Vai al contenuto

Scelte strategiche PSA


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

 

In late March this year, several outlets reported that PSA Group is interested in buying Jaguar Land Rover as one option to expand its business. It turns out these were just rumors, as Europe’s second-largest automaker in 2018 has announced that it isn’t in a hurry to make "any acquisition and can stand alone," Automotive News reports.

 

"We are generating the cashflow necessary to pay for our future. If an opportunity comes, like Opel-Vauxhall, we will consider it," the French manufacturer said in a statement. Tata Motors, the current owner of financially troubled JLR, added that "there is no truth to these rumors," despite the fact that "as a matter of policy, we do not comment on media speculation.”

 

 

 

Source: Automotive News
Tata nega ogni possibile contatto con PSA per la vendita di Jaguar-Land Rover
 
  • Wow! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Il gruppo cinese Dongfeng pare deciso ad uscire dal capitale del costruttore francese Psa (detiene il 14,1%), per monetizzare l’acquisizione fatta nel 2014, quando Dongfeng era entrato in Peugeot insieme allo Stato francese. A quel tempo il titolo della casa transalpina valeva 7,50 euro, mentre ieri, alla Borsa di Parigi, le azioni sono quotate circa 20 euro. Chi potrà acquistare questa partecipazione? Carlos Tavares, capo da cinque anni di Psa (include i marchi Peugeot, Citroën, DS e Opel, quest’ultimo in attivo dopo venti anni di rosso e 19 miliardi di perdite accumulate), recentemente ha dichiarato: «Staticamente penso che ci saranno altre opportunità di alleanze».

 

https://twnews.it/it-news/i-cinesi-di-dongfeng-escono-da-psa-peugeot-ecco-perche-e-un-occasione-per-fca

 

Ovviamente non possono mancare le indiscrezioni che vorrebbero FCA interessati a questo 14.1% 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha modificato il titolo in PSA: Dongfeng esce dal capitale?
1 minuto fa, Beckervdo scrive:

Il che sarebbe un colpaccio al livello finanziario, dato che ti prendi il controllo su Peugeot, Citroen ed Opel.

 

Ma hai sempre a che fare col governo francese che ti condiziona le decisioni... industrialmente sarebbe comunque una buona operazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nucarote scrive:

 

Ma hai sempre a che fare col governo francese che ti condiziona le decisioni... industrialmente sarebbe comunque una buona operazione. 

Sarebbe un partner...anche perché puoi sempre sbattertene e gli lanci un'OPA pubblica a cui lo stato francese non può opporsi.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe divertente se, dopo che PSA ha dichiarato che si prenderanno le quote italiane di FCA (dei segmenti lasciati scoperti), FCA  si prendesse le quote azionarie della francese. ?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Rumors FCA-PSA

 

Bianca Carretto per www.corriere.it

 

Il gruppo cinese Dongfeng pare deciso ad uscire dal capitale del costruttore francese Psa (detiene il 14,1%), per monetizzare l’acquisizione fatta nel 2014, quando Dongfeng era entrato in Peugeot insieme allo Stato francese. A quel tempo il titolo della casa transalpina valeva 7,50 euro, mentre ieri, alla Borsa di Parigi, le azioni sono quotate circa 20 euro.

 

Chi potrà acquistare questa partecipazione? Carlos Tavares, capo da cinque anni di Psa (include i marchi Peugeot, Citroën, DS e Opel, quest’ultimo in attivo dopo venti anni di rosso e 19 miliardi di perdite accumulate), recentemente ha dichiarato: «Staticamente penso che ci saranno altre opportunità di alleanze». La stessa affermazione è stata fatta da Mike Manley, ceo di Fiat Chrysler, confermata anche dal presidente John Elkann.

 

La famiglia Peugeot è nella società con una quota del 14,1% e tra i clan Elkann/Agnelli e i Peugeot i rapporti sono sempre stati più che amichevoli. Psa è arrivata a generare profitti con un margine operativo del 9%, con una liquidità di cassa di 7,9 miliardi di euro.

 

Carlos Tavares può rivendicare la sua strategia che accelera la rapidità con cui ottiene utili e evidenzia la capacità di rispettare le norme europee del 2020/2021 relative al Co2 , senza dover pagare nessuna ammenda, grazie al suo listino in cui sono compresi modelli elettrificati. Entro il 2020 sono previste sette vetture elettriche e sette ibride ricaricabili; Tavares ha semplificato il processo industriale introducendo una politica di piattaforme che si adattano sia alle vetture a combustione sia elettriche. Tecnologia preziosa per Fca.

 

La scorsa settimana Gaetano Thorel, il ceo di Psa Italia, ha riunito settecento concessionari per sottolineare che il nostro Paese è cresciuto più di tutti in Europa. Le immatricolazioni, nei primi sei mesi dell’anno, si sono attestate a circa 196 mila unità — sono aumentate del 4,2% contro il meno 2,7% del mercato — consentendo a Psa Italia di superare il 16,6% di quota di mercato, tra vetture e veicoli commerciali.

 

Thorel ha sottolineato che, per stare sotto il tetto dei 95grammi di emissioni di Co2, verranno prodotte solo auto alimentate alla spina, ossia Bev, elettriche pure e Phev, ibride con ricarica. L’intera rete di vendita verrà attrezzata con colonnine per preparare il cliente a questo cambiamento epocale, assistendolo con una serie di servizi educativi.

 

Psa garantirà a chi acquista un’elettrica l’installazione, chiavi in mano, della colonnina nel garage di casa. Anche la formula di pagamento sarà rifocalizzata, perderà il suo significato il prezzo di listino, verranno applicate formule con un canone fisso a cui seguirà un costo di noleggio della durata di 48 mesi. Tenuto conto degli incentivi statali e dell’azzeramento della spesa per il carburante, il prezzo di una elettrica potrebbe considerarsi simile a quello di una tradizionale.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.