Vai al contenuto

Maserati: sbagliata la strategia di mercato


Messaggi Raccomandati:

On 2/6/2019 at 10:54 PM, Nico87 said:

Ma la domanda è: Siamo sicuri che fuori dall'europa la maserati sia percepita come auto di prestigio superiore a MB, BMW, AUDI? Anche perchè a metterle di fianco non si direbbe proprio.

Cioè un conto è fare leva sulla storia del marchio, la filosofia, tradizione, esclusività, ma un conto poi è esserlo veramente ed oggettivamente.

Per esempio, su una Panamera, si percepisce di essere quel mezzo gradino sopra la A8.

Su una quattroporte però si percepisce di essere al piano di sotto rispetto all'A8. Qualcosa non torna, e chi è piu pragmatico e meno filosofico fa quello che i numeri ci suggeriscono: compra una A8.

 

Se audi avesse 4 modelli a catalogo con 8 anni di vita media, non sarebbe percepita come premium. Ferrari, e dico Ferrari, il superlusso ha il triplo de i modelli in gamma di Alfa Romeo. Di cosa blaterano ancora tra Torino e Detroit? Si devono solo vergognare. 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Tony ramirez scrive:

ragazze, non ci sono migliaia di ragionamenti da fare su Maserati, lavoro nella pubblicità e marketing da 20 anni, non c'è più nulla da inventare al riguardo del posizionamento di prodotto o valore percepito del brand, esistono delle Case History da studiare e applicare. Punto.

Una case history molto valida è quella di Apple ma in questo caso quella più pertinente è la case history Audi.

Non voglio dilungarmi troppo altrimenti passa anche la voglia di leggere.

 

Tutti ricorderete che fino agli inizi degli anni 90 Audi era un brand di medio valore, poco più di VW ma decisamente meno di BMW, Mercedes, ma persino di Lancia e Alfa.

In poco meno di 20 anni hanno rivoluzionato totalmente il loro marchio e il loro posizionamento sul mercato (nonché ovviamente le vendite).

Studiare il caso Audi e applicarlo in qualsiasi campo industriale vuol dire avere la formula per la crescita esponenziale del proprio brand.

Stesso dicasi per Apple, un brand cresciuto a dismisura con l'introduzione dell'Iphone (cresciuto molto più velocemente di Audi ma praticamente con un solo prodotto).

 

Se l'intenzione è quella di far crescere Maserati la strada inaugurata con il Levante è quella giusta, ma bisogna perseverare, creare modelli ancora più performanti e lussuosi, costosi, bisogna presentare prototipi (anche se non verranno mai prodotti), bisogna rientrare nel mondo delle competizioni..

Bisogna anche andare in perdita.

 

Credete che Audi con il lancio delle prime A8 in alluminio abbia guadagnato?

Molto probabilmente no ma il loro piano economico era ventennale non modello per modello. Vi ricordate le miriadi di concept presentati a cavallo tra il 90 e il 2000? Perché crediate le abbiano fatte, perché gli piaceva giocare con il clay o perché stavano plasmando il loro pubblico? Tra l'altro continuano ancora adesso (molto meno) a sfornare concept, anche solo per mettere in evidenza alcuni dettagli (fari laser ecc..)

Tra l'altro hanno fatto presa su un pubblico soprattutto di non automobilisti, a nessuno interessa che in curva le Audi vadano dritte, l'automobilista preparato, tecnico ecc.. sceglierebbe Alfa, BMW, Merc.. 

La cosa più paradossale è che la concorrenza (BMW in primis) ha dovuto adeguare il proprio prodotto per poter inseguire Audi. è paradossale lo so ma praticamente BMW sta impoverendo i propri prodotti.

 

 

 

 

 

 

pure con la A2 in alluminio non credo abbiano guadagnato tanto :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minutes ago, Tony ramirez said:

Se l'intenzione è quella di far crescere Maserati la strada inaugurata con il Levante è quella giusta, ma bisogna perseverare, creare modelli ancora più performanti e lussuosi, costosi, bisogna presentare prototipi (anche se non verranno mai prodotti), bisogna rientrare nel mondo delle competizioni..

Bisogna anche andare in perdita.

 

standing ovation. La dirigenza FIAT ha sempre dato l'impressione e dimostrato coi fatti, di non credere nell'auto. Io spero che FCA sia ceduta, la famiglia Agnelli, da Gianni in poi, ha solo distrutto un'eccellenza unica al mondo. Criticare Marchionne sembra pura eresia in questo paese, ma secondo il mio modesto avviso lui è stato il becchino finale.

Modificato da il_vignale
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Tony ramirez scrive:

 

Se l'intenzione è quella di far crescere Maserati la strada inaugurata con il Levante è quella giusta, ma bisogna perseverare, creare modelli ancora più performanti e lussuosi, costosi, bisogna presentare prototipi (anche se non verranno mai prodotti), bisogna rientrare nel mondo delle competizioni..

Bisogna anche andare in perdita.

 

 

Il problema è ache i Quattro Anelli poterono poggiar le basi su di un colosso finanziario sostanzialmente inattaccabile,

oggi in grado, per dire, di assorbire un Dieselgate qualunque sanza quasi batter ciglio, figurarsi qualche investimento in perdita per immagine...

 

Maserati (ma anche gli altri marchi, Alfa in prima fila) è in mano a chi è convinto che se sbaglia qualcosa porta i ibri in tibunale.

Certo è che stanno facendo troppo poco e soprattutto con discontinuità:

il segreto del successo di Audi sono state ai miei occhi la costanza e la coerenza nel proporsi e riproporsi di volta in volta come vetture di eccellenza, partendo dal dover fare vetture ancor più curate della concorrenza da proporre a prezzo inferiore, arrivando fino al punto di potersi permettere di vendere come oro colato anche fuffa imbellettata.

 

Ecco, costanza e coerenza sono attributi che ho sempre visto mancare nella gestione dei prodotti all' italiana...

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, johnpollame scrive:

 

Il problema è ache i Quattro Anelli poterono poggiar le basi su di un colosso finanziario sostanzialmente inattaccabile,

oggi in grado, per dire, di assorbire un Dieselgate qualunque sanza quasi batter ciglio, figurarsi qualche investimento in perdita per immagine...

 

Maserati (ma anche gli altri marchi, Alfa in prima fila) è in mano a chi è convinto che se sbaglia qualcosa porta i ibri in tibunale.

Certo è che stanno facendo troppo poco e soprattutto con discontinuità:

il segreto del successo di Audi sono state ai miei occhi la costanza e la coerenza nel proporsi e riproporsi di volta in volta come vetture di eccellenza, partendo dal dover fare vetture ancor più curate della concorrenza da proporre a prezzo inferiore, arrivando fino al punto di potersi permettere di vendere come oro colato anche fuffa imbellettata.

 

Ecco, costanza e coerenza sono attributi che ho sempre visto mancare nella gestione dei prodotti all' italiana...

 

 

 

non voglio andare a pescare ciò che accadde negli anni 70 ma la fiat era un'impero, le basi solide non mancavano!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

La formula giusta l’avevano e l’anno ancora... vedi Ferrari, Jeep, RAM...

 

E l’avevano con Lancia dal 1969 al 1986...

 

Basta fare come sanno fare, ma adattato al marchio che deve essere rilanciato.

 

Maserati e stata messa in orbita da Ferrari, bastava seguire il trend, semplicemente ampliando la gamma ma sempre nel superlusso... senza fare concorrenza a modelli come 535i o E300D... così fascendo hanno distrutto il marchio che aveva rilanciato alla grande Ferrari... e sembrano voler continuare in questa strada con Levantina e Ghibli 4cil...

Non sanno neanche fare bene le cose che sanno fare... :D

 

E un peccato perché hanno un grande potenziale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.