Vai al contenuto

fiat uno turbo d prima serie


tinoracing

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

E' esatto. La Diesel 1.7 esisteva già sulla prima serie, credo almeno dall'86, ed era riservata ad alcuni mercati esteri (al pari della 75 i.e.)

 

Fiat Uno 60D.. la prima volta che me ne trovai una di fronte (targa tedesca), la mia espressione fù molto simile a questa...

 

stupore-640x480.jpg

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, GenLee scrive:

Aggiungo: la 1301 era la diesel aspirata: 45cv, se non erro. Dalla seconda serie, sempre aspirata venne sostituita dal  1,7. Mi pare di ricordare che però il  1,7 D vi fosse già nella prima serie per le vetture export.

 

Nella seconda serie c'erano le 1.3D, la 1.7D e la TD, la 1.3D viene eliminata con l'€1, le altre rimangono con il catalizzatore.

 

Comunque le vendite delle diesel non catalizzate vengono penalizzate fortemente dal superbollo, nei primi anni '90, ricordo quando ho acquistato la mia Uno 2^serie a inizio '92, presi la fire 1.1 perché con la TD avrei pagato un botto di superbollo, poche settimane dopo la consegna catalizzarono la TD, mannaggia!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo abbastanza bene che il superbollo sulle diesel, sopratutto negli anni ottanta, disincentivava parecchio l'acquisto di vetture a gasolio. C'è anche da dire che all'epoca la benzina aveva ancora un prezzo per cui bisognava veramente macinare milioni di km per sentire la necessità di passare al diesel...

Comunque, sempre andando a memoria (potrei sbagliarmi) a parità di cilindrata una vettura diesel costava quasi il triplo come bollo, rispetto ad una a benzina.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Abarth03 scrive:

Ricordo abbastanza bene che il superbollo sulle diesel, sopratutto negli anni ottanta, disincentivava parecchio l'acquisto di vetture a gasolio. C'è anche da dire che all'epoca la benzina aveva ancora un prezzo per cui bisognava veramente macinare milioni di km per sentire la necessità di passare al diesel...

Comunque, sempre andando a memoria (potrei sbagliarmi) a parità di cilindrata una vettura diesel costava quasi il triplo come bollo, rispetto ad una a benzina.

Io negli anni '80 ricordo circa 10 volte di più, sulle 200000 lire contro 20000.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson scrive:

Io negli anni '80 ricordo circa 10 volte di più, sulle 200000 lire contro 20000.

 

Puo' essere, dipende sempre dal periodo ed in ogni caso è passato un po' di tempo, quindi potrei ricordare male :mrgreen:

Pero' 20000 lire non le pagava credo neanche una 126. Io ricordo che una macchina da 900 cc come la Uno (ma anche la 127...me lo ricordo perchè l'ha avuta mio padre) pagava circa 33mila lire.

Il dubbio, ora che ci penso, mi viene sui superbolli perchè ho in testa due importi (all'epoca 4R nei listini riportava anche gli importi del bollo): 120.000 e 300 e passa mila lire. Ma non ricordo se il primo fosse relativo ai diesel 1300 e il secondo ai diesel 1700, o semplicemente sto dando i numeri perchè ho mangiato pesante ?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Abarth03 scrive:

Pero' 20000 lire non le pagava credo neanche una 126. Io ricordo che una macchina da 900 cc come la Uno (ma anche la 127...me lo ricordo perchè l'ha avuta mio padre) pagava circa 33mila lire. 

Idem :mrgreen:

Ricordo pochi biglietti da 10000.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

All'inizio era circa 3 volte il bollo, poi la inasprirono decisamente, applicandola solo alle €0, praticamente affossarono il mercato delle diesel non catalizzate.

 

Per la precisione:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Superbollo

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.