Vai al contenuto

Differenze tra diverse tipologie di Fari (Led, Xeno ecc.)


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

 

23 ore fa, jameson scrive:
On 24/4/2019 at 23:12, zoodany scrive:

 

Sul faro full led della mia 3008 c'è scritto "2600 lumen / 4000 lumen" e non ha il lavafari..

O sono dati falsi, o sono dati nominali che non vengono raggiunti nell'emissione effettiva (tipo i cinesi che vendono i faretti da 15 W mettendo 5 led da 3 W e poi l'assorbimento totale è 5 W), o è cambiata la legge (quest'ultima non mi risulta).

 

Forse potrebbe essere che avendo due fari ed entrambi sono sempre accesi, non sono uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti, i lumen siano 1300 per faro quando sono anabbaglianti (totale 2600) e 2000 per faro quando sono abbaglianti (totale 4000).. Ipotizzo..

  • Mi Piace 1

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, FK_12 scrive:

La fanaleria è la stessa di quella da me messa in foto. 

La differenza è che nella mia foto c'è il lavafari per ogni faro, nelle tue no. 

 

 

Per l'appunto ti sta dicendo che il lavafari fa parte del pack inverno ed è opzionale e non obbligatorio in caso di Full-led su quel modello.

  • Mi Piace 4

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/4/2019 at 20:53, jameson scrive:

Un fascio da 2000 lumen indirizzato diritto è più che sufficiente per accecare, quindi probabilmente il problema è la non anabbaglianza del faro.

Certo, ma parliamo di auto che escono così dalla fabbrica.. La vedo dura che ci sia stato un errore di progettazione della fanaleria o che escono regolate male.. 

 

On 25/4/2019 at 20:53, jameson scrive:

Non mi pare che ci siano regole sulla temperatura di colore dei fari...

Andando su con la temperatura del colore si entra in temperature riservate ai mezzi di servizio (es. fdo, ambulanze..). 

Per far capire quel che intendo, guardate il video sotto al secondo 33, si vede chiaramente che un mezzo con dei fari del genere può trarre in inganno data l'elevata temperatura del colore in alcuni punti del fascio luminoso. 

 

On 25/4/2019 at 20:53, jameson scrive:

Comunque in sostanza la menano tanto coi fulledde e poi fanno la stessa luce di una lampada alogena Nightbreaker o X-treme Vision.

Purtroppo mi dispiace contraddirti ma ho esperienze diverse con entrambe le lampadine da te citate, sia su faro a parabola che su lenticolare. 
Cercando una lampadina un pò più bianca e più luminosa è normale imbattersi in queste varie Osram o Philips (e ho provato anche Cool Blue Boost, Racing Vision..) e alla fine di tutta questa ricerca ho concluso che ciò che varia in maniera sensibile rispetto alla lampadine standard è il colore emesso. Sì è vero, quelle da te citate fanno un pò più luce delle alogene std, ma niente di miracoloso, inoltre salendo con la temperatura la luce emessa diminuisce drasticamente.

Poi sono passato a kit full-led seri (non cinesate su Amazon da 30€) e ti assicuro che anche la migliore alogena in commercio è un lumino da cimitero in confronto ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, FK_12 scrive:

Poi sono passato a kit full-led seri (non cinesate su Amazon da 30€) e ti assicuro che anche la migliore alogena in commercio è un lumino da cimitero in confronto ;)

Omologati per il montaggio aftermarket?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

E grazie allora...

Nessun kit a led aftermarket è omologato, però i benefici sono enormi. Infatti se si compra il kit adatto e si monta correttamente non da fastidio agli altri automobilisti.
Certo, non è conforme alla normativa e su questo sono d'accordo, però non dimentichiamo che parliamo di una normativa che permette questo: 

Immagine.jpg.b1e9294b364dd637953e24ab94fc2367.jpg

E non questo: 

Immagine1.png.925d3753b79498ecc68be17342c5c0b8.png

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, FK_12 scrive:

Nessun kit a led aftermarket è omologato, però i benefici sono enormi. Infatti se si compra il kit adatto e si monta correttamente non da fastidio agli altri automobilisti.
Certo, non è conforme alla normativa e su questo sono d'accordo, però non dimentichiamo che parliamo di una normativa che permette questo: 

Immagine.jpg.b1e9294b364dd637953e24ab94fc2367.jpg

E non questo: 

Immagine1.png.925d3753b79498ecc68be17342c5c0b8.png

Primo, il problema non è fare lampade forti, ma lampade che illuminino senza accecare. Se non le omologhi usi lampade da 5000 lumen senza lavafari e livellamento automatico ed ecco qua che fanno giorno.

Secondo, se ti beccano (e non è un caso raro) ti fanno 350 euro e ti sequestrano l'auto. Per me il gioco non vale la candela, anzi il lumen (candela su steradiante).

La prima foto, poi, sono fari abbaglianti... Che c'entra la normativa? È normale che devi spegnerli quando incroci un'altra auto, solo che gli altri fari poi non devono accecare.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, jameson scrive:

Primo, il problema non è fare lampade forti, ma lampade che illuminino senza accecare. Se non le omologhi usi lampade da 5000 lumen senza lavafari e livellamento automatico ed ecco qua che fanno giorno.

Secondo, se ti beccano (e non è un caso raro) ti fanno 350 euro e ti sequestrano l'auto. Per me il gioco non vale la candela, anzi il lumen (candela su steradiante).

La prima foto, poi, sono fari abbaglianti... Che c'entra la normativa? È normale che devi spegnerli quando incroci un'altra auto, solo che gli altri fari poi non devono accecare.

Vedo del tono polemico, il mio non lo era assolutamente. Volevo solamente rispondere a quella frase che onestamente sembrava buttata li 

On 25/4/2019 at 20:53, jameson scrive:

Comunque in sostanza la menano tanto coi fulledde e poi fanno la stessa luce di una lampada alogena Nightbreaker o X-treme Vision.

Ho delle esperienze diverse come ti dicevo senza andare a scomodare ammiocuggino.. 

 

In ogni caso nessuno ha parlato di lampade da 5000 lumen, ma kit a led appositi da molti meno lumen, con fasci che ricalcano quelli delle alogene, basta informarsi un attimo. 
Se dovessero fermarmi so a cosa vado incontro, ma viaggiando spesso di notte il gioco per me vale la candela e voglio vederci bene. 

Per la foto della Ford, sì sono abbaglianti, ma essendo matrix disegnano il fascio quindi alla vista dell'operatore con la telecamera avrebbero dovuto diminuire di intensità, invece no e si vede chiaramente che in alcuni punti il fascio è blu (discorso che ho fatto per parlare della gradazione del colore che tende ad ingannare facendo credere per un attimo che possa trattarsi di un auto di servizio). 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, FK_12 scrive:

Vedo del tono polemico, il mio non lo era assolutamente. Volevo solamente rispondere a quella frase che onestamente sembrava buttata li

Non è tono polemico, è che se usi lampade che non rispettano le omologazioni è chiaro che illuminano molto di più, come se rimappi il motore senza rispettare le normative sulle emissioni ottieni più prestazioni e meno consumi. Però la normativa europea obbliga a usare sistemi di livellamento e lavafari se il fascio supera i 2000 lumen. Non ho dubbi che il fascio ricalchi quello delle lampade a incandescenza, li ho usati anche io gli xenon aftermarket, ma dovermi cacare sotto ogni volta che giro con la paura di dover tornare a casa in autostop non valeva il fascio più intenso. Ho tolto le xenon e ho messo un paio di Nightbreaker, non sono la stessa cosa (il che conferma che il fascio del kit aftermarket è ben sopra i 2000 lumen) ma quanto meno viaggiavo tranquillo.

 

6 minuti fa, FK_12 scrive:

Per la foto della Ford, sì sono abbaglianti, ma essendo matrix disegnano il fascio quindi alla vista dell'operatore con la telecamera avrebbero dovuto diminuire di intensità, invece no e si vede chiaramente che in alcuni punti il fascio è blu (discorso che ho fatto per parlare della gradazione del colore che tende ad ingannare facendo credere per un attimo che possa trattarsi di un auto di servizio). 

I matrix usano i fari dell'auto che sopraggiunge per spegnere le zone illuminate, quindi se c'è uno con la telecamera e non in auto non lo rilevano e non li spengono. Mi chiedo come si comportino con un ciclista con una lampadinetta a LED o (come vedo spesso) senza niente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.