Vai al contenuto

Volvo: velocità limitata a 180 km/h per migliorare la sicurezza


Messaggi Raccomandati:

Andrebbe aperto un topic a parte, ma per ora continuiamo qui: La Unione Europea verso l'abolizione del mito della velocità

 

Cita

[...] Secondo l'Unione Europea, infatti, sarebbe inutile avere auto che vanno così forte quando esistono dei limiti massimi di velocità. Installando dei veri e propri limitatori di velocità si andrebbe quindi non solo ad incrementare la sicurezza stradale ma anche a ridurre consumi e di conseguenza l'inquinamento [...] 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 6/3/2019 at 15:49, nonsochisono scrive:

Invece la mossa è molto intelligente. Volvo ha da sempre una reputazione di costruttore di auto sicure. E i clienti Volvo hanno la reputazione di essere gente più ragionevole che tamarra. Quindi ai loro clienti la mossa tendenzialmente piacerà e intanto i media parlano (bene) di Volvo senza che in Volvo devono spendere in campagne di marketing. E si rafforza la reputazione di Volvo come azienda seria e responsabile. Chiaro che BMW, Alfa o Audi non potrebbero fare una cosa simile. Sarebbero poco credibili e ai loro clienti qualcosa del genere non piacerebbe per niente.

 

Hai centrato in pieno il punto.

Da quel che vedo chi guida Volvo, è generalmente una persona responsabile, che non fa i fari in autostrada, aspetta, al massimo si mantiene nel range 130 - 160 km/h in autostrada, fa qualche sorpasso, ma niente di più.

 

Comunque, sfogliando il listino Toyota mi pare stia accadendo lo stesso, dato che la maggior parte delle vetture non supera (dati dichiarati) i 180km/h. 

 

Io credo che la velocità massima limitate elettronicamente debba scendere almeno da 250 a 210 km/h e poi progressivamente scendere nel corso del tempo a 180km/h, sportive escluse ovviamente. 

 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io in autostrada vado spesso a passo molto spedito, ma comunque toccare i 180 è un'eventualità rarissima; figurarsi superarli.

Se questa limitazione si fosse diffusa già vent'anni fa, non me ne sarei manco accorto...

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Massimo rispetto per volvo, ma allora dovrebbe limitare la potenza e cilindrate a quello che serve.....dato che sono "green" per fare i 180, ormai basta un banale 1.5 anche sulla XC90?

 

A cosa serve una T8 allora? Come giustificano un prezzo di molto maggiore se non ha prestazioni dissimili dalle altre, per fare cosa 1 sec. in meno da zero a cento?

 

Per carità....sono scelte, che non condivido. 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe' quando le auto saranno elettriche o phev il problema non si porrà più. ? basta calcolare la dissipazione termica di un pacco batterie per una Potenza erogata alle ruote di 100 kW, e passa ogni velleità. ?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, tonyx scrive:

ah, dopo decenni di continuo calo, da qualche anno gli incidenti stanno aumentando nuovamente, la causa si può facilmente intuire... tra infotaiment touch e smartphone alla guida

 

Dimentichi quelli a piedi... sarebbe anche ora di cominciare a far rispettare l'articolo 190 del CdS

 

Cita

1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila. 

 

2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri. 

 

3. È vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2. 

 

4. È vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; è, altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni. 

 

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti. 

 

6. È vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate. 

 

7. Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, anche se asservite da motore, con le limitazioni di cui all'articolo 46, possono circolare sulle parti della strada riservate ai pedoni, secondo le modalità stabilite dagli enti proprietari delle strade ai sensi degli articoli 6 e 7. (1)

 

8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade. 

 

9. È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti. 
 

 

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, stev66 scrive:

Vabbe' quando le auto saranno elettriche o phev il problema non si porrà più. ? basta calcolare la dissipazione termica di un pacco batterie per una Potenza erogata alle ruote di 100 kW, e passa ogni velleità. ?

Infatti a me questa scelta insospettisce e la vedo fatta proprio pensando ai futuri veicoli elettrici.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/3/2019 at 15:45, Gianlu96 scrive:

 

Hai centrato in pieno il punto.

Da quel che vedo chi guida Volvo, è generalmente una persona responsabile, che non fa i fari in autostrada, aspetta, al massimo si mantiene nel range 130 - 160 km/h in autostrada, fa qualche sorpasso, ma niente di più.

 

 

Dovevi incrociare quel c0gl10n3 bevuto che ho incontrato sabato sera con una V40 nuova allora.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.