Vai al contenuto
  • 0

Monovolume a metano, Opel Zafira usata


toniz

Domanda

Ciao ragazzi... forse questa volta ci siamo...

cerchero' di essere meno logorroico del solito ma so che non ci riusciro'.?

 

quindi iniziamo: ho una C4 picasso 1,6 hdi del 2008 cmp6, sono a quota 220.000 e fatte le maggiori operazioni 40k km fa (distribuzione, iniettori etc.) cominciano ad apparire un po' di fastidi... della serie ogni paio di mesi ce n'e' una... e quello che piu' mi preoccupa e' quanto possa durare ancora la frizione, per il resto l'auto si comporta molto bene e ne sono contento, ma devo vedere un'alternativa.

 

Vorrei un'auto spaziosa, non bassa, meglio monovolume, a metano o gpl, con cambio automatico e tettuccio apribile ed ovviamente usata.

Come la voglio io non ce ne sono e come gia' scritto qui... clicca qui se vuoi leggere la mia discussione dell'anno scorso...  le uniche alternativa papabili restano:

- fiat tipo sw 1.4 T-GPL 120 CV

- fiat 500L trekking 1,4 T-GPL 120 cv

 

non mi entusiasmano entrambe, non hanno il cambio automatico, ma sono le uniche in budget (max 15000 euro) e che hanno quasi tutto.

 

Alternativa diesel (perche' a gas non c'e'): la solita C4 picasso 120 cv hdi con cambio EAT6... che si trova sui 13000-15000 euro adesso usate recenti...

parlai della Skoda Karoq ma troppo fuoribudget.

 

Sono incappato nella ricerca in una di queste Zafira 150 cv turbo metano... Zafira 1.6 16v ecom 150 cv turbo edition metano

- ha un costo quasi irrisorio

- e' vicino casa da provare

- e' tagliandata 

- ha una buona autonomia (+5 kg metano)

ok...contro: niente cambio automatico, ha 9 anni e 135.000 km (che non sono pochi).

 

vorrei andare a vederla e capire se fa al caso mio e mi combino... 

 

Sapete dirmi se questo modello di auto ha problemi particolari? ne ho viste anche con 355.000 km...

 

Vorrei buttarmi sul gas perche' qui a vr e provincia le diesel euro 4 le stanno stangando e usare una monovolume a benzina e' una tragedia dei consumi, ok faccio 12-15.000 anno ma ritengo il metano/gpl meno inquinanti di benza e diesel e l'aria la respiro anche io...

inoltre so che c'e' la zafira tourer, ma il modello 2011 non mi piace per nulla ed e' troppo grande (465 cm, mentre questa e' 447 circa)... mentre il restyling 2016 non mi risulta lo facciano col 150 cv turbo metano (mannaggia a loro!) e di motori aspirati a gas non voglio sentire parlare (tipo il cmax per dire).

 

cosa mi dite??

 

Grazie dell'aiuto.... come sempre.

 

 

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao ragazzi... forse questa volta ci siamo...
cerchero' di essere meno logorroico del solito ma so che non ci riusciro'.
 
quindi iniziamo: ho una C4 picasso 1,6 hdi del 2008 cmp6, sono a quota 220.000 e fatte le maggiori operazioni 40k km fa (distribuzione, iniettori etc.) cominciano ad apparire un po' di fastidi... della serie ogni paio di mesi ce n'e' una... e quello che piu' mi preoccupa e' quanto possa durare ancora la frizione, per il resto l'auto si comporta molto bene e ne sono contento, ma devo vedere un'alternativa.
 
Vorrei un'auto spaziosa, non bassa, meglio monovolume, a metano o gpl, con cambio automatico e tettuccio apribile ed ovviamente usata.
Come la voglio io non ce ne sono e come gia' scritto qui... clicca qui se vuoi leggere la mia discussione dell'anno scorso...  le uniche alternativa papabili restano:
- fiat tipo sw 1.4 T-GPL 120 CV
- fiat 500L trekking 1,4 T-GPL 120 cv
 
non mi entusiasmano entrambe, non hanno il cambio automatico, ma sono le uniche in budget (max 15000 euro) e che hanno quasi tutto.
 
Alternativa diesel (perche' a gas non c'e'): la solita C4 picasso 120 cv hdi con cambio EAT6... che si trova sui 13000-15000 euro adesso usate recenti...
parlai della Skoda Karoq ma troppo fuoribudget.
 
Sono incappato nella ricerca in una di queste Zafira 150 cv turbo metano... Zafira 1.6 16v ecom 150 cv turbo edition metano
- ha un costo quasi irrisorio
- e' vicino casa da provare
- e' tagliandata 
- ha una buona autonomia (+5 kg metano)
ok...contro: niente cambio automatico, ha 9 anni e 135.000 km (che non sono pochi).
 
vorrei andare a vederla e capire se fa al caso mio e mi combino... 
 
Sapete dirmi se questo modello di auto ha problemi particolari? ne ho viste anche con 355.000 km...
 
Vorrei buttarmi sul gas perche' qui a vr e provincia le diesel euro 4 le stanno stangando e usare una monovolume a benzina e' una tragedia dei consumi, ok faccio 12-15.000 anno ma ritengo il metano/gpl meno inquinanti di benza e diesel e l'aria la respiro anche io...
inoltre so che c'e' la zafira tourer, ma il modello 2011 non mi piace per nulla ed e' troppo grande (465 cm, mentre questa e' 447 circa)... mentre il restyling 2016 non mi risulta lo facciano col 150 cv turbo metano (mannaggia a loro!) e di motori aspirati a gas non voglio sentire parlare (tipo il cmax per dire).
 
cosa mi dite??
 
Grazie dell'aiuto.... come sempre.


Vendere un’auto del 2008 per prenderne una del 2010 (che non sai come sia stata tenuta) non mi sembra una buona idea.
E soprattutto non mi fossilizzerei sul metano, il gpl di 500L è una buona alternativa, l’ibrido pure.
Hai pensato a Prius monovolume?



☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

grazie della risposta.

sono d'accordissimo con te in merito a 2008~2010... pero' la andrei a vedere e provare (intanto) e se mi dite se sto motore e' valido ci posso fare un pensierino... ce ne sono anche di piu' recenti e meno km

 

500L  gpl lo so che non e' male... e' grande (discretamente per le mie esigenze) dentro e piccola fuori, ma e' "brutta" ???

spendere 12--13000 euro per un'auto brutta... anche no... (e poi ripeto carica appena il giusto che mi serve)

 

la prius?? no... non l'ho considerata... ne trovo una sola a meno di 15000 euro... e da quello che so, nell'urbano ok, ma nell'autostrada (e ne faccio spesso) ibrido serve a poco...

oltretutto non mi entusiasma come linea ma dovrei provarla... in giro non ne vedo ?

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah secondo me anche vederla e provarla è un po una perdita di tempo perché vai a investire 7000€ per un veicolo di soli 2 anni più giovane.

Inoltre il gpl e metano inquina il 10% in meno del benzina, non il 50% in meno..

Io per la tua percorrenza starei su una monovolume a benzina o gpl..
E se proprio non le trovi, cerca un diesel euro 6 che per i prossimi 10 anni dormi sonni tranquilli.
Ma sei sicuro che ti occorre una monovolume 7 posti!?

☏ CLT-L09 ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Fabione... grazie anche a te per il contributo.

 

Perche' dici che il metano inquina solo il 10% in meno??? lascia perde l'anidride carbonica, che ok e' un gas serra ma c'e' sempre stato... parliamo di tutte le altre sostanze presenti nella benzina.. a me pare MOLTO meno inquinante...

 

la monovolume a gpl ci sta, ma cosa c'e' "turbo"?? non voglio un polmone... (solo meriva o 500L se non erro, o mi sono perso qualche novità?)

 

una monovolume 7 posti anche no, ma la zafira in Italia e' solo così (a metano).... 

 

mi trovo benissimo anche con la mia C4 Picasso 5 posti... ma il bagagliaio e' molto grande... e mi sta giusto... devo caricare spesso tanta roba e quando vado in ferie anche se siamo in 3 in famiglia ci portiamo la casa... diciamo che le auto piccole non fanno per me (che non sono basso... 185) e la 500L sarebbe proprio il minimo, per questo ho messo la Tipo SW... che pero' ha la seduta piu' bassa ... e non mi garba molto... per il resto sarebbe pure ok.

 

siamo sicuri che le euro 6 sono ok per 10 anni??? davvero??? anche la mia euro 4+fap doveva essere uguale (sulla carta) a una euro 5... peccato che a vr le euro 4 (ogni tanto) non girano piu'...

 

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, toniz scrive:

Perche' dici che il metano inquina solo il 10% in meno??? lascia perde l'anidride carbonica, che ok e' un gas serra ma c'e' sempre stato... parliamo di tutte le altre sostanze presenti nella benzina.. a me pare MOLTO meno inquinante...

 

Come inquinanti il metano e la benzina sono identici, visto che hanno gli stessi limiti.

 

Se il metano fosse realmente meno inquinante non ci sarebbero tutti questi problemi e ritardi nell'omologazione delle versioni €6d

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho letto e mi sono informato un po'...

il metano non e' male ma solo in certi frangenti (pare da questo rapporto T&E qui un bell'articolo ) speravo molto ma molto meglio...

 

a sto punto la zafira e' bocciata.

tutto rimandato.

 

Finche' la C4 cammina ... si tiene quella... quando fara' patatrack si cercherà qualcosa di consono.

 

Grazie a tutti.

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.