Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuti sul nuovo tema grafico! Scegli il tuo tema preferito in fondo alla pagina: chiaro (light) o scuro (dark).
tinoracing

Clio 2 dci 82 CV meglio della Clio 4?

Messaggi Raccomandati

Ciao a tutti vi scrive un ex possessore renault, nel lontano 2003 comprai una clio 2 dci 82cv dinamique,tenuta per 5 anni e soddisfatissimo della vettura, il 1.5 dci da 82 cv era un gioiellino, cosumava  pochissimo ,e aveva ottime prestazioni, come la vettura comoda e insonorizzata efficacemente,e curata come materiali,ma proprio in questi giorni sono stato su una clio 4 dci di un parente,ma non ho trovato tutta quella sostanza che dava la clio 2 come interni forse ai tempi curava un po di piu la qualità, vedremo con la clio 5 voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Clio II effettivamente era un'auto che in quegli anni risultava piuttosto curata nella sua categoria, soprattutto in certi allestimenti. Sedili larghi e morbidi, pesava poco, il che unito ad un diesel molto efficiente, rapporti non eccessivamente lunghi e non castrato da normative antinquinamento, il che la rendeva scattante e parca allo stesso tempo. 

 

Con Clio IV si è puntato molto sul design (che effettivamente ha fatto centro), ma è un'auto che come un po' tutte le sue concorrenti, è grande e più pesante, certo anche molto più sicura che in passato, sia come sicurezza attiva (vedi ESP, ABS, ed altri optional inerenti) che passiva. Il peso e le normative hanno un po' penalizzato le prestazioni, i motori hanno meno verve, ma tutto sommato ancora piuttosto parsimoniosi. Gli interni effettivamente sono molto più giocattolosi, con brutte plastiche e cose un po' "tirate via" per contenere i costi. A distogliere l'attenzione da ciò, c'è l'impianto multimediale touch - a dirla tutta, anch'esso un po' economico - che qualche anno fa non era così diffuso nella categoria e che quindi colpì.

 

Clio insomma si è adattata alle tendenze del mercato, ed alle regolamentazioni che riguardano emissioni e sicurezza. Al tempo stesso per contenere i costi, hanno sacrificato un po' gl'interni. 

 

Dalla Clio 5, che come design ne rappresenta la continuità, mi aspetto qualche passo avanti circa la qualità degli interni ed un evoluzione generale. Però non credo nei miracoli, rimarrà un'onesta segmento B, con i suoi punti di forza e debolezze.

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

all epoca quando presi la clio 2 restyling,dci 82cv a confronto alla 206 che avevo era un passo avanti,poi aveva dei bei allestimenti dinamique, la piu lussuosa privlege, e potevi mettere come option pure i fari allo xeno vedremo come sara la clio 5

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
1 ora fa, tinoracing scrive:

all epoca quando presi la clio 2 restyling,dci 82cv a confronto alla 206 che avevo era un passo avanti,poi aveva dei bei allestimenti dinamique, la piu lussuosa privlege, e potevi mettere come option pure i fari allo xeno vedremo come sara la clio 5

 

La futura Clio dovrebbe avere i fari Full Led, negli allestimenti più ricchi: 

 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

da possessore di clio 2 e mia sorella di clio 4 devo dire che la Clio 2 dopo un po' scricchiolava tutta, non so quante macchinette alzavetri ho cambiato e l'anno scorso a 130.000km ho cambiato anche l'alternatore. Insomma un'auto mediocre, all'epoca la presi solo perché costava meno delle altre. La Clio 4 è fatta ancora peggio come design degli interni e qualità dei materiali però mia sorella dando indietro una Punto fanalona col servo rotto e abs rotta l'ha pagata 12.000 euro in versione luxe 90cv... alla fine l'ha pagata come una Panda km0...

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
12 minutes ago, Tempra Veloce said:

da possessore di clio 2 e mia sorella di clio 4 devo dire che la Clio 2 dopo un po' scricchiolava tutta, non so quante macchinette alzavetri ho cambiato e l'anno scorso a 130.000km ho cambiato anche l'alternatore. Insomma un'auto mediocre, all'epoca la presi solo perché costava meno delle altre. La Clio 4 è fatta ancora peggio come design degli interni e qualità dei materiali però mia sorella dando indietro una Punto fanalona col servo rotto e abs rotta l'ha pagata 12.000 euro in versione luxe 90cv... alla fine l'ha pagata come una Panda km0...

 

ho guidato una Clio 2 dci per 8 anni, venduta (in due giorni) con 15 anni e 190.000 km

definirla un'auto mediocre mi pare molto esagerato. anzi, si è rilevata un'auto ben fatta nei fondamentali. Per dire, dopo 15 anni cambio perfetto e frizione mai cambiata. Per essere un'utilitaria stava molto bene in strada, era comoda e il motore (il 65CV) onestamente molto buono. Lo sterzo faceva abbastanza pena in velocità come tutti i primi elettrici. Di roba elettrica ho sostituito anch'io un alternatore ed è stata l'unica spesa straordinaria in 15 anni, tranne la pulitura del contatto dell'acceleratore dopo 13 anni (ogni tanto mandava su e giù il minimo). In quanto a carrozzeria e interni, il primo anno in garanzia fu cambiata una maniglia di una porta. E una volta mi si è rotta la levetta di plasticaccia di regolazione del sedile (15 €) e la molla del bottone dell'hazard in plancia. Fine. Ripeto: 15 anni e 190.000km. Non mi pare malaccio, soprattutto vedendo quello che succedeva alle concorrenti dell'epoca ;-)

 

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

ma tu avevi la fase b, io ho la fase a 1.4 16v benzina che consuma come una portaerei... parallelamente ho avuto anche una Opel Corsa B swing del 1994 e in 16 anni non ho mai avuto il minimo problema... oltre al fatto che di carrozzeria era più robusta e resistente... infatti penso che ne ricomprerò una

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

per quanto riguarda lo sterzo e vero non era molto preciso ma mai come quello della clio 3 uno schifo non si aveva la sensibilità di guida, difatti clio 3 venduta dopo 2 anni 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

la mia ha il servo idraulico, è molto duro e poco preciso inoltre se ad ogni tagliando non ci faccio mettere il grasso sui tamponi della stabilizzatrice sullo sterzo si sentono degli 'stomp'... come motore e cambio tutto ok, ma il resto...

Condividi questo messaggio


Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Termini e condizioni di utilizzo.