Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

L'analisi e prova di Massai: 

 

Messaggi Raccomandati:

anch'io l'ho vista di sfuggita in concessionaria e mi ha ricordato un'A112 a 5 porte e bella levigata in ogni spigolo... dal punto di vista estetico posso solo dire mi ha fatto decisamente rivalutare la Jazz che aveva a fianco... ;-) 🤔

per ora è MEH, poi magari basta abituarcisi

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ma quanto so ignoranti di EV i giornalisti, ancora legati agli ICE.

Un motore elettrico da 153Hp non penalizza i consumi, consuma uguale di un 100hp, peciò mediamente le EV sono tutte esuberanti di potenza e prestazioni.

Lui si riferiva alla poca autonomia quando parlava di motore più prestante 

Nel caso ci fosse stata una power unit meno prestante allora avrebbe più autonomia

A me sembra un discorso che torna...

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, MeneS scrive:

Lui si riferiva alla poca autonomia quando parlava di motore più prestante 

Nel caso ci fosse stata una power unit meno prestante allora avrebbe più autonomia

A me sembra un discorso che torna...

È proprio quello che ho scritto, la potenza del motore elettrico non influisce ne sui consumi ne su autonomia (entro na certa), perciò vedi una segmento A con 154hp. L''800 alla fine è passato, quello lo facevano quei primitivi motori a scoppio che puzzavano, scoppiettavano, si dovevano riscaldare e si rompevano 😊

Link al commento
Condividi su altri Social

per un motore elettrico la capacità della batteria determina sia l'autonomia sia, indirettamente, la potenza che può richiedere il motore mantenendo margini di autonomia ragionevoli. che io sappia, i motori elettrici oggigiorno hanno grosso modo tutti efficienza simile, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Maxwell61 scrive:

È proprio quello che ho scritto, la potenza del motore elettrico non influisce ne sui consumi ne su autonomia (entro na certa), perciò vedi una segmento A con 154hp. L''800 alla fine è passato, quello lo facevano quei primitivi motori a scoppio che puzzavano, scoppiettavano, si dovevano riscaldare e si rompevano 😊

 

Pero se il motore è più potende ti porta a fare prestazioni più elevate, banalmente una partenza più veloce per sempio

E questo non comporta più consumo?

 

Un po come l'uso ECO o non ECO

 

Chiedo perchè non sono certo...

 

  • Mi Piace 2

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Entrata in commerio, la sposto in Honda.

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, MeneS scrive:

 

Pero se il motore è più potende ti porta a fare prestazioni più elevate, banalmente una partenza più veloce per sempio

E questo non comporta più consumo?

 

Un po come l'uso ECO o non ECO

 

Chiedo perchè non sono certo...

 

Certo, ma questo è una scelta di chi guida, non, come intende Masai, una necessaria implicazione.

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà non dipende solo dal piede, ma anche dalla taratura del sistema e dalla modalità di guida impostata, alcune case impostano un'accelerazione più blanda per evitare che venga stressata troppo la batteria ad ogni accelerazione ed aumentare così l'autonomia.

 

E' possibile che questa versione advance sia tarata per sfruttare al meglio il motore più potente, altrimenti non avrebbe senso metterlo, e quindi a parità di piede lo scatto è maggiore e di conseguenza è maggiore l'assorbimento di corrente dalla batteria, riducendo così l'autonomia rispetto alla versione meno potente.

 

Comunque con quel motore e la trazione posteriore la domanda è: Will it drift ?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, v13 scrive:

per un motore elettrico la capacità della batteria determina sia l'autonomia sia, indirettamente, la potenza che può richiedere il motore mantenendo margini di autonomia ragionevoli. che io sappia, i motori elettrici oggigiorno hanno grosso modo tutti efficienza simile, giusto?

La batteria, la potenza che può erogare il motore, la determina direttamente, altro che. Infatti a libretto delle EV non trovi la potenza del motore ma quella che può erogare per 30 min continui la batteria. Anche per questo Tesla su Model 3 ha potuto aumentare per ben due volte del 5% via OTA anche alle auto già vendute, con relativo incremento delle prestazioni di acc e ripresa, la potenza massima dei motori della Model3 senza che fosse richiesta una riomologazione:

 

https://insideevs.it/features/363335/auto-elettriche-differenza-potenza-massima-potenza-libretto/

 

Modello Potenza max ufficiale potenza a libretto

valore omologato

rispetto al max in %

BMW i3  125 kW 75 kW 60%
BMW i3s                              135 kW 75 kW 55%
Hyundai Ioniq Electric 2019 88 kW 25,3 kW 29%
Hyundai Kona Electric   100 kW 26,3 kW 26%
Hyundai Kona E. Long Range 150 kW 28 kW 19%
Jaguar i-Pace 294 kW 172 kW 58%
Nissan Leaf 40 kWh 2018  150 kW 90 kW 60%
Renault Zoe 40 kWh R90 68 kW 43 kW 63%
Smart EQ Fortwo e Forfour  60 kW 41 kW 68%
Tesla Model 3 Dual Motor 257 kW 153 kW 60%
Tesla Model S P100D 451 kW 158 kW 35%

 

E smettetela di considerare le EV come lavatrici 😊 certo che c'è differenza di efficienza dei motori e potenzialmente anche grossa. Una grossa differenziazione la puoi fare tra i motori asincroni a induzione AC e i motori sincroni a magneti permanenti, questi ultimi molto più efficienti. Poi ci sono le ricerche per nuove tecnologie di motori elettrici sempre piu efficienti e c'è ancora da fare. Tesla ha brillanto con i sui nuovi motori brevettati a magneti permanenti a riluttanza. 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/8/2020 at 00:07, Maxwell61 scrive:

È proprio quello che ho scritto, la potenza del motore elettrico non influisce ne sui consumi ne su autonomia (entro na certa), perciò vedi una segmento A con 154hp. L''800 alla fine è passato, quello lo facevano quei primitivi motori a scoppio che puzzavano, scoppiettavano, si dovevano riscaldare e si rompevano 😊

 

Non è proprio vero, per 2 motivi:

- L'efficenza dell'azionamento (di cui il motore fa parte), ovviamente, è funzione del punto di funzionamento: la mappa di efficenza varia in base alla tipologia di motore e di controllo, ma i minimi sono sempre nelle zone estremali. Perciò un motore molto sovradimensionato rispetto al ciclo medio di utilizzo si troverà a lavorare più spesso in zone ad efficenza ridotta (e non siamo sempre intorno al 90% come spesso sento dire, anzi...)

- Il dimensionamento del pacco batterie per una EV è quasi sempre funzione dell'autonomia e non della potenza massima (per un'ibrida è quasi sempre vero l'opposto), per questo sono consentite "facilmente" potenze di picco molto elevate, che danno ottime prestazioni ma si portano dietro altre problematiche dovute alla componentistica (elettronica di controllo, smaltimento termico, ecc...), e il peso ne risente, oltre al maggior peso del gruppo motore-trasmissione. E' un equilibrio delicato, ma è vero che si ottengono maggiori efficienze complessive (o minori consumi) minimizzando i dati di targa dell'azionamento sulle prestazioni del sistema. 

 

P.S. se sei bravo, il peso delle celle è 50-60% del peso del pacco, quindi minimizzare gli accessori conta parecchio.

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.