Vai al contenuto

Smartphone alla guida: sospensione della patente! Proibito fumare alla guida (Ed altre novità del CdS)


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ecco, il problema di autorizzare il limite a 150 si porta dietro il poter arrivare a 168 con uno schiaffetto sulle mani e 200 prima che la patente vada via, il che è decisamente troppo.

Ci potrei stare se si mantenessero delle soglie di multa oltre limite coerenti con le attuali.

(cioé, passi la tolleranza rispetto ai 150 e sei già in fascia punti)

 

Se verrà inserito con giudizio, nei tratti adatti, non vedo il problema. secondo me già il 95% del gra è adatto ai 150 (escluderei il  tratto tortuoso del ponte sul tevere in zona salaria, e il tratto tra appia e tuscolana), ed è pieno di tratti in cui i 180 si possono fare in tranquillità (rettilineo salaria, rettilineo casal del marmo, rettilineo pisana-magliana e via dicendo).

 

4 minuti fa, slego scrive:

 

credo dipenda molto dall'auto che guidi :D

 

da giovane, con la mia vecchia e gloriosa Peugeot 405, ero abbonato ai posti di controllo: appena mettevo le ruote in strada taaaac.... paletta.

poi quando l'ho cambiata per una serie 3 sono diventato pressoché invisibile agli agenti.

 

Mi fermavano spessissimo con la meriva e con l'sj410. Ora con la 156 un pochino meno.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Ecco, il problema di autorizzare il limite a 150 si porta dietro il poter arrivare a 168 con uno schiaffetto sulle mani e 200 prima che la patente vada via, il che è decisamente troppo.

Ci potrei stare se si mantenessero delle soglie di multa oltre limite coerenti con le attuali.

(cioé, passi la tolleranza rispetto ai 150 e sei già in fascia punti)

 

Comunque dubito li permetteranno davvero, perché il concessionario per consentirli:

 

1) deve avere il tutor sulla tratta (e vabbé, su molte c'è);

2) deve avere pannelli a messaggio variabile per modificare il limite a seconda delle condizioni del traffico/meteo (questo è abbastanza inverosimile)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, danicube scrive:

Se verrà inserito con giudizio, nei tratti adatti, non vedo il problema. secondo me già il 95% del gra è adatto ai 150 (escluderei il  tratto tortuoso del ponte sul tevere in zona salaria, e il tratto tra appia e tuscolana), ed è pieno di tratti in cui i 180 si possono fare in tranquillità (rettilineo salaria, rettilineo casal del marmo, rettilineo pisana-magliana e via dicendo).

L'unico 150 che puoi fare sul GRA è il numero di veicoli per chilometro per corsia.

Il ponte sul Tevere comunque è stato rifatto anni fa, adesso tra corsie centrali e complanari (le attuali complanari sono il vecchio GRA) ha 5 corsie per direzione.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, TonyH scrive:

Ma saranno utopici.....3 corsie con tutor ci sono sulla A4 dopo Milano fino a Venezia e sulla A1 da Piacenza fino a Bologna che ricordi.

 

Che permettono i 150 giusto quando gioca l’Italia ai mondiali.

Ce ne sono molti di più.

A mia memoria, A4 fino a San Donà, oltre Venezia, incluso il passante (e stanno costruendo la terza corsia fino al bivio Trieste/Udine), A1BO-FI fino al bivio tra la vecchia e la nuova, in costruzione da Barberino a Firenze, in esercizio il tratto attorno a Firenze; sempre A1 da Orte a Roma e tutta la Fiano/San Cesareo; poi A14 da Bologna a Rimini e alcuni tratti più a sud. Da lontani ricordi mi pare sia a tre corsie la Voltri-Gravellona, e forse (ma qui tu lo sai meglio di me) la nuova Milano-Torino. Parzialmente a tre corsie anche la A27 Venezia-Belluno.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Non basta avere 3 corsie, chiedono 3 corsie con la presenza di tutor.

 

Anche tutto il tratto Torino Milano è a 3 corsie ma è sprovvista di tutor

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, danicube scrive:

Ma dove abitate, che vengo a vivere da voi? ? in tre anni di patente mi avranno fermato almeno 15 volte, se non di più.

 

2 ore fa, slego scrive:

credo dipenda molto dall'auto che guidi :D

Boh, che ne so, abito in provincia di Napoli, in una città abbastanza popolosa, sto spesso al centro del capoluogo, e guido una Peugeot 206 di quasi 17 anni, che messaggio mando alle FDO? Forse quello del poveraccio e quindi si passano una mano per la coscienza. Fra l'altro ho sempre avuto tutto in regola, e vi dirò di più, ormai vorrei che mi fermassero, per provare il brivido dell' esperienza. Qualche volta mi fermerò io e gli chiederò di controllarmi i documenti :mrgreen:

Per dire, mi hanno fermato A PIEDI (!!!) vicino all'università per un controllo, e mai con la macchina.

 

Quanto ai 150, ma non c'era già la possibilità legale per i gestori delle autostrade di alzare il limite? Perché si riparla di una cosa che c'è già? In ogni caso io non ne sento l'esigenza onestamente, mi accontenterei di limiti attuali più sensati, la A3 Napoli Salerno nei nuovi tratti a 3 corsie più corsia di emergenza e tutor attivi ha il limite di 100 :disp2:

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

L'unico 150 che puoi fare sul GRA è il numero di veicoli per chilometro per corsia.

Il ponte sul Tevere comunque è stato rifatto anni fa, adesso tra corsie centrali e complanari (le attuali complanari sono il vecchio GRA) ha 5 corsie per direzione.

In che senso? non so che gra frequenti tu, ma su quello che frequento io il 25% delle auto sta fuori dai limiti, a volte anche di molto. Il ponte sarà anche stato rifatto, ma farlo a 150 rimanendo nella propria corsia non è per tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, danicube scrive:

In che senso? non so che gra frequenti tu, ma su quello che frequento io il 25% delle auto sta fuori dai limiti, a volte anche di molto. Il ponte sarà anche stato rifatto, ma farlo a 150 rimanendo nella propria corsia non è per tutti.

Quando lo frequento io sono perennemente in fila, a velocità variabile tra zero e qualcosa ben al di sotto del limite, salvo al più rari tratti.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jameson scrive:

Sollevo sempre il dubbio del come facciano in Germania ad andare a 250 all'ora di velocità consigliata su metà della rete autostradale facendo meno incidenti di noi.

 

E che è, un treno? :D il CdS pone comunque 130 massimo come velocità ammessa dall'infrastruttura, che è comunque una cosa diversa da velocità consigliata.

 

Il motivo per cui il sistema ha retto per molti anni è (era) l'accurata formazione dei nuovi guidatori, non tanto nel senso di saper correre tutti, ma di sapere tutti come comportarsi rispetto a del traffico che arriva più veloce. Oltre a questo, la vasta diffusione di limiti variabili e il fatto che quando entrano in funzione vengono rispettati e non "Si vabbé sticazzi" :)

I motivi per cui si sta andando sempre più verso il limite fisso a 140 sono l'aumento della densità del traffico e la diminuzione della qualità dei guidatori, che sono poi i nostri stessi problemi. Stanno aumentando le proteste perché non è considerato accettabile dover guidare curandosi del fatto che regolarmente compare alle spalle uno a 100-150 più del resto del traffico (e non è una protesta peregrina).

 

Comunque, 150 sotto tutor e abbattibili a seconda della densità già è una faccenda molto diversa. Se applicati così, allora sarebbe allargabile anche alle due corsie, non è un grosso problema.

Il problema è se diventa 150+40+10 (giova sempre ricordare che gli spazi di frenata salgono più che al quadrato).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, jameson scrive:

Quando lo frequento io sono perennemente in fila, a velocità variabile tra zero e qualcosa ben al di sotto del limite, salvo al più rari tratti.

Purtroppo nelle ore di punta è così. Ma la sera o la mattina presto, il gra è effettivamente una grossa, vuota pista larga 15 metri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.