Vai al contenuto
  • 0

Grande Punto consigli


ghilsondimas

Domanda

Salve a tutti, sto per acquistare un'auto da battaglia per andare a lavorare una Grande Punto 1.3 mtj 75 cavalli e il venditore mi ha detto che lo scorso anno gli si era indurito lo sterzo e poi è andato a posto da solo e il problema non si è più presentato e pare sia un difetto noto di quella vettura mi sapete dire qualcosa? Inoltre se volessi rifare la catena di distribuzione per stare tranquillo quanto potrei spendere? Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 minuti fa, ghilsondimas scrive:

Salve a tutti, sto per acquistare un'auto da battaglia per andare a lavorare una Grande Punto 1.3 mtj 75 cavalli e il venditore mi ha detto che lo scorso anno gli si era indurito lo sterzo e poi è andato a posto da solo e il problema non si è più presentato e pare sia un difetto noto di quella vettura mi sapete dire qualcosa? Inoltre se volessi rifare la catena di distribuzione per stare tranquillo quanto potrei spendere? Grazie a chi risponderà

 

Di che anno è e quanti km ha questa Grande Punto?

 

Comunque sì,  il problema dello sterzo è noto e solitamente una volta che fa qualche accenno d'indurimento, si presenta nel tempo. E' dovuto al sensore di coppia dello sterzo che fa i capricci, ma va sostituito l'intero piantone. Prezzo dai 350 ai 500 € per l'intero lavoro, dipende cosa ti monteranno e quanto è economico il tuo meccanico.

 

Per il lavoro della catena di distribuzione sono circa 800-1000 € qui in Veneto, il range di prezzi dipende dalla ricambistica usata, se ti cambiano o meno anche la pompa acqua od altri particolari che sarebbe bene sostituire. Falla sentire dal meccanico: solitamente quando il problema si sta per presentare, si evidenzia una rumorosità tipica, soprattutto dopo un avviamento a freddo.  Se non si evidenziano rumorosità strane, secondo me puoi evitare di sostituirla subito ;) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto una Grande Punto 1.3 MJT 75 CV del 2005 per 7 anni e mezzo e l'ho venduta a 213.000 km solo perché avevo bisogno di più spazio.

Prestazioni discrete con consumi davvero bassi, buon comfort, sterzo e guidabilità più che apprezzabili considerando la categoria e la gommatura standard 185/65 R15.

Una sola volta ho avuto un indurimento dello sterzo, risolto spegnendo e riaccendendo il motore, mai più ripresentato negli anni successivi. Frizione sostituta a 195.000 km (circa 700 euro di spesa).

Vettura più che onesta che in linea di massima consiglio, ma ogni esemplare fa storia a sé e va comunque esaminato con cura, meglio se da un meccanico.

  • Mi Piace 2

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, ghilsondimas scrive:

Grazie siete stati gentilissimi a completezza del post la vettura è 2008 con 165.000 Km.

 

Vedi man mano come si comporta, vista l'età ed il chilometraggio del mezzo è meglio valutare eventuali sintomi man mano che dovessero presentarsi con un certa sistematicità  ;-) 

 

Sulla mia ho dovuto cambiare sia piantone sterzo che catena, ma non è per forza detto debba accadere anche sulla tua. 

 

Mi raccomando, cura i cambi olio, soprattutto per preservare catena e turbocompressore.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.