanda

Buongiorno e un caro saluto a tutti, una settimana fa, avevo problemi di accensione alla mia ypsilon del 2007 modello 105 cv 77 kw. Nel tentativo di accendere più volte l'auto, oltre che non accendersi,  mi si è spento completamente il quadro strumenti. Pensando fosse un problema di fusibili o qualche sicurezza entrata, lascia spenta l'auto. portata dall'elettrauto, il guasto , da quanto riferito, una sorta di "interruttore inerziale..." bloccava di fatto la gestione di accensione dell'auto. In effetti, non arrivava gasolio agli iniettori. Pagato qualche centinaio di euro l'elettrauto, ora la macchina va perfettamente, ma è rimasto il quadro spento, unica spia che funziona l'avaria motore , che si spegne una volta accesa. Secondo l'elettrauto, dovrei cambiare il quadro ( tra l'altro introvabile) oppure fare una sorta di "allineamento proxy", ma onestamente mi ha riferito che non ha fatto nessuna verifica approfondita. Unica operazione che ho potuto fare, verificare la tensione arriva al quadro , sia sotto chiave che diretta e la tensione arriva.

Chiedevo, ma possibile che si è spento tutto ( contakm, contagiri, livello carb... spie...) malgrado arrivi tensione e se qualcuno ha avuto questi problemi e se  l'allineamento proxy può essere la soluzione?

Grazie infinite a chi può darmi una mano, premettendo, che veramente non riesco a trovare il modello del quadro ( cod. 157 862 48) e l' unica soluzione che ho trovato  in rete la riparazione del quadro, ma vorrei capire se il problema è il quadro stesso o non arriva segnale cam 1 o cam 2 dalla centralina... Grazie di nuovo e scusate la lunghezza del testo, federico 

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6 risposte a questa domanda

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15 ore fa, federico74 scrive:

Buongiorno e un caro saluto a tutti, una settimana fa, avevo problemi di accensione alla mia ypsilon del 2007 modello 105 cv 77 kw. Nel tentativo di accendere più volte l'auto, oltre che non accendersi,  mi si è spento completamente il quadro strumenti. Pensando fosse un problema di fusibili o qualche sicurezza entrata, lascia spenta l'auto. portata dall'elettrauto, il guasto , da quanto riferito, una sorta di "interruttore inerziale..." bloccava di fatto la gestione di accensione dell'auto. In effetti, non arrivava gasolio agli iniettori. Pagato qualche centinaio di euro l'elettrauto, ora la macchina va perfettamente, ma è rimasto il quadro spento, unica spia che funziona l'avaria motore , che si spegne una volta accesa. Secondo l'elettrauto, dovrei cambiare il quadro ( tra l'altro introvabile) oppure fare una sorta di "allineamento proxy", ma onestamente mi ha riferito che non ha fatto nessuna verifica approfondita. Unica operazione che ho potuto fare, verificare la tensione arriva al quadro , sia sotto chiave che diretta e la tensione arriva.

Chiedevo, ma possibile che si è spento tutto ( contakm, contagiri, livello carb... spie...) malgrado arrivi tensione e se qualcuno ha avuto questi problemi e se  l'allineamento proxy può essere la soluzione?

Grazie infinite a chi può darmi una mano, premettendo, che veramente non riesco a trovare il modello del quadro ( cod. 157 862 48) e l' unica soluzione che ho trovato  in rete la riparazione del quadro, ma vorrei capire se il problema è il quadro stesso o non arriva segnale cam 1 o cam 2 dalla centralina... Grazie di nuovo e scusate la lunghezza del testo, federico 

Ti è scattatto l'interruttore inerziale, per quale motivo? Lo ha sostituito?

Io andrei in un'officina ufficiale FCA, secondo me si deve riprogrammare qualcosa dopo che hai scaricato completamente la batteria provando ad accendere la macchina.

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Grazie intanto per la risposta, ma lo spegnimento del quadro è avvenuto velocemente , dopo le prime prove (circa 7/8 volte) di accensione. comunque il tuo consiglio sia quello giusto, a breve la porterò da centro ufficiale e poi vi aggiorno.  Grazie di nuovo , Federico 

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ma dopo anche già 4 volte che la macchina non parte perché insistere? C'è sicuramente qualche problema e non è insistendo che si risolve, inoltre è sempre buona norma aspettare un po' tra un tentativo e il successivo per far raffreddare il motorino di avviamento.

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Buongiorno kukro, si su quello hai ragione e normalmente non ho mai insisto in caso di mancate accensioni, ma nel luogo dove provavo ad accendere l'auto in mattinata, la notte aveva fatto -4 e quindi pensavo fosse un problema di gasolio.... Per spiegarti il motivo delle ripetute accensioni,  che l'auto, aveva sempre un principio di scoppio, come un ciclo completo, ma che poi si spegneva subito. In quelle fasi li' ho avuto la morte del quadro, ovviamente al 5/6 tentativo. Con l'occasione, sai dove posso trovare ad un prezzo ragionevole il modello ? l'unico che ho trovato, mi chiedono circa 800 euro e onestamente mi sembrano troppi... Ciao e di nuovo grazie, Federico  

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On 25/1/2019 at 07:37, federico74 scrive:

Buongiorno kukro, si su quello hai ragione e normalmente non ho mai insisto in caso di mancate accensioni, ma nel luogo dove provavo ad accendere l'auto in mattinata, la notte aveva fatto -4 e quindi pensavo fosse un problema di gasolio.... Per spiegarti il motivo delle ripetute accensioni,  che l'auto, aveva sempre un principio di scoppio, come un ciclo completo, ma che poi si spegneva subito. In quelle fasi li' ho avuto la morte del quadro, ovviamente al 5/6 tentativo. Con l'occasione, sai dove posso trovare ad un prezzo ragionevole il modello ? l'unico che ho trovato, mi chiedono circa 800 euro e onestamente mi sembrano troppi... Ciao e di nuovo grazie, Federico  

cerca in qualche scasso anche se ho sempre la sensazione che si credano dei padreterni, prova anche nei gruppi facebook tematici

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