Vai al contenuto

Differenze tra diverse tipologie di Fari (Led, Xeno ecc.)


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Ario_ scrive:

Per centralina intendo proprio la basetta sotto la lampada. Se le Osram stanno a 52€, ci sta che quelle meno rinomate stiano a 30.


Sisi certamente, ma 30€ solo lampadina D1S. Impossibile avere qualità se in quella cifra ci si aggiunge anche la centralina ballast, tipo questa: 
81NHz-5d76L._SY355_.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

dubbio che mi attanaglia, sui led da come leggo non è obbligatorio il lavafari.

Perfetto ma in caso di neve essendo luce fredda che non scalda. si aggrappa. esiste un sistema per evitare ciò??

Osservate con quanta previdenza, la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione, perchè fosse tutto meno triste. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. La vita umana non è altro che un gioco della follia. IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE...

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, philips88 scrive:

dubbio che mi attanaglia, sui led da come leggo non è obbligatorio il lavafari.

Perfetto ma in caso di neve essendo luce fredda che non scalda. si aggrappa. esiste un sistema per evitare ciò??

 

Mmmh, che sappia io no.

 

Su alcune auto di un certo livello, nei primi tempi c'era una ventolina interna che raffreddava l'elettronica di potenza e che deviava il flusso del d'aria dentro il faro, per evitare fenomeni di condensa. 

 

Ora vedo che i moduli hanno solo dissipatori in metallo e per la condensa devono aver optato per una sigillatura ottimale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, philips88 scrive:

dubbio che mi attanaglia, sui led da come leggo non è obbligatorio il lavafari.

Perfetto ma in caso di neve essendo luce fredda che non scalda. si aggrappa. esiste un sistema per evitare ciò??


Dipende dal tipo di omologazione del faro, collegata alla potenza e alla qtà di luce emessa: alcuni sono omologati per lavorare senza lavafari, altri con. 

 

Di seguito ti riporto alcuni esempi di auto con e senza lavafari, tutte con impianti full-led 

 

264f845a856d23930901ac9c54c72f24.jpg

 

5e7073bc-4582-45d6-8148-f1394c43baf7_sea

 

fari-full-led-e-paraurti-sportivo.jpg

 

 

 

Per il discorso neve prega di non capitare in qualche bufera di neve o lasciare fuori l'auto per tante ore e poi doverla usare sotto i -5/-10 °C, perchè il led non genera abbastanza calore per "sciogliere" la neve/ghiaccio e il calore generato dal propulsore o radiatore (elemento più vicino) non è sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, philips88 scrive:

dubbio che mi attanaglia, sui led da come leggo non è obbligatorio il lavafari.

Non è così. Il lavafari è obbligatorio su tutti i fari sopra i 2000 lumen, quindi su tutti i fari decenti. Ti salvi con fari fatti apposta per i 2000 lumen, quindi xenon da 25 W o LED di potenza non elevata, in ogni caso fari economici.

Sul fatto che il LED non scaldi qualche dubbio ce l'ho... Hanno dei dissipatori bestiali dietro, e comunque il LED in sé di calore ne produce e come. Non ho niente a portata di mano per provare, ma sono ragionevolmente sicuro che il faro si scaldi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Non è così. Il lavafari è obbligatorio su tutti i fari sopra i 2000 lumen

 

Sul faro full led della mia 3008 c'è scritto "2600 lumen / 4000 lumen" e non ha il lavafari..

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, zoodany scrive:

 

Sul faro full led della mia 3008 c'è scritto "2600 lumen / 4000 lumen" e non ha il lavafari..

un'altra domanda inerente a cioò:

i 2000 lumen sono calcolati sul solo anabbagliante+posizione? oppure si tiene conto anche dell'abbagliante?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, zoodany scrive:

 

Sul faro full led della mia 3008 c'è scritto "2600 lumen / 4000 lumen" e non ha il lavafari..

O sono dati falsi, o sono dati nominali che non vengono raggiunti nell'emissione effettiva (tipo i cinesi che vendono i faretti da 15 W mettendo 5 led da 3 W e poi l'assorbimento totale è 5 W), o è cambiata la legge (quest'ultima non mi risulta).

9 ore fa, kukro scrive:

un'altra domanda inerente a cioò:

i 2000 lumen sono calcolati sul solo anabbagliante+posizione? oppure si tiene conto anche dell'abbagliante?

Solo per l'anabbagliante.

11 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Io posso portare l’esempio dei LED che si utilizzano nell’arredamento. Scaldano molto lato basetta, poco lato emissione. Perciò scadano verso il retro e non verso il fronte, se così si può dire.

Sono saldati sulla basetta e dissipano lì, ma il calore da qualche parte deve andare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.