Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io son molto curioso riguardo al compressore elettrico. Sarebbe interessante un approfondimento riguardo i bilanci energetici e le efficienze globali del sistema vs un turbo classico, visto che hanno rinunciato a recuperare l'energia dei gas di scarico.

Indubbiamente a livello di guidabilità sarà interessante, visto che dovrebbe mantenere il carattere di un motore con compressore a cinghia. 

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha sia il TC classico che il compressore elettrico, che funziona solo per coprire il lag del turbo.?

 

Motore molto interessante comunque, come anche il 4l(che però non ha il compressore elettrico), finalmente va a sostituire quella schifezza di v6 rattoppato.

  • Mi Piace 4

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, RiRino scrive:

Ha sia il TC classico che il compressore elettrico, che funziona solo per coprire il lag del turbo.?

 

Motore molto interessante comunque, come anche il 4l(che però non ha il compressore elettrico), finalmente va a sostituire quella schifezza di v6 rattoppato.

 

Dovrebbe essere tecnicamente molto simile al L6 MB questo!?!

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Dovrebbe essere tecnicamente molto simile al L6 MB questo!?!

Si, anche se su questo non è ancora molto chiaro come è composta la parte elettrica.

 

Sul MB c'è un ISG(integrated starter generator) da 16kw al posto del classico volano che fa da motorino di avviamento e moto/generatore, in più i servizi, compressore climatizzatore, pompa acqua, non sono mossi da cinghia ma azionati elettricamente.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minutes ago, RiRino said:

Ha sia il TC classico che il compressore elettrico, che funziona solo per coprire il lag del turbo.?

Adesso mi torna già di più. Grazie!

 

(In effetti si vedono chiaramente le volute sulla destra del basamento ???)

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante il compressore elettrico, in pratica è un volumetrico alimentato elettricamente? E se ho ragione, è la prima applicazione del genere? Fino ad ora ho letto di turbocompressori elettrici, non di compressori volumetrici.

 

Mi pare però che tutta questa tecnologia impatti relativamente sulle emissioni, inferiori a prima ma comunque importanti, con 213g di CO2, misurati, secondo TopGear.com, col vecchio ciclo NEDC. Immagino che con la stazza della RRS si possa fare ben poco.

 

9 ore fa, lukka1982 scrive:

 

Dovrebbe essere tecnicamente molto simile al L6 MB questo!?!

 

Però il Mercedes non ha sovralimentazione elettrica, giusto?

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, GL91 scrive:

Interessante il compressore elettrico, in pratica è un volumetrico alimentato elettricamente? E se ho ragione, è la prima applicazione del genere? Fino ad ora ho letto di turbocompressori elettrici, non di compressori volumetrici. 

 

Penso che sia un elettrocompressore centrifugo, dato che parlano di 120.000 giri in mezzo secondo ;-) 

 

Alla fine la denominazione di questo tipo di compressore è cosa nuova e non ancora univoca: se lo chiamano "turbocompressore" sbagliano perché manca il "turbo"; se lo chiamano "elettrocompressore" fa brutto, quindi lo chiamano nel modo che è più affine al sistema di sovralimentazione da loro spesso adottato.

 

Purtroppo in foto non lo si vede...

 

Ingenium L6 land rover hst electric compressor.jpg

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, GL91 scrive:

Però il Mercedes non ha sovralimentazione elettrica, giusto?

 

..il primo compressore elettrico era quella della Audi SQ7 di Valeo, poi il secondo un sistema simile per la classe S insieme con BorgWarner

image.png.aa4cee9325e5909f8ee8bbb4132564b3.png

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

..il primo compressore elettrico era quella della Audi SQ7 di Valeo, poi il secondo un sistema simile per la classe S insieme con BorgWarner

 

Quindi anche il 6 in linea Mercedes ha la sovralimentazione elettrica, o solo la Classe S?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.