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Messaggio aggiunto da __P

Update 12.09.2023


Modelli in presentazione nel corso del 2024

• F167 ~ Sport V12 Coupé 

• F250 ~ Hypercar

 

Modelli in presentazione nel corso del 2025

• F167 ~ Sport V12 GTS

• F173 M ~ SF90 MCA 

• F171 VS ~ 296 VS

• F244 ~ Crossover BEV

 

Modelli in presentazione fino al 2030

• F175 VS ~ Purosangue VS

• F169 M ~ Roma MCA 

• F245 ~ Sportcar BEV

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

Sportcar V6 (Stand-by)

• Icona V8

• Icona V12

 

Modelli presentati nel corso del 2021

• F171 ~ 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• F251 ~ Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• F171 ~ 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• F175 ~ Purosangue ➡️ PRESENTATA! 
• F255 ~ 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• F169 ~ Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• F173 VS ~ SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

On 19/9/2018 at 10:33, iDrive scrive:

Comunque credo che il V6 base "Pentastar" sia usato per motivi economici perche GH/QP/LE sono su base "Chrysler" già predisposta per il Pentastar...

 

Mentre per le prossime su base "Giorgio" o Ferrari, credo che sarà più facile vedere V6/V8 Made in Maranello...

 

Per quanto ho capito, i basamenti V6-60 arrivano a Maranello già lavorati e pronti.

V8 e V12 vengono invece fusi e lavorati in Ferrari, quindi c'è una sostanziale differenza anche sul piano della capacità produttiva. 

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I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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5 minuti fa, Scott scrive:

 

Per quanto ho capito, i basamenti V6-60 arrivano a Maranello già lavorati e pronti.

V8 e V12 vengono invece fusi e lavorati in Ferrari, quindi c'è una sostanziale differenza anche sul piano della capacità produttiva. 

si, da qualche parte avevo letto un articolo in cui si spiegavano gli investimenti e le nuove lavorazioni che avevano fatto in usa per metter su la linea di produzione dei basamenti v6. Hanno specifiche diverse rispetto ai pentastar. 
 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Si i basamenti dei v6 60° arrivano fusi e lavorati(non so se completamente o semi-lavorati) da Kokomo-Trenton con specifiche diverse(lavorazioni/finiture e dettagli come i passaggi olio, acqua ecc..) dai loro v6, almeno inizialmente c'era gente Ferrari a supervisonare.

 

Comunque non so adesso, ma inizialmente la fornitura dei basamenti arrivava da una ditta tedesca sempre con specifiche Ferrari, poi si aggiunse la fornitura USA per via di una maggiore domanda dissero.

 

PS almeno del V12 Ferrari il basamento non lo fanno in casa, lo fornisce la fonderia della OMR di San Felice sul Panaro, che tra l'altro fa anche il basamento del V12 Lambo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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On 18/9/2018 at 21:58, RiRino scrive:

Per Maserati potrebbero produrlo a Termoli assieme a quello Alfa, visto che in effetti una produzione cosi bassa non so se sia sostenibile

ma gli attuali V6 Maserati non sono prodotti in USA dalla stessa ditta che fa i pentastar, ma con le specifica Ferrari? almeno così avevo letto da qualche parte... Potrebbero farli sempre lì. Del resto la produzione di motori a Maranello, in volumi almeno, non credo sia fattibile...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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29 minuti fa, nubironaSW scrive:

ma gli attuali V6 Maserati non sono prodotti in USA dalla stessa ditta che fa i pentastar, ma con le specifica Ferrari? almeno così avevo letto da qualche parte... Potrebbero farli sempre lì. Del resto la produzione di motori a Maranello, in volumi almeno, non credo sia fattibile...

 

Vedi sopra?

On 18/9/2018 at 21:58, RiRino scrive:

Secondo me l'architettura del basamento sarà quella(che sostanzialmente è modulare con il V8 Ferrari), ma almeno quello Ferrari sarà costruito a Maranello e lo stesso basamento non sarà proprio uguale(fuso in sabbia come si usa in Ferrari ad es.), il resto tutto diverso comunque. Per Maserati potrebbero produrlo a Termoli assieme a quello Alfa, visto che in effetti una produzione cosi bassa non so se sia sostenibile.

 

Che poi è un pò quello che accade con il V8 tra Maserati e Ferrari, stesso basamento(con alesaggio un pò differente) ma il resto tutto diverso.

 

 

Mi autocito, leggendo le dichiarazioni di Michael Leitner, CTO Ferrari, pare che il nuovo V6 Ferrari appartenga ad una nuova famiglia di motori(quindi in teoria non a quella degli F154) ed avrà un architettura molto particolare, in un altro topic leggevo di voci di un V6 con angolo > di 90°, la cosa diventa interessante, angolo di 120 o 180°?

 

Edit /OT

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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