Vai al contenuto

Smartphone alla guida: sospensione della patente! Proibito fumare alla guida (Ed altre novità del CdS)


Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, bik scrive:

 

Spiegami cosa si dovrebbe fare di tanto importante con lo smartphone in auto che non possa essere fatto con il vivavoce bluetooth?

Magari non sono stato chiaro:

2 ore fa, Pin_86 scrive:

Spero non ti capiti mai di prendere in mano il telefono inavvertitamente, perché si a volte basta questo.

1 ora fa, Pin_86 scrive:

Il punto è questo, chi in tutta onestà può asserire di non prendere in mano nemmeno per un secondo il telefono in mano in auto?

Credo nessuno.

Guarda io in auto ho:

- dock ricarica wireless nel bracciolo

- bluetooth

- apple car

 

Il mio punto di vista è tutto sommato molto semplice come ha perfettamente colto GL91

2 ore fa, GL91 scrive:

Guarda, non voglio fare il moralista, anche a me capita di prendere il telefono che squilla mentre sto guidando per vedere chi è, o per il tempo di mettere in vivavoce, ma so che è un comportamento sbagliato, e cerco di controllarmi, e in genere cerco di accostare.

 

Poi ripeto ognuno è libero di pensarla come gli pare, probabilmente per qualcuno sarebbe giusto anche l'immediata confisca del mezzo, peccato poi che quando capita (perchè puo capitare a tutti anche agli infallibili come poco sopra), ci li lamenta.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pin_86 scrive:

spero che non vi capiti mai di prendere il telefono in mano inavvertitamente.

Io sono d’accordo con te e di fronte alla continua tentazione di toccare il telefono (magari solo per leggere l’anteprima di un messaggio stando fermo al semaforo) mi sono abituato a lasciare il telefono nella giacca o tracolla appoggiate sul divano. Non ci arrivo e quindi non posso più prendere “inavvertitamente” il telefono.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pin_86 scrive:

Quindi non utilizzi molto l’auto, ho capito.

spiegati per favore. che fare 10mila, 30mila o 50mila km l'anno non cambia il punto.

 

il telefono alla guida non si usa, per il semplice motivo che è pericoloso, come dimostrato dalle statistiche sugli incidenti.

e se queste statistiche mostrano numeri sempre più preoccupanti è proprio grazie ai fenomeni come te che "io so come comportarmi e se no lo posso fare è un regime" e che ovviamente ritengono irrinunciabile smanettare con l'iphon mentre guidano, come se guidare non fosse per sé un'attività già abbastanza impegnativa e pericolosa.

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

@Pin_86:

 

Il "può capitare" si può evitare, io tengo il telefono in tasca, le uniche occasioni in cui lo estraggo è se non viene rilevato dal BT, che hanno tutte le auto che guido, e lo faccio da fermo.

Anche se ho il telefono nella console, p.es se sono in pantaloni corti, evito di distrarmi con le varie notifiche, se qualcuno vuole contattarmi urgentemente mi chiama, altrimenti rispondo al messaggio quando arrivo.

Capisco che a molti non sia così facile, ma, nel caso, più che alla multa e relativa sospensione sarei più preoccupato di altre coseguenze, pensa se mentre abbasso lo sguardo supero la mezzeria ed arriva un altro veicolo.

 

Piuttosto una domanda: ma se lo smartphone viene posizionato in un supporto apposito e utilizzato come navigatore, cosa succede se vieni fermato?

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, nonsochisono scrive:

Io sono d’accordo con te e di fronte alla continua tentazione di toccare il telefono (magari solo per leggere l’anteprima di un messaggio stando fermo al semaforo)

Infatti mi riferisco proprio a queste fattispecie .

12 minuti fa, slego scrive:

grazie ai fenomeni come te che "io so come comportarmi e se no lo posso fare è un regime" e che ovviamente ritengono irrinunciabile smanettare con l'iphon mentre guidano, come se guidare non fosse per sé un'attività già abbastanza impegnativa e pericolosa.

Mi quoti cortesemente il post dove avrei esternato questo pensiero? Perché qui l'unico fenomeno mi sembri te.

12 minuti fa, bik scrive:

Il "può capitare" si può evitare, io tengo il telefono in tasca, le uniche occasioni in cui lo estraggo è se non viene rilevato dal BT, che hanno tutte le auto che guido, e lo faccio da fermo.

Anche se ho il telefono nella console, p.es se sono in pantaloni corti, evito di distrarmi con le varie notifiche, se qualcuno vuole contattarmi urgentemente mi chiama, altrimenti rispondo al messaggio quando arrivo.

Capisco che a molti non sia così facile, ma, nel caso, più che alla multa e relativa sospensione sarei più preoccupato di altre coseguenze, pensa se mentre abbasso lo sguardo supero la mezzeria ed arriva un altro veicolo.

Tutto si può evitare nella vita, ma ritengo che la repressione non porti a niente, sarebbe molto più lungimirante spiegare ed insegnare che reprimere.

12 minuti fa, bik scrive:

Piuttosto una domanda: ma se lo smartphone viene posizionato in un supporto apposito e utilizzato come navigatore, cosa succede se vieni fermato?

 

Ottimo spunto, anche perché con il supporto non hai il telefono in mano ma lo puoi usare come se lo fosse.

Modificato da Pin_86
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Pin_86 scrive:

Mi quoti cortesemente il post dove avrei esternato questo pensiero? Perché qui l'unico fenomeno mi sembri te.

 

i fenomeni son quelli che "te non usi tanto l'auto" e che "chi è che non prende in mano inavvertitamente il telefono" e altre corbellerie, al solo fine di giustificare ciò che non si può giustificare.

poi vedila come vuoi.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla carta il contenuto è senz’altro interessante, salvo due (a mio parere) punti.
Il primo riguarda il possibile “permesso” per i ciclisti (in determinate circostanze) di circolare contro mano: assolutamente no, perché se una via è contromano rimane tale per tutti.
Considerando poi come alcuni vanno in giro in bici questa facoltà potrebbe essere controproducente.
Il secondo punto riguarda la patente e i relativi limiti di età.
Il criterio anagrafico va bene, ma è anche vero che non sempre può essere uno standard accettabile per tutti.
Ecco perché, accanto a queste disposizioni, introdurrei anche una sorta di “riesame pratico” per l’anziano che vuole rinnovare la sua patente, in modo tale da valutare se effettivamente è in grado ancora di guidare sufficientemente bene e, qualora così non fosse, non procedere al rinnovo.
So che potrebbe sembrare drastico, ma di anziani, ma non solo, che (per enne motivi) non sono in grado di guidare bene è pieno il mondo.
Per il resto condivido la posizione netta, ancorché teorica, sul resto del punti, smartphone in primis.
Poi beh come al solito bisognerà vedere, se queste novità saranno approvate, nella pratica come sarà, come tutte le cose da noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, slego scrive:

 

i fenomeni son quelli che "te non usi tanto l'auto" e che "chi è che non prende in mano inavvertitamente il telefono" e altre corbellerie, al solo fine di giustificare ciò che non si può giustificare.

poi vedila come vuoi.

Ok, quindi non non ho scritto quella cosa, volevo esserne sicuro.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, bik scrive:

Piuttosto una domanda: ma se lo smartphone viene posizionato in un supporto apposito e utilizzato come navigatore, cosa succede se vieni fermato?

 

Non è un problema se non interagisci con lui con le mani, es. se lo stai usando come navigatore o in chiamata vivavoce. 

 

Certo, devi averlo impostato prima, controllarlo con i comandi vocali, o con i tasti al volante. 

 

Non mette al sicuro da tutto, ma occorre sempre tracciare un limite, o un confine. Si tratta di un compromesso per riuscire a discriminare tra comportamenti palesemente sbagliati e pericolosi ed un utilizzo funzionale e meno pericoloso. 

 

Poi ok, uno può fare il furbo e mettersi a fare altre cavolate, ma allora si merita le sanzioni del caso...

Ricordiamoci che a 40 km/h, percorriamo più di 10 m al secondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, MarcoGT scrive:

Il criterio anagrafico va bene, ma è anche vero che non sempre può essere uno standard accettabile per tutti.
Ecco perché, accanto a queste disposizioni, introdurrei anche una sorta di “riesame pratico” per l’anziano che vuole rinnovare la sua patente, in modo tale da valutare se effettivamente è in grado ancora di guidare sufficientemente bene e, qualora così non fosse, non procedere al rinnovo.

 

Ti riferisci a questo?

 

Cita

Aumentano alcuni limiti di età per la guida di veicoli. In particolare passa da 65 a 68 anni l’età massima per guidare autotreni e autoarticolati con massa complessiva a pieno carico superiore a 20 tonnellate. Questo limite potrà essere elevato, di anno in anno, fino a 70 (attualmente è 68) a condizione che il conducente consegua uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale.
Passa da 60 a 65 anni, invece, il limite per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone. Anche in questo caso il limite può essere elevato, anno per anno, fino a 70 anni (adesso è 68) se il conducente consegue uno specifico attestato sui requisiti fisici e psichici a seguito di visita medica specialistica annuale.

 

Mi sembra doveroso, visto che innalzano l'età a cui si può andare in pensione è doveroso innalzare l'età delle patenti professionali.

Riguardo ai controlli e le revisioni delle patenti ad uso professionale vengono fatte già adesso, magari occorre regolamentare meglio la cosa, visto che adesso è lasciato molto alla discrezionalità delle singole commissioni mediche.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.