Vai al contenuto
  • 0

Scelta nuova auto... Ma quale?


carleos

Domanda

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e ho pensato di iscrivermi in quanto ho intenzione di cambiare auto nei prossimi mesi.

Al momento possiedo una ford fiesta 1.4 diesel che da 8 anni fa il suo onorato servizio e sono orientato verso un Crossover/SUV.

Ogni giorno percorro 150 km (75 andata e 75 ritorno) quindi ho bisogno di un auto comoda e sicura ma soprattutto parca nei consumi.

 

I modelli che avevo individuato come papabili sono:

- Peugeot 3008;

- Volkswagen t roc;

- Audi q3;

- Alfa Romeo Stelvio

 

Come vedete ho scelto modelli di livello medio e di livello premium, ad oggi l'unico preventivo che è ho quello della Peugeot 3008 gt line che è di 39.000 da scontare (verrebbe 31K), la macchina non mi dispiace sia per le linee che per la dotazione, quello che mi è stato obiettato dai più è che "31 mila euro per una peugeot sono troppi", ragion per cui ho visto anche gli altri modelli (i cui preventivi dovrò andarli a fare).

 

L'altro punto su cui vorrei soffermarmi è LA MOTORIZZAZIONE. Cosa conviene comprare diesel o benzina?  (considerata la stretta sui diesel).

Soprattutto converrebbe attendere la 3008 ibrida con l'incognita del prezzo che avrà in questo autunno? A me verrebbe comoda considerato i 150 km giornalieri, anche solo facendone una 50ina in elettrico sarebbe un bel risparmio.

 

Riassumendo:

- Crossover/Suv

- Consumi bassi (considerati 150 km al giorno)

- Motori: diesel o benzina? O attendere qualche ibrido?

- Prezzo nei 35k

 

Grazie mille a chi vorrà rispondermi e se avete altri modelli da suggerire (es. jeep renegade) fate pure!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

SUV/Crossover e "parca nei consumi" è un' accoppiata alquanto improbabile: assetto rialzato, sezione frontale importante e gommatura generosa cozzano non di poco con la parsimonia, quindi scordati di gran lunga i consumi della tua Fiesta diesel.

 

Fatta questa premessa (e quindi abbandonando il discorso consumi), dovendo scegliere per forza un suv io me lo sceglierei con i fiocchi e perlomeno divertente da guidare, quindi l'unica papabile sarebbe la Stelvio, che naturalmente dovresti cercare usata visto che nuova parte da 46k.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, carleos scrive:

Riassumendo:

- Crossover/Suv

- Consumi bassi (considerati 150 km al giorno)

Mi sa che queste due sono mutuamente esclusive: o scegli un'auto alta o scegli un'auto che consuma poco.

20 minuti fa, carleos scrive:

L'altro punto su cui vorrei soffermarmi è LA MOTORIZZAZIONE. Cosa conviene comprare diesel o benzina?  (considerata la stretta sui diesel).

Faccio (poca) meno strada di te e il diesel è irrinunciabile, specie su un'auto non utilitaria che a benzina sarebbe un salasso. Se no a gas ma dovresti rifornire un giorno sì e uno no.

22 minuti fa, carleos scrive:

Grazie mille a chi vorrà rispondermi e se avete altri modelli da suggerire (es. jeep renegade) fate pure!!!!!

Renegade è un mattone. Casomai la sua sorella 500X, che grazie alla linea più aerodinamica consuma di meno.

C'è un motivo per scegliere un SUV? Io fossi in te guarderei le berline di segmento C. Non sono affatto meno comode, anzi casomai è vero il contrario perché il baricentro basso limita il rollio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Peugeot 3008;

- Volkswagen t roc;

- Audi q3;

- Alfa Romeo Stelvio

 

 

Tra queste, budget permettendo, Stelvio tutta la vita.

Peugeot e T roc sono almeno di un segmento sotto.

 

 

1 minuto fa, jameson scrive:

Mi sa che queste due sono mutuamente esclusive: o scegli un'auto alta o scegli un'auto che consuma poco.

Faccio (poca) meno strada di te e il diesel è irrinunciabile, specie su un'auto non utilitaria che a benzina sarebbe un salasso. Se no a gas ma dovresti rifornire un giorno sì e uno no.

Renegade è un mattone. Casomai la sua sorella 500X, che grazie alla linea più aerodinamica consuma di meno.

C'è un motivo per scegliere un SUV? Io fossi in te guarderei le berline di segmento C. Non sono affatto meno comode, anzi casomai è vero il contrario perché il baricentro basso limita il rollio.

Con i 31k della 3008 può andare pure di seg D : si porta tranquillamente a casa una Skoda Superb messa giu bene bene.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

- Peugeot 3008;

- Volkswagen t roc;

- Audi q3;

- Alfa Romeo Stelvio

 

 

Tra queste, budget permettendo, Stelvio tutta la vita.

Peugeot e T roc sono almeno di un segmento sotto.

 

 

Anche Q3 è un segmento sotto, senza contare che è talmente brutta che ti fa venire voglia di salirci solo per non vederla più da fuori.

Modificato da jameson
  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proverei a inserire rav4 ibrido. La generazione uscente potrebbe venire via a prezzi interessanti.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle che hai citato, Stelvio ma......aspetta che dovrebbero farci un lifting quest'anno, specie a livello infotaiment. 

 

Invece se non hai tempo, vai di Q3, sarà anche facile rivenderla immagino in futuro.

 

Comunque io giocherei tra Q3 e Stelvio, T-roc e 3008 sono "ni" per me, poiché 3008 è davvero bella fuori e dentro, ma non è 4x4, e sotto sotto è una C4 Picasso....ergo, si, 39mila euro sono troppi di listino, oltretutto 31 scontata mi sembra ancora poco, poiché la C5 tourer 180cv super full che abbiamo preso tre anni fa per l'azienda nuova, da 46 di listino me l'hanno venduta con il 50% di sconto e sono arrivato con immatricolazione, IPT ecc a 25k euro, e non era pronta consegna, l'abbiamo ordinata di fabbrica! Quindi in PSA possono fare di meglio quando vogliono, poiché il loro reale valore sta tra i 20 e i 28k secondo me.

 

Altrimenti valuta anche Volvo XC60 e magari New Evoque su quelle cifre.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

io ho una Stelvio diesel 180 q4. Si guida benissimo sia che ci si voglia divertire sia che si voglia passeggiare. Come già hanno fatto notare, l unico "difetto" in riferimento alle tue richieste è il consumo. Usando come riferimento 6 lt x 100 km (consumo medio che riscontravo con la Giulietta 170 cv tct diesel),  l'unica soluzione è viaggiare con DNA in A su strade statali a velocità bassa. In ogni altro modo questa soglia è irraggiungibile. (almeno per me e basandomi esclusivamente su quanto dice il TRIP). 

detto questo la macchina è fantastica..:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che altro , non dimenticare che

 

VW T.Roc è un Csuv "piccolo".

Peugeot 3008 e Q3 sono C SUV normali .

Alfa romeo Stelvio è un D SUV .

 

quindi i primi tre sono più piccoli e leggeri e consumeranno meno di Alfa , che dalla sua ha dimensioni interne ed esterne e dotazione .

 

Per il resto se 3008 , T Roc e Q3 derivano da piattaforme generaliste non eccezionali, mentre Stelvio oggi è il top come dinamica ed ingegneria . ed ovviamente costa ben di più.

 

Su T-Roc considera che il 1.6 diesel ha le stesse prestazioni del meno costoso 1.0 benzina, che costa parecchio di meno .

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per un ottimi rapporto qualità prezzo ti direi la 3008, magari in versione allure o gt line. È un'auto molto ben rifinita e con l abitacolo futuristico, come vendite tiene molto bene quindi se la fanno pagare.

Rispetto alla vecchia 3008 è stato fatto un enorme passo avanti. Quindi 31000 non è così fuori dal mondo, non è un'auto che regalano

 

Q3 nuova è davvero bella, finiture migliori di Peugeot, ma con 31000 non pigli nulla. Per un esemplare discretamente accessoriato 2.0 tdi sono dai 40000 a salire. Sconti al massimo dell 8%

 

Stelvio può essere una buona occasione se scovi una km0: vedo annunci di auto da 60k che cedono a 48k. E in generale come prezzi è di gran lunga più alta rispetto a 3008.. Siamo quasi ai livelli del Q3

 

 

Se pensi di avere gli stessi consumi e costi di gestione della Fiesta, nessuna di queste auto fa per te. Al massimo il 3008 che ha costi fi gestione più umani dell Audi

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In vista dei consumi devi anche tener presente di quali modelli abbiano la trazione integrale permanenente, che fanno salire i consumi del 20% in media in modo naturale.

 

Se non hai bisogno della TI, allora con i modelli (C-Suv) TA o semmai la Stelvio tutta TP che mi pare ci sia, risparmi qualcosina. Ma prendere una Stelvio non Q4 secondo me sarebbe assurdo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.