Vai al contenuto

Consumi eccessivi captur 1500 dci


Paol65

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti

A novembre 2017 ho comprato una captur 1500 dci  110 cv.

Ho potuto sin da subito rilevare che è una spugna...consuma peggio di una porche.....la casa la dava per 29 km al litro...io ci faccio a mala pena  i 13 al massimo 14 ...se sapevo compravo la Porsche 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Paol65 scrive:

Si uso sempre start e stop...e sempre in modalità  eco 

 

Se fai percorsi di questo tipo è un consumo normalissimo. 

Sicuramente c'è un margine di miglioramento usando queste accortezze:

 

1) Non tirare troppo le marce 

2) Prediligere una guida fluida evitando il piu possibile l'uso del freno 

3) Togliere presto il pedale dal gas quando si scorge un rallentamento, semaforo, rotonda, attraversamento pedonale. In sintesi avere occhio lungo.

4) Evitare di girare con aggravio di peso es. Portapacchi ecc. e limitare l'uso del climatizzatore. 

 

Ultimo, ma non meno importante controllare la pressione delle gomme e tagliandare scrupolosamente la vettura come richiesto dal costruttore. 

 

Nell'uso cittadino non fanno miracoli, ma ho notato che sulle mie vetture mi permettono di essere più rilassato alla guida e di guadagnare quei 1 - 1,5km/l. 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Percorsi brevi + città [+ inverno] = dramma dei consumi !

 

Anni fa, su una Punto 1.3jtd, euro4 con cambio robotizzato, che percorreva più 20km/L in estraurbano, scopersi con raccapriccio che nei brevi tragitti urbani arrivava al massimo a 13÷14km/L. Che si riducevano a 12 in inverno.

 

Il fatto è che i motori, soprattutto i diesel, non riescono ad andare in temperatura. Condizioni di funzionamento già a basso rendimento che per giunta, per ridurne la durata, sono fatte lavorare in eccesso di combustibile.

 

I percorsi brevi urbani sono comunque spinosi pure sulle auto più ottimizzate, come le ibride.

Con una Yaris HSD, in percorsi brevi (~10') romani in zone collinose, i consumi invernali potevano salire fino quasi a ~6l/100km (~17km/L). Ma, all'aumentare della durata, tendevano rapidamente sotto i 5l/100km. In estate i consumi urbani si riducevano di circa ~0.5l/100km.

Sulle ultime generazioni di ibride va un poco meglio perché sono state ottimizzate, tra le altre, la fasi iniziali. La mia attuale Prius4, ad esempio, ha uno scambiatore di calore sulla marmitta che, all'avvio, viene abilitato per accelerare il riscaldamento del fluido di riscaldamento. Così, pur pesando 3 quintali più della Yaris, con la Prius i consumi non salgono oltre i 5l/100km neanche nelle peggiori condizioni.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ehhhh prima comprano il SUV, poi si lamentano dei consumi.

comunque dipende tanto dallo stile di guida, cioè se parti a razzo ai semafori, tiri le marce, inchiodi agli stop, bhe...13 km al litro sono fin troppi!

Prova a guidarla con andatura da nonno col cappello al volante, vedrai per magia i consumi calare in modo incredibile. Non andare mai oltre i 2000 giri, cambia marcia prima, usa la marcia più alta possibile, accelera lentamente, comicia a rallentare in anticipo quado si avvicina un incrocio, o un semaforo. Mantieni una velocità costante, evitando brusche frenate e brusche accelerazioni e sempre con la marcia più alta possibile inserita. tieni spento lo sbrina-lunotto, se non strettamente necessario. Controlla se le gomme hanno la pressione corretta, o sono troppo sgonfie.

Poi torna sul forum e facci sapere come sono migliorati i consumi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.