Vai al contenuto

Maserati: sbagliata la strategia di mercato


Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, AndreaB scrive:

Sta a vedere che forse la soluzione di tutto non è mettersi a fare SUV (almeno a certi livelli).................................

 

No dai la soluzione non è quella... ?

La soluzione è fare come fanno i concorrenti se ti prefissi un certo target, elevato per il brand. Sennò ti devi accontentare dei numeri che fai.

Cayenne vende di più perché ha una linea da SUV, come per X5, GLE, RRS, un bagagliaio decente ed interni molto coreografici come elettronica di bordo.

Su Levante han voluto dargli una forma da coupé, ma quel tipo di design negli States va molto meno che in EU.

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione è semplicissima, basta copiarla dagli altri, e vale per tutta la galassia FCA.

Presentazione modello, 3/3,5 anni restyling, altri 3/3,5 anni nuovo modello.

In ogni modello si rinnova lo stile mantenendo un identità di fondo, e se la piattaforma è ancora valida si tiene e si fa un pesante restyle, altrimenti piattaforma nuova e via per mantenere il prodotto sempre competitivo. Diamine VW/Audi ci stampa soldi facendo in questa maniera....

Altre ricette non ce ne sono.

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me Maserati dovrebbe investire sul brand. Sempre prendendo Porsche come esempio, i tedeschi hanno: sede aziendale moderna, visitabile, con museo annesso, dipartimento tecnico a Weissach con sede Motorsport e corsi di guida sicura ufficiali per i clienti organizzati stesso in sede, oltre alla solita forte partecipazione nelle corse; sembrano cose banali ma in Porsche ci spingono tanto col marketing, e secondo me paga come strategia. Aggiungeteci una gamma ampia di modelli, le personalizzazioni Exclusive, una rete vendita ed un servizio post-vendita eccellenti e il gioco è fatto.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non si deve copiare gli altri perché non c’e un marchio paragonabile...

 

Si deve solo fare auto in rapporto col marchio, e come dici Nico, fare sempre restyling, migliorie, e nuovi modelli senza periodo « zero », e senza sempre voler cambiare del tutto strategia... FCA questo ancora non lo sa fare...

34 minuti fa, GL91 scrive:

Secondo me Maserati dovrebbe investire sul brand. Sempre prendendo Porsche come esempio, i tedeschi hanno: sede aziendale moderna, visitabile, con museo annesso, dipartimento tecnico a Weissach con sede Motorsport e corsi di guida sicura ufficiali per i clienti organizzati stesso in sede, oltre alla solita forte partecipazione nelle corse; sembrano cose banali ma in Porsche ci spingono tanto col marketing, e secondo me paga come strategia. Aggiungeteci una gamma ampia di modelli, le personalizzazioni Exclusive, una rete vendita ed un servizio post-vendita eccellenti e il gioco è fatto.

Un po’ come Alfa... ;)

 

Per Alfa hanno fatto le cose per bene. Speriamo continuino nella stessa direzione... l’impronta più grande data alla F1 e un buon segnale, il C-SUV e il blocco di certi investimenti, meno buoni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io sono dell'avviso che un V8 nella Ghibli sarebbe una svolta. Pensiamo a cosa hanno (FCA...) fatto negli USA con Charger e Challenger (con i loro V8 pompati o superpompati). La seconda ha superato la Camaro nelle vendite nonostante sia un progetto piu' vecchio. E' vero che Dodge e un marchio di casa ma abbiamo anche visto che gli americani non hanno preclusioni se gli offri quello che vogliono, e quello e' un mercato importante per Maserati

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, GL91 scrive:

Secondo me Maserati dovrebbe investire sul brand. Sempre prendendo Porsche come esempio, i tedeschi hanno: sede aziendale moderna, visitabile, con museo annesso, dipartimento tecnico a Weissach con sede Motorsport e corsi di guida sicura ufficiali per i clienti organizzati stesso in sede, oltre alla solita forte partecipazione nelle corse; sembrano cose banali ma in Porsche ci spingono tanto col marketing, e secondo me paga come strategia. Aggiungeteci una gamma ampia di modelli, le personalizzazioni Exclusive, una rete vendita ed un servizio post-vendita eccellenti e il gioco è fatto.

 

Pensa che avevo chiesto di poter visitare Grugliasco quando ordinai la ghibli a novembre 2017, poiché BMW quando ordini una macchina mi ha sempre mandato un invito a visitare la sede di produzione, tra l'altro puoi visitare quasi tutti gli stabilimenti anche se non sei cliente, io ho visitato la sede MINI ad Oxford a novembre per esempio. Mi dissero da FCA "caro Cliente, da marzo 2018 è in programma l'apertura a visite guidate dello stabile Maserati di Grugliasco per tutti i clienti Maserati". Ad oggi, quasi un anno dopo, nulla di fatto. Diciamo che il modus operandi FCA dei piani prodotto si riflette anche in altre cose....per lo meno sono coerenti, rinviare e rivedere e ripensarci sempre e comunque.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, VuOtto scrive:

da marzo 2018 è in programma l'apertura a visite guidate dello stabile Maserati di Grugliasco per tutti i clienti Maserati". Ad oggi, quasi un anno dopo, nulla di fatto.

...con tutte le giorni e settimane di cassa integrazione e difficile fare visite guidate..nessun cliente vuole vedere la linea fermata..?

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come è stato già fatto notare, i problemi sono molteplici quando si parla della gestione dei vari brand da parte di FCA ora e Fiat Auto prima e di esempi ne abbiamo più d’uno: Innocenti, Autobianchi, Lancia, AR e Maserati.

Proprio quest’ultimo è un marchio che ha un grande potenziale ma che, al pari di Alfa Romeo, negli anni non è stato (per mille motivi) sostenuto come avrebbe dovuto e meritato.

Quattroruote e Ghibli hanno il loro fascino (benché le abbia sempre trovate solo discrete a livello estetico) ma questo non basta: già in fase di lancio mancavano elementi e gadget tecnologici che, piaccia o no, erano e sono necessari a livello di immagine (e non solo) sopratutto se si parla di prodotti luxury e di alta gamma, c’è poco da fare.

Ibrido, guida autonoma, assistenti alla guida e compagnia bella sono cose che (in parte) mancano.

Si possono fare prodotti eccellenti ma se poi non si tengono al passo e non li si promuovono come si deve è tempo (leggasi denaro) sprecato.

Anche il suv è arrivato tardi (ma qui ci sono motivazioni anche tecniche) e nel mentre, come d’abitudine, la concorrenza non è stata certo a guardare, anzi: and e i continui cambiamenti (più o meno giustificati o giustificabili) dei vari PP e strategie gestionali non sono stati certo positivi alla nomea del gruppo.

Ultimo elemento dirimente il fatto di non sostenere e supportare adeguatamente i prodotti (limite di FCA in generale) e di non avere un marketing all’altezza di altri marchi che hanno saputo basare parte del loro successo, alle volte a prescindere dalla più o meno elevata bontà dei prodotti, proprio su questo aspetto che ormai è fondamentale.

Concludo con una cosa che mi ha colpito quando, ormai anni fa, ho visto un video promozionale di nuova QP.

Si tratta di una descrizione della vettura e al momento 0.46 circa viene mostrato e particolareggiato il montante C è, contestualmente, si vede il raschiavetro della porta posteriore palesemente disallineato e ciò viene sottolineato anche dal gioco di luce della cromatura.

caef8a2aba6b1e7074c9e2bb3b54895c.jpg

So perfettamente che si tratta di una inezia e magari nemmeno ci si fa troppo caso, ma in un certo senso stona su una vettura di tale lignaggio e che punta a costruire una nuova immagine di Maserati.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

cose gia' dette ma sempre valide: 1) passare a giorgio 2) definire un motore base nuovo elettrificato, si diceva di un 4V, che andrebbe bene sia su alfa che maserati, un motore che possa essere pubblicizzato ai quattro venti come "l'avanguardia della tecnologia ibrida"

3) styling esterno che sia una vera maserati e non una lancia come levante e quattroporte attuali, quindi piu' scenogafiche aggressive, sportive, perche' se fanno delle lancia simil bmw, la gente compra bmw che e' gia' pronta e sperimentata, servono delle vere maserati

4) versioni trofeo come se piovesse con V8 o gruppi ibridi di elevata potenza

5) rumenta elettronico-informatica a livello di porsche ma anche per gli interni come per gli esterni servono scenografici, si deve vedere il lusso non la sobrieta' torinese, per la sobrieta' c'e' gia' audi

6) quando ci saranno prodotti realizzati come ai punti precedenti allora si pensera' al marketing, ai corsi di guida e tutto quell'insieme di rapporti con il cliente in cui porsche eccelle, e qui ci vogliono anche sede e museo visitabili

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.