Vai al contenuto
  • 0

Cosa ne pensano gli autopareristi dei paddle del cambio sul volante?


ninja750

L'utilità dei paddle secondo gli autopareristi  

40 voti

  1. 1. Come valuti l'utilità del paddle del cambio?

    • Utile
      25
    • Poco utile
      11
    • Inutile
      4


Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io i paddle sulla Smart Roadster li uso sempre, sarà che non è un vero e proprio automatico ma un sequenziale elettroattuato ed il calcio della frizione si sente. 

 

Le nuove Smart del Car2go invece hanno i passaggi di marcia quasi impercettibili.

 

Probabilmente un buon automatico non fa sentire i cambi di marcia, per cui non c’è nessun piacere ad utilizzare i paddle.

 

La cosa bella è che nelle più recenti elettriche hanno mantenuto i paddle per gestire l’intensità della frenata rigenerativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minutes ago, xtom said:

Io i paddle sulla Smart Roadster li uso sempre, sarà che non è un vero e proprio automatico ma un sequenziale elettroattuato ed il calcio della frizione si sente. 

 

Le nuove Smart del Car2go invece hanno i passaggi di marcia quasi impercettibili.

 

Probabilmente un buon automatico non fa sentire i cambi di marcia, per cui non c’è nessun piacere ad utilizzare i paddle.

 

La cosa bella è che nelle più recenti elettriche hanno mantenuto i paddle per gestire l’intensità della frenata rigenerativa.

 

Si,  però come già detto, se hai la leva del selettore puoi anche usare quella...ergo le palette non sono “utilissime”. Se poi uno è abituato va bene ma rimane che non sono “utilissime” come sono state definite. Questo escludendo auto sportive subdi un bel percorso tutto curve magari collinare/montano e sopratutto auto da trackday. 

 

Era questo il succo del discorso. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me dovrebbero essere obbligatori per legge :mrgreen:

 

Io l'automatico lo controllo in sequenziale per il 90% del tempo. Voglio un freno motore molto presente e quindi l'unica è comandare le scalate. Gli lascio fare al massimo le partenze.

 

 

Ma poi, voglio dire, non stiamo parlando di cose particolarmente complesse. Elettricamente sono solo due tastini sul volante come ne hanno a manciate tutte le auto.

 

Non dico che tutte debbano ricevere delle belle palette lavorate tipo Giulia, ma per due stupidi interruttori non capisco perché fare questioni :pen:

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io li uso se ho voglia di divertirmi un po’, tipo sul misto, o quando sono in disaccordo con la logica dell’automatico , ad es se mette un rapporto troppo alto in discesa.
In ogni caso nel 90% dei casi lascio tutto in D.
Non ho quasi mai usato la leva in modalità manuale, invece


☏ iPad ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso mettere la leva in posizione M/S ma l'avrò fatto 3 volte in un anno. Se è automatico, che faccia lui e lo ZF8 fa bene. :D 

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio avviso i paddle sono utilissimi nella guida sportiva, nella guida tranquilla sono invece davvero un impiccio, così come utilizzare la leva del cambio automatico in manuale (anche in guida sportiva). 

Per cui su auto normali o senza alcuna velleità corsaiola, averli sarebbe effettivamente superfluo, lasciando la possibilità di inserimento manuale delle marce dalla leva del selettore del cambio.

 

Un appunto sui paddle. Trovo esteticamente molto più belli quelli in alluminio che ho sulla Maserati (quelli solidali con il piantone per capirci), ma preferisco di gran lunga quelli BMW che sono solidali con il volante, che trovo molto più facili da gestire in curva, oltretutto li trovo perfetti anche come dimensione ed impugnatura. Parlo dei paddle montati sui volanti M performance, i paddle dei cambi DKG BMW sono brutti e troppo "smilzi". Esteticamente sembrano buttati lì.

 

Penso sia una questione di abitudine, ma con la Maserati quando mi diverto un po', all'inizio mi trovo sempre spiazzato quando ti trovi con il volante "curvato" a 90 gradi a devi scalare o salire di marcia, poiché devi staccare una delle due mani in presa.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, VuOtto said:

A mio avviso i paddle sono utilissimi nella guida sportiva, nella guida tranquilla sono invece davvero un impiccio, così come utilizzare la leva del cambio automatico in manuale (anche in guida sportiva). 

Per cui su auto normali o senza alcuna velleità corsaiola, averli sarebbe effettivamente superfluo, lasciando la possibilità di inserimento manuale delle marce dalla leva del selettore del cambio.

 

Un appunto sui paddle. Trovo esteticamente molto più belli quelli in alluminio che ho sulla Maserati (quelli solidali con il piantone per capirci), ma preferisco di gran lunga quelli BMW che sono solidali con il volante, che trovo molto più facili da gestire in curva, oltretutto li trovo perfetti anche come dimensione ed impugnatura. Parlo dei paddle montati sui volanti M performance, i paddle dei cambi DKG BMW sono brutti e troppo "smilzi". Esteticamente sembrano buttati lì.

 

Penso sia una questione di abitudine, ma con la Maserati quando mi diverto un po', all'inizio mi trovo sempre spiazzato quando ti trovi con il volante "curvato" a 90 gradi a devi scalare o salire di marcia, poiché devi staccare una delle due mani in presa.

 

 

Discorso interessante. Quasi tutte le auto serie da pista hanno i paddles solidali al volante, i paddles su;l piantoni invece sono molto più' belli ma meno pratici. Tuttavia, non sono quanto siano lunghi quelli di Ghibli, nel mio caso , in pista con 488, GT-R e Vantage, ricordo che l' istruttore in certi frangenti mi ha insegnato a cambiare con il mignolo ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.