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Quando la city car non va più bene: cosa prendo?


0rion79

Domanda

Ciao a tutti,

 

mi sono appena scritto nel vostro forum - che sembra molto serio e ben fatto - perché sono davanti ad un dilemma per il quale mi serve il vostro supporto.

 

Di recente, sono riuscito a fare un salto di qualità col lavoro e mi dovrò spostare a Brescia, con la necessità però di viaggiare almeno 2 volte a settimana se non di più in Romagna o verso Milano sempre per lavoro.

 

Sino ad oggi mi sono sempre arrangiato con la mia fidata Toyota Yaris Now del 2009 (ultima versione prima dell'ibrido benzina-elettrico) e con il treno, ma ormai mi rendo conto che non va più bene, perché sento molto la strada, mi stanco di più a guidare, non è sicura come altre auto ed i consumi si fanno sentire (anche se è molto leggera). Inoltre non è dotata di funzioni ormai elementari, come i fari antinebbia, che mi serviranno.

 

Inizialmente pensavo di cercare un'auto a GPL, viste le complicazioni del metano, possibilmente con una estetica simile alla Audi (ma non voglio comprare auto tedesche o francesi, e i SUV non mi piacciono) pronto a valutare sia il nuovo che un buon usato ed incuriosito verso le Alfa Romeo, in modo da avere un'auto più sicura e per contenere i consumi, facendo anche un certo passaggio di status (farsi vedere dai clienti con una Toyota non è il massimo per la reputazione personale).

 

Oggi, facendo un giro per autosaloni, tutti i venditori mi hanno detto che le grandi case automobilistiche hanno interrotto la produzione di tutto ciò che non è benzina o diesel perché i nuovi motori (specialmente i diesel) sono talmente validi da rendere superflui i motori a gas sia sul fronte dei costi che delle emissioni. Inoltre dicono che non si trovano dei buoni usati, che non conviene assolutamente prendere un'auto di seconda mano e montare l'impianto GPL "non nativo" per via dei rischi di malfunzionamento e che la scelta migliore oggi è di nuovo il diesel. Questo anche perché i motori ibridi attuali sarebbero ancora di tecnologia vecchia, l'elettrico copre solo l'8% dei consumi e in sostanza non c'è una reale convenienza.

 

E c'è pure lo spauracchio del blocco del traffico anche con i diesel di cui si sta spesso parlando nelle grandi città: in sostanza so che non posso resistere a lungo con la mia piccola Toyota ma non so nemmeno in che direzione andare.

In famiglia mi fanno pressione per comprare di nuovo una Toyota, perché sono affidabili e i costi di bollo, tagliando etc. sono molto contenuti rispetto ad altre auto... E in effetti non vorrei comprare un'auto dove poi mi trovo a pagare costi no previsti, ma le berline Toyota sono davvero di una bruttezza incredibile!

 

In questo momento, la scelta di un'auto è molto importante per me: sareste così gentili da darmi qualche consiglio?
E scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di anticipare alcune vostre domande chiarificatrici. Grazie!

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Budget?

Km attuali e stimati?

 

Tieni già da subito presente che i piazzali dei saloni straboccano di auto diesel. Per quello i venditori lo spingono tanto.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Da un lato direi di prendere tranquillamente un auto diesel perché, mi sembra di capire, faresti molti km in extraurbano, ma temo che entrare a Milano con un auto diesel potrebbe diventare impegnativo tra qualche anno.

Le auto a carburante gassoso sono fuori listino quasi tutte per problemi di omologazione alle nuove normative sugli inquinanti, le case aggiornano prima le versioni più vendute in Europa, quindi, al momento, c'è poca scelta.

Secondo me se pensi di fare tanti km puoi valutare un auto diesel, ma se sei sotto i 30k km qualche considerazione su modelli a benzina e a gas la farei seriamente, potresti risparmiare a medio periodo ma rischi di vendere un auto con una grossa svalutazione, rimangiandoti il risparmio sul carburante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ciao, grazie per le risposte!

 

@TonyH, i Km non so stimarteli ora ma dovrei coprire un'area da Milano a Bologna, dovendo raggiungere realtà troppo distanti dalle linee servite dai mezzi pubblici. Ma ripeto, se il risparmio carburante è importante, non è l'unico motivo: è anche il comfort su strada.
Col budget, pensavo dai 20.000 circa in su riguardo il nuovo, ma non escludo nemmeno l'usato. Chiaro che se trovo un buon usato...

 

@bik, insomma mi stai dicendo "resisti con quella che hai in attesa che escano i nuovi modelli", o sbaglio?

 

E se decidessi di prendere un'auto di seconda mano a GPL? Non è che rischio di ritrovarmela inutilizzabile tra pochi mesi o anni, buttando via i soldi?

Modificato da 0rion79
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GPL usati sono molto cari.

Piuttosto meglio prendere un benzina e portarlo da un installatore riconosciuto bravo.

 

Con 20.000€ puoi provare a prendere una Auris ibrida. Consuma poco, è affidabile, andrebbe bene anche come “status” (cosa a cui però non darei importanza. Se sei bravo nessuno guarda cosa guidi. Se non lo sei, pure) per via dell’ibrido.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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4 minuti fa, TonyH scrive:

GPL usati sono molto cari.

Piuttosto meglio prendere un benzina e portarlo da un installatore riconosciuto bravo.

 

Con 20.000€ puoi provare a prendere una Auris ibrida. Consuma poco, è affidabile, andrebbe bene anche come “status” (cosa a cui però non darei importanza. Se sei bravo nessuno guarda cosa guidi. Se non lo sei, pure) per via dell’ibrido.

 

Sto guardando ora Seconda Mano: ci sono alcune prospettive interessanti, ma ovviamente da valutare.

 

Per il discorso "benzina"; i rivenditori mi stanno scoraggiando dal farlo. La domanda che mi sono posto è: a chi giova? E come riconosco un bravo installatore riconosciuto?

 

Per la Auris, hai indicato quello che ritengo il "meno peggio" a livello di estetica tra le moderne Toyota. Potrebbe essere una scelta valida...

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Oggi come oggi, il miglior compromesso tra risparmio, affidabilità e libertà di accesso a lungo termine nei centri abitati, a mio avviso è l'ibrido.

 

A livello di comfort paga, un po'meno a livello di piacere di guida. Tuttavia la nuova Corolla sembra fare dei progressi anche in quel campo, almeno a livello di telaio.

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Se fai il venditore e giri tutti i giorni per lavoro su lunghe distanze devi avere un'auto a gasolio. L'ibrido non conviene in extraurbano, il gas ha autonomia troppo ridotta e non puoi rifornire al self. Se prendi un diesel usato recente tipo Euro6b, con la strada che fai, avrà perso il suo valore di suo prima che ti impediscano di entrare nei centri abitati. Riguardo al farti vedere dai clienti, secondo me, invece, Toyota fa abbastanza "cool" e non dovresti porti problemi.

Con la strada che fai, io punterei su un'auto dotata almeno dei dispositivi di sicurezza che oggi sono "di base", tipo frenata automatica, avviso di angolo cieco e assistente di corsia. Purtroppo Giulietta non ce li ha, perché se no sarebbe l'auto perfetta per te, visto che ti attira l'Alfa Romeo. Concordo con la scelta di evitare auto tedesche e francesi, che pratico io stesso, e a questo punto la scelta è tra italiane e giapponesi: Honda Civic (ottima ma "vistosa", c'è chi dice che è orrenda, a me non dispiace), Fiat Tipo (auto sorprendente, bella esteticamente specie se 3 volumi o station wagon, ottima qualità e buoni motori diesel, sia 1.3 che 1.6), oppure puoi fare la pazzia e prendere una Giulia del 2016 che risponderebbe a tutte le esigenze in un colpo solo. Ne ho una io stesso e non posso che consigliarla per qualunque uso che non sia strettamente urbano.

Modificato da jameson
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@@led zeppelin, cosa intendi come differenza tra il comfort di guida e il piacere di guida? Devo dire che la Corolla ha un gran bel design.

 

@jameson, non faccio il venditore ma il consulente: un mestiere simile ma meno logorante come spostamenti e tutto. La mia Toyota Yaris now non è distrutta dai km, ma è semplicemente scomoda per lunghi viaggi: probabilmente la nuova auto la tratterei bene per farla durare ben più di un paio d'anni, ed ecco perché non sto considerando nemmeno gli affitti a lungo termine.

Pensavo inoltre che il problema del gas fosse relativo solo al metano, non al GPL che gode di maggiori punti di rifornimento. Sì, forse doveri fare il pieno più spesso.

Grazie per capire il mio voler evitare auto francesi e tedesche, però mi confondi su una cosa: mi dici che la Giulietta sarebbe perfetta per me ma le mancano delle features che invece mi consigli. Come fa allora ad essere "perfetta"?

Ho dato uno sguardo anche alla Fiat Tipo: devo dire che è una gran bella macchina, ma le manca qualcosa in termini di funzioni? (dispositivi di sicurezza che oggi sono "di base", tipo frenata automatica, avviso di angolo cieco e assistente di corsia) E cosa ne sarà poi di tagliandi, manutenzioni etc? Anche quelli sono costi invisibili....

 

 

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2 minuti fa, led zeppelin scrive:

L'ibrido non è un motore da tirare di giri o da fare gli spari al semaforo. È un motore che predilige andature rilassate (ma non ferme, anzi). 

 

Va provata, si capisce al volo se può fare al caso tuo o no.

 

 

 

ho provato bene una Yaris ibrida di qualche anno fa, va bene per una guida costante senza "scatti", appunto. Può andare, non devo fare le corse a chi arriva prima :)

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