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Cosa ne pensano gli autopareristi dei paddle del cambio sul volante?


ninja750

L'utilità dei paddle secondo gli autopareristi  

40 voti

  1. 1. Come valuti l'utilità del paddle del cambio?

    • Utile
      25
    • Poco utile
      11
    • Inutile
      4


Domanda

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Discorso interessante, perché nella mia esperienza con la modestissima Smart Roadster con i piccoli paddle solidali al volante, mi trovo ad usare la leva per cambiare in curva, perché il paddle finisce troppo in alto o in mezzo alle gambe e non lo segueo con la mano, ma per abitudine con i cambi manuali trovo più velocemente la leva del cambio in basso.

 

Pensavo per questo motivo che le varie Alfa e Maserati avessero quei bei lunghi paddle fissi sul piantone, in modo da poterli agevolmente utilizzare anche quando il volante è molto ruotato, ma sempre li li trovi.

 

Modificato da xtom
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5 hours ago, xtom said:

Discorso interessante, perché nella mia esperienza con la modestissima Smart Roadster con i piccoli paddle solidali al volante, mi trovo ad usare la leva per cambiare in curva, perché il paddle finisce troppo in alto o in mezzo alle gambe e non lo segueo con la mano, ma per abitudine con i cambi manuali trovo più velocemente la leva del cambio in basso.

 

Pensavo per questo motivo che le varie Alfa e Maserati avessero quei bei lunghi paddle fissi sul piantone, in modo da poterli agevolmente utilizzare anche quando il volante è molto ruotato, ma sempre li li trovi.

 

 

Nella guida in pista (e nella guida  su strada a parte alcune eccezioni) non dovresti mai muovere le mani dalla posizione 9:15. Per questo i paddles solidali al volante sono la soluzione ottimale. 

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7 ore fa, poliziottesco scrive:

 

Nella guida in pista (e nella guida  su strada a parte alcune eccezioni) non dovresti mai muovere le mani dalla posizione 9:15. Per questo i paddles solidali al volante sono la soluzione ottimale. 

 

Esatto, solo che in strada, soprattutto in città, con uno sterzo non molto diretto ti trovi a fare delle curve che ti costringerebbero ad incrociare le braccia, tipo tornante di Montecarlo sulle F1, per cui le mani si spostano sul volante per comodità. A quel punto se sei in accelerazione, anche solo modesta, con passaggio da prima a seconda, il paddle potrebbe essere scomodo da raggiungere.

 

Comunque è questione di una lunga serie di fattori, tra cui tipologia d'auto, tipologia di strada, abitudini di guida.

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Tutto vero quello che dite. Poi bisogna anche tener presente come uno si è abituato a guidare. Io sono passato dal cambio manuale a quello automatico con la BMW quindi magari mi trovo meglio con i paddle al volante poiché il "battesimo" l'ho avuto con quelli. Penso che sia un fattore che incide molto.

 

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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