Vai al contenuto

Consumi eccessivi captur 1500 dci


Paol65

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Laevus scrive:

Percorsi brevi + città [+ inverno] = dramma dei consumi ! emoji852.png

 

Anni fa, su una Punto 1.3jtd, euro4 con cambio robotizzato, che percorreva più 20km/L in estraurbano, scopersi con raccapriccio che nei brevi tragitti urbani arrivava al massimo a 13÷14km/L. Che si riducevano a 12 in inverno.

 

Il fatto è che i motori, soprattutto i diesel, non riescono ad andare in temperatura. Condizioni di funzionamento già a basso rendimento che per giunta, per ridurne la durata, sono fatte lavorare in eccesso di combustibile.

 

I percorsi brevi urbani sono comunque spinosi pure sulle auto più ottimizzate, come le ibride.

Con una Yaris HSD, in percorsi brevi (~10') romani in zone collinose, i consumi invernali potevano salire fino quasi a ~6l/100km (~17km/L). Ma, all'aumentare della durata, tendevano rapidamente sotto i 5l/100km. In estate i consumi urbani si riducevano di circa ~0.5l/100km.

Sulle ultime generazioni di ibride va un poco meglio perché sono state ottimizzate, tra le altre, la fasi iniziali. La mia attuale Prius4, ad esempio, ha uno scambiatore di calore sulla marmitta che, all'avvio, viene abilitato per accelerare il riscaldamento del fluido di riscaldamento. Così, pur pesando 3 quintali più della Yaris, con la Prius i consumi non salgono oltre i 5l/100km neanche nelle peggiori condizioni.

 

 

 

 

 

 

 

Verissimo. Per 3 anni mio papà ha fatto casa - ufficio di 2 km 4 volte al giorno con un diesel 1.7 €5 (con Dpf tra l'altro). 

 

Nonostante la velocità costante e senza rallentamenti (60 - 70km/h in terza o quarta), l'auto faceva 10km/l. 

 

Spostatosi verso il centro, faceva 5km, spesso con tanto traffico, eppure la macchina consumava un po' di meno. Segno che per i primissimi km la combustione non è mai ottimale. 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Paol65 scrive:

Si uso sempre start e stop...e sempre in modalità  eco 

 

Ma comunque confermi che fai brevi percorsi con l'auto? E magari ad andatura cittadine con frequenti accelera/frena?

 

Perché purtroppo, come hanno già anticipato in molti, quelle sono le condizione peggiori per i consumi, soprattutto se fuori il clima è particolarmente rigido.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, io con la 208 1.2 benza da 82cv passavo tranquillamente dai 23km/l fatti guidando tipo aliante su extraurbano in autunno ai 6km/l quando andavo in centro a Milano in inverno.
Dipende tutto dallo stile di guida e dalle condizioni, quello che ti dicono i concessionari sono tutte vaccate perché i cicli di omologazione recentemente sostituiti erano totalmente irrealistici.

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Mah, questo motore ha tantissimi difetti (ho il 90cv su Captur aziendale e la sto odiando per qualunque cosa... ) ma se guidato a dovere fa percorrenze eccezionali.

Trattandolo male sotto i 15km/l non riesco a fare. 🤣

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.