Vai al contenuto
  • 0

Cambio olio motore / anticipare tagliando Ford Fiesta


Peçot

Domanda

Buongiorno a tutti, ho un dubbio perché ci sono alcune cose che non mi tornano.

 

A settembre ho acquistato una Ford Fiesta con 20.000 km, quando me l'hanno consegnata mi hanno detto che è stata tagliandata. Ad oggi ho percorso quasi 9.000 km (8.350 per la precisione) e ieri sera quando sono ripartito dall'ufficio sul cdb mi è uscita la scritta "cambiare presto olio motore".

Nella mia ignoranza ho sempre associato il cambio olio al tagliando, dunque mi sembra strano che l'olio sia già esausto se l'auto è stata tagliandata quattro mesi fa (e dovrebbe quindi essere già stato cambiato quella volta) e mi sembra quasi sciocco chiamare l'officina per chiedere un tagliando con nemmeno 10.000km percorsi. 

Purtroppo sul contratto e sui documenti d'acquisto non riesco a trovare note relative al fatto che l'auto fosse stata tagliandata o meno alla consegna (mi ricordo che mi è stato detto dal venditore, e mi pare che fosse anche stato scritto da qualche parte).

Solitamente dovrebbe esserci una spia sul cruscotto che indica la necessità di effettuare il tagliando (la chiave inglese rossa se non erro), che non appare sul mio quindi ero abbastanza tranquillo.

 

Che mi consigliate di fare? Posso "anticipare" il tagliando, o mi basta andare in una officina "qualunque" (quella di fiducia, mentre i tagliandi vorrei farli in quelle convenzionate Ford in modo da avere un valore in più se dovessi rivendere l'auto in futuro) per farmi cambiare l'olio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende:

Se hanno fatto il tagliando non era una sicuramente un'officina FORD perchè non ti hanno resettato il service.

Oppure chi ti ha venduto l'auto (situazione molto più probabile) ti ha detto di averlo fatto quando in realtà non è stato fatto. (visto come dici te l'assenza della fattura/adesivi su cofano/portiera ecc.)

 

Il mio personale consiglio è di effettuare il tagliando non per forza in centro FORD ma anche dal tuo meccanico di fiducia con olio e ricambi specifici della casa madre.

 

Per una futura vendita, la cosa importante è la presenza delle fatture con scritto cosa ci ha messo (es se vado dal mio meccanico di fiducia e scrive sulla fattura il tipo di olio usato, come per i ricambi) non ci sono problemi nemmeno per la garanzia. e per un potenziale acquirente gli dai anche la certezza che i tagliandi sono stati fatti con olio specifico della casa madre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Zampi scrive:

Dipende:

Se hanno fatto il tagliando non era una sicuramente un'officina FORD perchè non ti hanno resettato il service.

Oppure chi ti ha venduto l'auto (situazione molto più probabile) ti ha detto di averlo fatto quando in realtà non è stato fatto. (visto come dici te l'assenza della fattura/adesivi su cofano/portiera ecc.)

 

Non credo, l'ho acquistata da un concessionario Ford; se non fanno loro i tagliandi nelle loro officine di chi dovrei fidarmi?

Potrebbe essere che per "fretta" non hanno resettato il service? Di fatto però ora non ho modo di sapere se è solo il service sballato o se davvero devo cambiare l'olio (e se sto benedetto tagliando è stato fatto o meno). 

Provo a chiamare il concessionario e farmi passare il venditore e vedo se si ricorda o comunque sa darmi qualche info in più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Peçot scrive:

Provo a chiamare il concessionario e farmi passare il venditore e vedo se si ricorda o comunque sa darmi qualche info in più...

 

Più che altro mi rivolgerei all'officina bypassando il venditore.

Magari presentandoti, dicendo che sei loro cliente, chiedendo una controllatina del livello dell'olio e chiedendo quando fare il prossimo tagliando.  Dalle risposte del meccanico capirai com'è la situazione.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Più che altro mi rivolgerei all'officina bypassando il venditore.

Magari presentandoti, dicendo che sei loro cliente, chiedendo una controllatina del livello dell'olio e chiedendo quando fare il prossimo tagliando.  Dalle risposte del meccanico capirai com'è la situazione.

 

Bypassa il venditore, e vai dal meccanico. sicuramente in officina dovrebbero avere uno storico...se non sanno nulla beh...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in merito alla spia del tagliando - sempre che sulla tua auto ci sia - non è detto che si accenda in concomitanza con quella dell'olio. può essere pure che al primo tagliando l'olio non sia stato cambiato, se da libretto non è previsto come obbligo.

 

rimane comunque molto strano che un concessionario ufficiale abbia tagliando un'auto senza riportarlo sul libretto manutenzione, soprattutto su un'auto da vendere (dato che il tagliando è un valore aggiunto).

io fossi in te chiederei lumi e in ogni caso farei fare un tagliando completo, perché di fatto te hai un'auto in garanzia che ha già 30mila km e il libretto dei tagliandi immacolato: in caso di problemi avresti dalla tua solo la parola di quello che te l'ha venduta, che mi pare un po' poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 29/1/2019 at 09:46, Peçot scrive:

A settembre ho acquistato una Ford Fiesta con 20.000 km, quando me l'hanno consegnata mi hanno detto che è stata tagliandata. Ad oggi ho percorso quasi 9.000 km (8.350 per la precisione) e ieri sera quando sono ripartito dall'ufficio sul cdb mi è uscita la scritta "cambiare presto olio motore".

 

9 su 10 hai una Fiesta 1.5 diesel e ti compare  "cambiare presto olio motore" perché a causa del numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato effettuate e/o interrotte, la centralina motore stima che l'olio motore si sia diluito di gasolio, o comunque degradato.

 

Olio e filtro olio vanno cambiati quanto prima, pena problemi al motore e decadenza garanzia  ;) 

Chiaramente puoi andare anche da un meccanico generico, a patto rispetti le specifiche dell'olio prescritto dalla casa e che utilizzi un filtro di qualità equivalente all'originale. Ovviamente, specifiche olio e codice filtro, vanno riportati in ricevuta.

 

Non può essere abbiano dimenticato di resettarti il cambio olio, perché su quell'auto ti rimarrebbe la spia accesa. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, J-Gian scrive:

 

9 su 10 hai una Fiesta 1.5 diesel e ti compare  "cambiare presto olio motore" perché a causa del numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato effettuate e/o interrotte, la centralina motore stima che l'olio motore si sia diluito di gasolio, o comunque degradato.

 

Olio e filtro olio vanno cambiati quanto prima, pena problemi al motore e decadenza garanzia  ;) 

Chiaramente puoi andare anche da un meccanico generico, a patto rispetti le specifiche dell'olio prescritto dalla casa e che utilizzi un filtro di qualità equivalente all'originale. Ovviamente, specifiche olio e codice filtro, vanno riportati in ricevuta.

 

Non può essere abbiano dimenticato di resettarti il cambio olio, perché su quell'auto ti rimarrebbe la spia accesa. 

 

Si infatti è la 1.5 diesel.

Ok, ma se è stata tagliandata quattro mesi fa, non avrebbero dovuto già farlo questo lavoro? Questo è quello che mi chiedo.

 

In ogni caso domani prenoto per venerdì in mattinata il tagliando all'officina (che è poco distante da dove lavoro).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Peçot scrive:

Si infatti è la 1.5 diesel.

Ok, ma se è stata tagliandata quattro mesi fa, non avrebbero dovuto già farlo questo lavoro?

 

In teoria al tagliando si cambia sempre l'olio, ma mai dire mai. 

 

La tua Fiesta è penultima serie? Perché in quel caso il cambio olio si fa ogni 20.000 km o 12 mesi. Quindi in teoria hanno già cambiato olio e ti compare quel messaggio, perché l'auto richiede un cambio olio anticipato, causa degrado dell'olio dovuto al tipo di percorrenza: fai percorsi brevi con frequenti accendi/spegni?

 

Se fosse la Fiesta di ultimissima generazione invece, lo si fa ogni 30.000 km/24 mesi (mi servirebbe il codice motore per essere certo), quindi in quest'ultimo caso esiste la possibilità che non sia ancora stato sostituito l'olio motore e che quindi semplicemente sia il momento. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovrebbe essere il modello del 2018 quindi l'ultima. Avrebbe quindi senso che non sia stato fatto il cambio olio stando a quanto dici. 

 

Riguardo percorsi brevi direi proprio di no dato che mi faccio 40 km circa per andare e 40km per tornare dall'ufficio. Quasi tutta tangenziale scorrevole. Durante il weekend cerco di non usarla proprio preferendo ripiegare sull'altra auto che ho per girare in paese.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Peçot scrive:

Dovrebbe essere il modello del 2018 quindi l'ultima. Avrebbe quindi senso che non sia stato fatto il cambio olio stando a quanto dici. 

 

Se mi dici il codice motore ed i kW, dopo ti do la conferma circa l'intervallo chilometrico previsto dalla casa per quel modello ;-)  

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.