Vai al contenuto

Maserati: sbagliata la strategia di mercato


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, il_vignale scrive:

Affermare che i problemi derivano dall'accoppiamento con Alfa Romeo (due carrozzerie a listino e la giulietta) è una balla, Lamborghini non soffre della vicinanza di Audi (gamma prodotto mostruoso ed in continua evoluzione). 

Però se facciamo il paragone con Lamborghini/Audi diamo ragione a Manley, che afferma come l'errore sia quello di gestire entrambi i marchi con la stessa strategia, visto che Audi e Lamborghini condividono solo la proprietà, ma le gestioni sono totalmente separate; Alfa e Maserati fino a poco fa condividevano management e anche il team di sviluppo prodotto.

 

In ogni caso, come di possano ricondurre a Manley le difficoltà di Maserati non lo capisco, uno che è al vertice di Fca da 6 mesi e che non è mai stato nel management diretto di Maserati che responsabilità può mai avere?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

ma io infatti non voglio dare responsabilita' a nessuno, considerando appunto l'arrivo anticipato dell'elettrificazione, la dipartita anticipata di marchionne e manley in capo appea arrivato

 

ma visto che il settore lusso sportivo richiede risposte e strategie ben precise, specie considerando che alla fine restera' comunque una nicchia, vorrei sapere se queste risposte intendono cercarle e metterci i soldi che servono

 

in questo non esprimo negativita' vorrei e voglio attendere fiducioso, devono pero considerare che detroit e' un posto molto lontano per capire veramente cosa deve essere una sportiva italiana, a volte anche torino e' troppo lontana rispetto alla motor valley emiliana

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, stev66 said:

In China not in Europe.  

 

In 2017, compared to about 50k Maserati Worldwide sales at the European Maserati were around 9600.

In 2018 faced with a loss of 25% Worldwide, the European Maserati were around 8000 (-16.6%)

 

 

 

Maserati's problem arose in China and US. In markets where sales is shared with Alfa Romeo.

Modificato da Bare
Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, KimKardashian said:

Ma come vogliono posizionarla? Questo non mi é chiaro senza il lancio di nuovi top di gamma ?

Cioe senza una nuova Quattroporte e una nuova GranTurismo come alzano l’asticella??

Si spera che, considerata la situazione che si e' creata, arrivino prima del 2022. D'altra parte penso che anche con la Alfieri BEV l'asticella sara' comunque piuttosto alta

Link al commento
Condividi su altri Social

7 hours ago, vince-991 said:

Io aspetterei un attimo prima di dire che Manley con capisce cosa sia il lusso. E' stato appena nominato CEO di FCA, diamogli tempo di mettere in atto le sue strategie. Poi diremo se capisce o non capisce.

 

Diciamo pero che è partito col piede sbagliato. Di fronte all'evidenza dei fatti non puoi ripetere le stesse cose che si dicono da 20 anni in FCA: perché le cose son due: o sei in malafede, o sei stupido e in entrambi i casi non adatto a fare il CEO di una casa di auto. Il problema di FCA dai tempi di Romiti ad oggi è solo uno: prodotto. Prima avevano gamme complète ed auto mediocri. Ora hanno brand con gamme groviera. Io di sentire le solite vaccate per giustificare i risultati mediocri di fca non ne posso più. Che facciano auto copiando chi le sa fare, nessuno ha in portafoglio dei brand così gloriosi. Solo a Torino son capaci fi farli fallire. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, il_vignale scrive:

 

Diciamo pero che è partito col piede sbagliato. Di fronte all'evidenza dei fatti non puoi ripetere le stesse cose che si dicono da 20 anni in FCA: perché le cose son due: o sei in malafede, o sei stupido e in entrambi i casi non adatto a fare il CEO di una casa di auto. Il problema di FCA dai tempi di Romiti ad oggi è solo uno: prodotto. Prima avevano gamme complète ed auto mediocri. Ora hanno brand con gamme groviera. Io di sentire le solite vaccate per giustificare i risultati mediocri di fca non ne posso più. Che facciano auto copiando chi le sa fare, nessuno ha in portafoglio dei brand così gloriosi. Solo a Torino son capaci fi farli fallire. 

 

per carità non vorrei contraddire perché e tutto  molto  vero  ,ma quei marchi erano  già falliti x conto loro 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la domanda è: Siamo sicuri che fuori dall'europa la maserati sia percepita come auto di prestigio superiore a MB, BMW, AUDI? Anche perchè a metterle di fianco non si direbbe proprio.

Cioè un conto è fare leva sulla storia del marchio, la filosofia, tradizione, esclusività, ma un conto poi è esserlo veramente ed oggettivamente.

Per esempio, su una Panamera, si percepisce di essere quel mezzo gradino sopra la A8.

Su una quattroporte però si percepisce di essere al piano di sotto rispetto all'A8. Qualcosa non torna, e chi è piu pragmatico e meno filosofico fa quello che i numeri ci suggeriscono: compra una A8.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.